Problema frequente con i Galaxy A70, A71 e A72

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 401293

Ospite
Salve.

In questi anni sono stato possessore dei tre telefoni di cui nel titolo.

Attualmente ho il Galaxy A72

Ho avuto sempre lo stesso problema con tutti e tre i dispositivi, cioè che dopo un certo periodo (2-3 mesi) di utilizzo intenso in navigazione e con diverse applicazioni:

editor di testo Word di Office 365
varie app di ecommerce
lettore musicale samsung

molto spesso utilizzate in multitasking, il telefono si surriscalda molto e la carica della batteria scende rapidamente rispetto al suo standard di velocità che è molto lento perché la batteria è molto capacitiva (5000 mah)

Alla fine, dopo avere fatto tutte le operazioni tipiche, come arresto delle app in background, pulizia di dati e cache, riavvio il problema continua.

Continua anche se ripristino alle impostazioni di fabbrica cancellando tutto.

Pertanto sono costretto a portare il telefono all'assistenza dove fanno sempre la stessa cosa, cioè sostituzione dell'ALU e del connettore e test della batteria.

Cioè alla fine sembrerebbe che il problema sia l'ALU danneggiata.

Dopo 2-3 mesi di intenso utilizzo, ritorna di nuovo lo stesso problema. Addirittura loro stessi non sapendo spiegare l'origine del problema e risolverlo definitivamente mi hanno sostituito l'apparecchio con il modello successivo nuovo dopo 3 volte in 9 mesi di questo problema.

Con l'A71 si è ripresentata la stessa cosa dopo circa 3 mesi. Portato in assistenza hanno fatto lo stesso intervento. Dopo 3 mesi di nuovo lo stesso problema, stessa riparazione in assistenza. Poi l'ho passato a mia sorella sperando di risolvere il problema con in modello nuovo, l'A72.
Con l'A72 il problema si è posto addirittura dopo 2 mesi di utilizzo massiccio, molto più intenso dei precedenti.

Adesso mi ritrovo con lo stesso problema. La batteria scende che è una meraviglia e la CPU arriva a 55 gradi con surriscaldamento di schermo e parte posteriore del telefono.

Adesso mi tocca riportarlo in assistenza. Io non ce la faccio più.

È vero che non ho speso un soldo e non dovrei lamentarmi perché c'è a chi va molto peggio ma il problema non è economico ma psicologico. Sta diventando un'ossessione.

Ho pure provato con l'assistenza in chat e telefonica. All'inizio sembrava sparito ma poi è tornato.

Ora ho ripristinato le impostazioni di fabbrica ma continua ad esserci.

È mai possibile che questo smartphone sia pubblicizzato come uno dei migliori della fascia media, costi circa 500 euro di listino e presenti una disfunzione perenne e frequente inspiegabile agli stessi esperti dei centri assistenza e dei supporti di assistenza della casa produttrice.

Siamo nel 2021, ormai gli smartphone non hanno più segreti ed ancora persistono fenomeni "medievali' come questo...

Potreste aiutarmi a capire?

Forse sono io che pretendo troppo dal telefono?

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Wow
Reazioni: Joker86

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se usano in parte la stessa componentistica su modelli diversi è probabile che lo stesso difetto si riproponga.
A volte possono passare anche 12 - 15 mesi prima che alcuni problemi vengano fuori a causa di difetti hardware.
Alcuni anni addietro vi erano i Nexus 5x della LG che dopo 8-15 mesi si bloccavano improvvisamente e non vi era modo di farli ripartire, hanno dovuto cambiare tutta la scheda a moltissimi utenti per sostituire un componente che risultava non essere in grado di reggere l'uso.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe
U

Utente 401293

Ospite
Grazie per la tua risposta

In questo caso cosa potrei fare?

Vado al centro assistenza Samsung e me la cambiano con un'altra scheda logica difettosa?

Oppure posso fare presente il problema e sperare che mi cambino il pezzo con un altro diverso, compatibile e capace di reggere?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se hai paura che il telefono non sia affidabile sul lungo periodo, portalo in assistenza e poi appena " riparato" vendilo e cambia marca, Samsung non è l'unica casa che produce smartphone di un certo livello.
 
U

Utente 401293

Ospite
In questo caso cosa potrei fare?

Vado al centro assistenza Samsung e me la cambiano con un'altra scheda logica difettosa?

Oppure posso fare presente il problema e sperare che mi cambino il pezzo con jn altro diverso, compatibile e funzionante...

Se hai paura che il telefono non sia affidabile sul lungo periodo, portalo in assistenza e poi appena " riparato" vendilo e cambia marca, Samsung non è l'unica casa che produce smartphone di un certo livello.
Io ero orientato sugli Iphone ma non soddisfano una mia precisa esigenza, cioè quella di una batteria capacitiva.

Le batterie sono di 2800 mah fino ad un massimo di 3200 mah. Io ho necessità di usarlo molto. Ne ebbi uno a suo tempo ma non durava praticamente niente la batteria, manco una giornata. Io avrei necessità di una batteria che duri una giornata e mezzo con utilizzo intenso, due giorni con utilizzo medio.

A proposito, la durata di una batteria si stima solo in base ai mah?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La durata della batteria differisce a seconda di diversi fattori quali modello di processore usato, tipo di schermo usato ed hertz e importante piu' degli altri, ottimizzazione del sistema e delle apps. Il numero di mAh conta in maniera relativa, senno' gli iPhone dovrebbero durare 40 minuti di autonomia secondo questa logica del piu' alto piu' durata. E ci sono tantissimi modelli di android da 4000 che durano molto piu' dei 5000, per i motivi elencati sopra.

Non troverai mai telefoni da forte uso intensivo che durano un giorno e mezzo due, a meno di non puntare su battery phone rugged da 10.000 mAh o piu' che sacrificano tutto il resto. Se vuoi aumentare la durata del tuo smartphone in maniera esponenziale prenditi un powerbank portatile.

Personalmente sui Samsung io non punterei mai sulla serie A70.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker86
U

Utente 401293

Ospite
La durata della batteria differisce a seconda di diversi fattori quali modello di processore usato, tipo di schermo usato ed hertz e importante piu' degli altri, ottimizzazione del sistema e delle apps. Il numero di mAh conta in maniera relativa, senno' gli iPhone dovrebbero durare 40 minuti di autonomia secondo questa logica del piu' alto piu' durata. E ci sono tantissimi modelli di android da 4000 che durano molto piu' dei 5000, per i motivi elencati sopra.

Non troverai mai telefoni da forte uso intensivo che durano un giorno e mezzo due, a meno di non puntare su battery phone rugged da 10.000 mAh o piu' che sacrificano tutto il resto. Se vuoi aumentare la durata del tuo smartphone in maniera esponenziale prenditi un powerbank portatile.

Personalmente sui Samsung io non punterei mai sulla serie A70.
Perché non punteresti su questa serie?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perche' a 400 euro trovi di molto meglio. Se rimaniamo in ambito Samsung il best buy attorno a quel prezzo e' il S20 FE 4g con Snapdragon 865 (non Exynos) che su Amazon lo trovi attorno ai 420. In alternativa, A52S che con lo sconto GALAXY70 nello store entro il 30 settembre ti viene a costare 70 euro di meno cioe' 399. Sempre a 399 trovi pure il OnePlus Nord 2 che e' un terminale molto potente e fa pure belle foto. Senza considerare altri telefoni che non elenco.
 
U

Utente 401293

Ospite
Ma io l'ho preso a 431 euro con un forte sconto su Unieuro online e senza costi di spedizione. Ha le stesse caratteristiche hardware dell'A52 ma una batteria di 5000 mAh contro i 4500 dell'A52 ed inoltre ha uno schermo un pochettino più grande...

Direi che 32 euro in più ci possono stare...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ha senso spendere uguale per avere molto meno in tutto. Salvo quei 500 mAh batteria che sono irrilevanti. No non ha le stesse caratteristiche perche' parlo della versione S dell'A52 non quella normale. E comunque a 431 e' un furto l'A72 considerato che hai l'S20 FE.
 
U

Utente 401293

Ospite

Sono uguali in tutte le caratteristiche tranne per il fatto che l'A52s ha il 5g, compensato dalla batteria incrementata dell'A72, che per me non é irrilevante in quanto la mia priorità è avere una batteria di lunga durata
 
U

Utente 401293

Ospite
E poi punteresti ancora su un Samsung quando ho avuto una cattiva esperienza con la linea a70?

Forse tu pensi che la A50 è differente e non porti al problema che ho posto?

A questo punto sorge spontanea la seguente domanda per non incorrere nello stesso errore che ho riferito, cioè:

quale caratteristica nella scheda tecnica del telefono devo guardare?

Ad esempio mi viene in mente una cosa di questo tipo, ma può essere che mi sbagli: se la scheda grafica gpu ha un'alta risoluzione richiederà alla CPU e, quindi, anche all'ALU, che è una parte della CPU, uno sforzo notevole per caricare le pagine internet con una grafica importante oppure per fare acquisti con le app di e-commerce le quali sono più leggere come strutturazione del software e quindi con le quali è più impegnativo per la CPU di uno smartphone portare a termine un'operazione di acquisto rispetto alla CPU di un PC.

Non pensate che il surriscaldamento possa essere un problema di CPU non all'altezza delle prestazioni grafiche richieste dalla GPU?

Infatti il multitasking non può essere in quanto io ho chiuso tutte le app in background ed il problema rimane.

Ancora ora mentre sto scrivendo sento lo schermo nella parte di sotto caldo e la batteria che scende di un punto percentuale ogni tre minuti....

Vi invito cortesemente ad evitare giudizi negativi nei miei confronti poiché sono un utente medio e non un esperto o un tecnico.

Però cerco di ragionare e capire le cose per risolvere il problema in modo definitivo...

Grazie mille se vorrete aiutarmi....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quello e' A52 normale non A52 S. Io ho Samsung e mai avuto nessun problema da 10 anni a sta parte.

Se non ti trovi bene con Samsung, prendi un Nord 2.
 
U

Utente 401293

Ospite
Hai l'A52 s?

Io mi trovo bene con Samsung, ho sempre usato Samsung, tranne per una breve parentesi in cui ho utilizzato un Asus.

Poi il centro assistenza è vicino casa.

Invece Asus glielo devi spedire e l'assistenza non è buona. Ho avuto cattive esperienze e l'ho dato ad un amico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io ho adesso S20 FE 5G, poi avevo S7 poi S5 poi S3 e S2.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili