Problema freezz pc assemblato

Jhonny8

Utente Attivo
179
7
Ciao a tutti. Ho appena assemblato 2 pezzi identici. cosi:
Scheda madre asrock x370 pro 4
Amd ryzen 3 3200g
Rx 570 8 gb di armatura
Ram viper 16 gb ddr4
ssd
Alimentatore tooq tqep-650sp-650w.

i pc sono identici in ogni componente, un pc funziona perfettamente. Mentre l’altro come avvio un gioco mi frizza tutto. Sfarfalla lo schermo diventando colore giallo, o nero. E emette suoni tipo bzzzzzzz .. solo in gioco lo fa. Il pc si blocca tutto e nessun input risponde ai comandi. Unica solozione forzata il riavvio con il tasto fisico.

Ho già escluso cambiamdo da un pc tutto il resto ram, scheda video. E ho anche cambiato la pasta termica al dissipatore della cpu.
mi resta da capire se fosse la scheda madre o magari l alimentatore?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti. Ho appena assemblato 2 pezzi identici. cosi:
Scheda madre asrock x370 pro 4
Amd ryzen 3 3200g
Rx 570 8 gb di armatura
Ram viper 16 gb ddr4
ssd
Alimentatore tooq tqep-650sp-650w.

i pc sono identici in ogni componente, un pc funziona perfettamente. Mentre l’altro come avvio un gioco mi frizza tutto. Sfarfalla lo schermo diventando colore giallo, o nero. E emette suoni tipo bzzzzzzz .. solo in gioco lo fa. Il pc si blocca tutto e nessun input risponde ai comandi. Unica solozione forzata il riavvio con il tasto fisico.

Ho già escluso cambiamdo da un pc tutto il resto ram, scheda video. E ho anche cambiato la pasta termica al dissipatore della cpu.
mi resta da capire se fosse la scheda madre o magari l alimentatore?
Cambia subito quella cinesata di PSU... spera solo che non ha danneggiato i componenti
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si ok,ma l ho aplena spostato nell altro pc.. e funziona perfettamente. Quello che rimane che non ho invertito nei pc sono la scheda madre e il processore.
Quella psu ti fa il botto se nn la sostiyuisci in fretta e ai porta dietro anche il resto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Jhonny8

Utente Attivo
179
7
Si ok.. ma adesso ho un altro problema da risolvere. Visto che lo stesso alimentatore funziona su entrambi i pc. Se potete aiutarmi con ol mio problema bene,altrimwnti evitate di risp. Grazie mille.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si ok.. ma adesso ho un altro problema da risolvere. Visto che lo stesso alimentatore funziona su entrambi i pc. Se potete aiutarmi con ol mio problema bene,altrimwnti evitate di risp. Grazie mille.
Ti stiamo dicendo che probabilmente quella psu che hai sopra può essere responsabile dei freeze

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Jhonny8

Utente Attivo
179
7
Si ho capito.. ma io vi ho detto che ho già spostato quella PSU nell altro pc.. e funziona perfettamente. Mentre l altra PSU mettendola nel mio pc.. frezza lo stesso.. quindi non può essere quello il problema dei freeze. È acceso da 2 ore in game senza frezzare adesso.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si ho capito.. ma io vi ho detto che ho già spostato quella PSU nell altro pc.. e funziona perfettamente. Mentre l altra PSU mettendola nel mio pc.. frezza lo stesso.. quindi non può essere quello il problema dei freeze. È acceso da 2 ore in game senza frezzare adesso.
E qual e l altra psu che hai installato?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, fai reset bios e salva ed esci
si l'alimentatore è da cambiare indipendentemente, per il fatto di affidabilità
il rumore bzzzzz lo fa dalle casse audio, dal monitor, dal pc? da che componente?
 

Jhonny8

Utente Attivo
179
7
E qual e l altra psu che hai installato?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Ho assemblato 2 pc identici. Stessi pezzi su entrambi i pc. Un pc funziona e uno no.
Ho smontato l alimentatore dal pc funzionante e messo su quello non funzionante. Risultato. Il pc funzionante va perfettamente con entrambi gli alimentatori. L altro non va con nessuno dei due alimentatori. Uguale per scheda video e ram. Temperature cpu e gpu sono entrambi uguali,sui 40 48 gradi cpu e sui 55 60 gradi gpu. Su entrambi. L unica che mi viene in mente è sostituire la scheda madre.
Post unito automaticamente:

ciao, fai reset bios e salva ed esci
si l'alimentatore è da cambiare indipendentemente, per il fatto di affidabilità
il rumore bzzzzz lo fa dalle casse audio, dal monitor, dal pc? da che componente?

Ciao,si l alimentatore che fa schifo lo so. È temporaneo,fino al prossimo mese. Il bzzzz esce dalle casse audio. Ho fatto adesso il reset bios ma niente. Giocato 10 minuti e di nuovo freez.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho assemblato 2 pc identici. Stessi pezzi su entrambi i pc. Un pc funziona e uno no.
Ho smontato l alimentatore dal pc funzionante e messo su quello non funzionante. Risultato. Il pc funzionante va perfettamente con entrambi gli alimentatori. L altro non va con nessuno dei due alimentatori. Uguale per scheda video e ram. Temperature cpu e gpu sono entrambi uguali,sui 40 48 gradi cpu e sui 55 60 gradi gpu. Su entrambi. L unica che mi viene in mente è sostituire la scheda madre.
Post unito automaticamente:



Ciao,si l alimentatore che fa schifo lo so. È temporaneo,fino al prossimo mese. Il bzzzz esce dalle casse audio. Ho fatto adesso il reset bios ma niente. Giocato 10 minuti e di nuovo freez.
Le ram le hai montate su slot a2 b2? XMP è attivo? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
 

Jhonny8

Utente Attivo
179
7
Le ram le hai montate su slot a2 b2? XMP è attivo? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Si. (Sul pc funzionante sono nello stesso slot. Poi ho provato ogbi slot)
Xmp era disattivato. Adesso ho provato ad attivarlo. Bios aggiornato.
Prima c è stato un miglioramento. Sono riuscito a giocare 40 minuti di seguito,poi sono uscito dal gioco e a frizzato sull uscita dal gioco. Avevo disattivato la scheda audio amd lasciando solo la realtek,non so se il miglioramento è stato dato da quello.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11


Si. (Sul pc funzionante sono nello stesso slot. Poi ho provato ogbi slot)
Xmp era disattivato. Adesso ho provato ad attivarlo. Bios aggiornato.
Prima c è stato un miglioramento. Sono riuscito a giocare 40 minuti di seguito,poi sono uscito dal gioco e a frizzato sull uscita dal gioco. Avevo disattivato la scheda audio amd lasciando solo la realtek,non so se il miglioramento è stato dato da quello.
Attiva xmp, dimmi se cambia qualcosa.
Disinstalla i driver audio e reinstalli gli ultimi disponibili dal sito ufficiale.
Post unito automaticamente:



Si. (Sul pc funzionante sono nello stesso slot. Poi ho provato ogbi slot)
Xmp era disattivato. Adesso ho provato ad attivarlo. Bios aggiornato.
Prima c è stato un miglioramento. Sono riuscito a giocare 40 minuti di seguito,poi sono uscito dal gioco e a frizzato sull uscita dal gioco. Avevo disattivato la scheda audio amd lasciando solo la realtek,non so se il miglioramento è stato dato da quello.
Attiva xmp, dimmi se cambia qualcosa.
Disinstalla i driver audio e reinstalli gli ultimi disponibili dal sito ufficiale.
Post unito automaticamente:



Si. (Sul pc funzionante sono nello stesso slot. Poi ho provato ogbi slot)
Xmp era disattivato. Adesso ho provato ad attivarlo. Bios aggiornato.
Prima c è stato un miglioramento. Sono riuscito a giocare 40 minuti di seguito,poi sono uscito dal gioco e a frizzato sull uscita dal gioco. Avevo disattivato la scheda audio amd lasciando solo la realtek,non so se il miglioramento è stato dato da quello.
Attiva xmp, dimmi se cambia qualcosa.
Disinstalla i driver audio e reinstalli gli ultimi disponibili dal sito ufficiale.
 

Jhonny8

Utente Attivo
179
7
Attiva xmp, dimmi se cambia qualcosa.
Disinstalla i driver audio e reinstalli gli ultimi disponibili dal sito ufficiale.
Post unito automaticamente:


Attiva xmp, dimmi se cambia qualcosa.
Disinstalla i driver audio e reinstalli gli ultimi disponibili dal sito ufficiale.
Post unito automaticamente:


Attiva xmp, dimmi se cambia qualcosa.
Disinstalla i driver audio e reinstalli gli ultimi disponibili dal sito ufficiale.

Attivato XMP, disinstallato scheda audio amd lasciando solo quelli realtek, risultato 3 ore digioco (Sea of thieves) senza freez o problemi. spero di aver risolto cosi. Grazie mille. Quello che mi domando è: come mai 2 pc identici nella configurazione hardware,solito disco di installazione di Windows, unofunziona perfettamente,e l altro mi ha fatto menare cosi? sperando poi di aver risolto veramente.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Attivato XMP, disinstallato scheda audio amd lasciando solo quelli realtek, risultato 3 ore digioco (Sea of thieves) senza freez o problemi. spero di aver risolto cosi. Grazie mille. Quello che mi domando è: come mai 2 pc identici nella configurazione hardware,solito disco di installazione di Windows, unofunziona perfettamente,e l altro mi ha fatto menare cosi? sperando poi di aver risolto veramente.
Eh a sto punto andavano in conflitto i driver audio, XMP sul pc che non dava problemi attivalo pure eh.
Dai, speriamo non si ripresenta più il problema, ti consiglio di cambiare al più presto il PSU.
Tienimi aggiornato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili