Problema frequenza bloccata

Pubblicità

DevilDante91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, ho appena comprato un monitor arzopa M1RC 27" 2K 180hz da collegare ad un vecchio portatile con ryzen 3 3250u e vega3 integrata. Il mio scopo era quello di giocare a 144hz su un vecchio gioco che va tranquillamente a 250fps, ma riesco a modificare la frequenza solo fino a 120 con risoluzione 1080p, quando vado in 2k mi fa scegliere solo 60hz. Ho provato ad aggiornare i driver scheda video, ho prova a cambiare cavo (utilizzo un Hdmi 2.1), ho provato a forzare con il programma CRU, ma windows si ostina a farmi vedere solo quelle frequenze li.
Credo che il problema sia la scheda video troppo datata e scarsa ma non posso averne la certezza perché non trovo nessun riferimento a frequenze monitor massime. Mi potete aiutare?

molto probabilmente la colpa è dell'uscita video del notebook, che è un hdmi 2.0 e non va oltre i 120Hz

Dovresti vedere le specifiche del portatile, la scheda video potrebbe anche supportare ma può essere limitato il portatile.

.

Ecco secondo le specifiche dell'hdmi 1
.4 dovrebbe darmi anche 75hz a 2k o
144 a 1080 e invece non me le da. Poi mi sono dimenticato di dirvi che solo dopo l'aggiornamento driver ho potuto mettere i 120hz a 1080 p

144 a 1080 e invece non me le da. Poi mi sono dimenticato di dirvi che solo dopo l'aggiornamento driver ho potuto mettere i 120hz a 1080 p
dipende anche dal portatile e gpu, ad esempio su reddit c'è uno con lo stesso problema
I own a laptop with HDMI 1.4 and a 1440p240hz monitor with HDMI 2.0 port. Max refresh rate I am able to get from the laptop is 60hz at 1440p. I can, however set 120hz at 1080p, but then I lose a little bit of image clarity and desktop space.

Sono 2 cose differenti, devi vedere le specifiche di quel portatile.
C'è stato già un utentessa che ha avuto un problema simile con un portatile con un n4000 classe celeron che non aveva con un portatile più vecchio , ma il limite era del portatile, era lo stesso anche per le versioni con CPU superiori classe i5 riportato nelle specifiche HP del modello con differenti cpu.
A livello grafico erano tutti uguali.

.

Questa la discussione, giusto per farti capire.
.

Ultima modifica:
144 a 1080 e invece non me le da.
Se il tuo monitor non prevede 1440p75hz e 1080p144hz, come risoluzioni intermedie, nell'EDID, windows non te li proporrà tra i preset.
Solitamente posto la tabella presente nei manuali ma col tuo monitor questo è impossibile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro