PROBLEMA Problema freeze pc

Ale_Ninja46

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, comincio con la mia config:

CPU: I7 4820k
Ram: 8GB x 4 HyperX Fury ddr3 1600mhz
Mobo: Asus P9X79
VGA: RTX 2060
Dissipatore a liquido corsair da 120mm

Premesso ciò dopo qualche partita a qualsiasi gioco (circa 1 ora o poco più) il pc freeza e delle volte si riprende dopo una decina di secondi delle volte scollega il monitor, in entrambi i casi continuo a sentire l'audio e a parlare in discord con i miei amici.

Audio: a volte mi capita che l'audio vada via o mi faccia sentire solo parte dei suoni ad esempio mentre gioco ad apex legends succede che sento solo il suono dei miei passi senza tutto il resto e/o quando sto colpendo un nemico.. certe volte i crash sono poco dopo questo problema appena descritto...

Qualche mese fa iniziò già a farmelo e io per scrupolo tolsi la scheda audio (sound blaster z in quanto a volte l'app dedicata crashava senza motivo) ma continuai ad avere gli stessi problemi, allora disinstallai anche i driver audio nvidia e ancora niente provai a fare tutte le combinazioni possibili di disinstallazione driver quindi prima mettendo solo quelli nvidia e togliendo i realteck della mobo poi viceversa e poi togliendoli entrambi... provai anche a formattare poche settimane fa con un'installazione pulita, ma ancora niente,ho provato numerosi sw di test come power max intel burn linkpack extreme real bench e memtest, l'unico a dare problemi è stato memtest avviato da chiavetta usb dopo circa 40 minuti di test a circa 70% il programma ha frezzato(anche se credo non siano le ram il problema altrimenti avrebbero fallito sin da subito)...altri test che sto provando a fare sono aggiungere un secondo monitor (oltre il mio aoc 144hz fhd 34" collegato in displayport)che è una tv samsung fhd normalissima da 32 per tenere aperi HW monitor e afterburner (hw monitor sulle correnti 12v rimane sempre come picco minimo a non meni di 12.000v così come i 5 rimangono a 5.040v di minimo e i 3.3 invece scendono a 3.296)... Un'altra cosa che ho notato su afterburner è che quando il pc freeza il carico sulla memoria cala drasticamente come se la scheda non fosse più sotto sforzo)

Ci tengo a precisare che in qualsiasi test nessuna temperatura è anomala sono tutte rimaste entro i 60/70 in rari casi di bench estremo ogni tanto picchi di 82/84 gradi.

In allegato metto hw monitor


Un'altra cosa a cui ho fatto caso è che nel memtest le due ram messe a sinistra della cpu in dual channel scaldavano un pochino di più delle ram che stavano sempre in dual channel ma a destra della cpu (le ho sentite sensibilmente più calde con la mano, in quando non avevo nessun sw per misurare le temp da pc spento appunto).

Spero che qualcuno mi riesca a dare una mano perchè sto impazzendo,

Grazie

Alessandro
 

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
allora, ali?
Riprova i mem test togliendo un banco alla volta, il fatto che il test è fallito non è buona cosa, secondo me hai un banco fallato
 

Ale_Ninja46

Nuovo Utente
3
0
allora, ali?
Riprova i mem test togliendo un banco alla volta, il fatto che il test è fallito non è buona cosa, secondo me hai un banco fallato
Ali provati due, uno nuovo corsair da 750 80 plus gold

e pure questo che è un cooler master g650m 80+bronze, le ram le ho provate anche su un altro pc e non danno problemi, oltre averle provate su un altro pc ho provato a giocare sia con 8gb con 16 con 24 e con 32 (ovviamente quando ho giocato con solo 8gb le ho provate tutte singolarmente) ma freeza lo stesso

Il test di memtest non ha dato errore ha proprio freezato senza spegnersi però

I miei sospetti sono sulla mobo, ho trovato le pellicole che coprono i dissi un po' scollate

da bios ho rimosso l'over voltage e temp protection adesso faccio questo test ora ovviamente controllando tutto sul secondo monitor
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Occhio, tanto per info, che il Cooler Master G650M fa abbastanza schifo...
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
L'allegato di Hw info monitor?
Prova ad usare Hwinfo 64 per monitorare le temperature
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili