PROBLEMA Problema Freeze pc, si blocca tutto e dopo compare solo schermata nera

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
Salve a tutti,
Come anticipato da titolo ogni tanto, da pochi giorni a questa parte, si verifica uno strano fenomeno, ossia freeze e arresto improvviso di windows 10, il pc non si spegne ed è sempre attivo, ma tutto ciò che è su schermo resta però bloccato e dopo un minuto, la schermata si fa nera e io devo forzare il riavvio del pc. Dato che questa configurazione è abbastanza recente, performante, e le temperature sono eccellenti, non riesco proprio a capire quale sia il problema o cosa devo fare per indagare, spero in un vostro prezioso consiglio

La mia attuale config:
Mobo: MSI TOMHAWK B450
CPU: Ryzen 5 2600
RAM: Corsair Vengance ddr4 cl15 3000mhz 2x8 GB
GPU: RX5600 XT
PSU: EVGA PSU 600W 80plus white modello 100-W1-0600-K2
Dissipatore: ARCTIC Freezer 12
Case: Cooler master mb500 tuf edition
 
Soluzione
Ha i provato con un altro browser tipo Opera?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Non so che cos credere, il problema non si è verificato solo nel caso di utilizzo browser, tuttavia si, fatta la formattazione e reinstallato il sistema operativo ora sto utilizzando un altro browser... non sto avendo problemi per il momento
Post unito automaticamente:

purtroppo sono i driver che sono una sheetah.
io non ho avuto di questi problemi ( xfx 5600xt thicc ii ) però l'ho disabilitato a prescindere, onde evitare.
lo credo anche io, prima dell'aggiornamento mai avuto un problema

Massi003

Nuovo Utente
33
2
CPU
Amd Ryzen 7 5700G
Dissipatore
DeepCool CASTLE 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Segate 2Tb (HDD) - Crucial 500 Gb (SSD)
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32Gb
GPU
GTX 1050 Ti
Audio
Go XLR Mini
Monitor
LG HD 24TQ510S-PZ
PSU
Corsair CX650F
Case
DeepCool Matrexx
Periferiche
Mouse: Logitech G02 Hero - Tastiera: Drevo BladeMaster TE 88K
OS
windows 11
io ho avuto lo stesso problema e ho scoperto alla fine che la GPU non funzionava bene, subito ho provato a cambiare attacco PCI-E e a staccarla e riattaccarla ma continuava a non andare e alla fine mi si è bruciata.. non vorrei trarre conclusioni affrettate però potrebbe appunto essere la scheda, comunque prima prova a rifare i collegamenti
 

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
io ho avuto lo stesso problema e ho scoperto alla fine che la GPU non funzionava bene, subito ho provato a cambiare attacco PCI-E e a staccarla e riattaccarla ma continuava a non andare e alla fine mi si è bruciata.. non vorrei trarre conclusioni affrettate però potrebbe appunto essere la scheda, comunque prima prova a rifare i collegamenti
Ciao, la mia paura è quella, la mia attuale gpu ha pochi mesi di vita essendo un modello nuovo acquistato poco dopo l'uscita ufficiale, quindi sono coperto da garanzia, tuttavia sarebbe molto scocciante se fosse quello il problema, detto ciò... tu hai fatto qualche test per capire potesse essere quello il problema, se si quale?
 

Massi003

Nuovo Utente
33
2
CPU
Amd Ryzen 7 5700G
Dissipatore
DeepCool CASTLE 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Segate 2Tb (HDD) - Crucial 500 Gb (SSD)
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32Gb
GPU
GTX 1050 Ti
Audio
Go XLR Mini
Monitor
LG HD 24TQ510S-PZ
PSU
Corsair CX650F
Case
DeepCool Matrexx
Periferiche
Mouse: Logitech G02 Hero - Tastiera: Drevo BladeMaster TE 88K
OS
windows 11
Ciao, la mia paura è quella, la mia attuale gpu ha pochi mesi di vita essendo un modello nuovo acquistato poco dopo l'uscita ufficiale, quindi sono coperto da garanzia, tuttavia sarebbe molto scocciante se fosse quello il problema, detto ciò... tu hai fatto qualche test per capire potesse essere quello il problema, se si quale?
Prova a staccare la scheda ed avviare il computer, se ti da lo stesso problema potrebbe essere l’alimentatore, comunque prima prova appunto a staccare la GPU e avviarlo
 

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
Prova a staccare la scheda ed avviare il computer, se ti da lo stesso problema potrebbe essere l’alimentatore, comunque prima prova appunto a staccare la GPU e avviarlo
Domani la stacco e pulisco un pò, giusto per stare traquillo.
Purtroppo non ho una scheda video integrata, ne un altra di riserva, quindi non posso provare con chiarezza sia un problema di scheda video. Di sicuro hard disk e ram stanno bene perché i test hanno dato risposte più che buone. Ora non mi resta che fare una formattazione del sistema operativo e altre verifiche del caso. Potrei pensare anche all'alimentatore come indiziato ma non so come poterlo testare
 

Massi003

Nuovo Utente
33
2
CPU
Amd Ryzen 7 5700G
Dissipatore
DeepCool CASTLE 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Segate 2Tb (HDD) - Crucial 500 Gb (SSD)
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32Gb
GPU
GTX 1050 Ti
Audio
Go XLR Mini
Monitor
LG HD 24TQ510S-PZ
PSU
Corsair CX650F
Case
DeepCool Matrexx
Periferiche
Mouse: Logitech G02 Hero - Tastiera: Drevo BladeMaster TE 88K
OS
windows 11
Domani la stacco e pulisco un pò, giusto per stare traquillo.
Purtroppo non ho una scheda video integrata, ne un altra di riserva, quindi non posso provare con chiarezza sia un problema di scheda video. Di sicuro hard disk e ram stanno bene perché i test hanno dato risposte più che buone. Ora non mi resta che fare una formattazione del sistema operativo e altre verifiche del caso. Potrei pensare anche all'alimentatore come indiziato ma non so come poterlo testare
ah ok ok, metti allora l’altra scheda e prova comunque, l'alimentatore non mi viene in mente nessun modo per testarlo
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
che 5600xt è? ha l'aggiornamento del bios? hai un controllo dell'hard disk con seatool anche. il freeze è randomico o quando fai qualche particolare operazione? succede anche in safe mode?
 

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
ah ok ok, metti allora l’altra scheda e prova comunque, l'alimentatore non mi viene in mente nessun modo per testarlo
non ho seconda scheda video come specificato prima, tuttavia dopo aggiornamento bios della mobo e formattazione hard disk, pare non mi stia dando problemi
Post unito automaticamente:

che 5600xt è? ha l'aggiornamento del bios? hai un controllo dell'hard disk con seatool anche. il freeze è randomico o quando fai qualche particolare operazione? succede anche in safe mode?
è aggiornata, è una sapphire che ho dovuto aggiornare (bios) personalmente, il freeze era randomico, spesso però si verificava se stavo su google chrome ma penso sia una coincidenza
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
Come anticipato da titolo ogni tanto, da pochi giorni a questa parte, si verifica uno strano fenomeno, ossia freeze e arresto improvviso di windows 10, il pc non si spegne ed è sempre attivo, ma tutto ciò che è su schermo resta però bloccato e dopo un minuto, la schermata si fa nera e io devo forzare il riavvio del pc. Dato che questa configurazione è abbastanza recente, performante, e le temperature sono eccellenti, non riesco proprio a capire quale sia il problema o cosa devo fare per indagare, spero in un vostro prezioso consiglio

La mia attuale config:
Mobo: MSI TOMHAWK B450
CPU: Ryzen 5 2600
RAM: Corsair Vengance ddr4 cl15 3000mhz 2x8 GB
GPU: RX5600 XT
PSU: EVGA PSU 600W 80plus white modello 100-W1-0600-K2
Dissipatore: ARCTIC Freezer 12
Case: Cooler master mb500 tuf edition
Problema molto simile al mio a me lo faceva con una rx580 Nitro l.ho sostituita con una Zotac 1660S amp

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
nel caso se te lo rifà solo su crome disattiva l'accellerazione Hardware su crome,
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian.Tech

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che io l'ho acquistata da poco e potrei sfruttare la garanzia, mi auguro però davvero sia un problema software prerchè so che queste cose sono scoccianti
Più che altro sono una perdita di tempo e nervoso nn da poco specie se il problema è random
Prova a fare installazione pulita di Windows
Io sono partito da li ma purtroppo il problema era hardware e mi è toccato andare per esclusione comprando vari componenti fra l altro in regime di pandemia

Se la GPU l hai comprata su venduta e spedita da Amazon puoi renderla anche come prodotto nn funzionante anche dopo mesi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian.Tech

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
Più che altro sono una perdita di tempo e nervoso nn da poco specie se il problema è random
Prova a fare installazione pulita di Windows
Io sono partito da li ma purtroppo il problema era hardware e mi è toccato andare per esclusione comprando vari componenti fra l altro in regime di pandemia

Se la GPU l hai comprata su venduta e spedita da Amazon puoi renderla anche come prodotto nn funzionante anche dopo mesi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Infatti! però ora ho fatto un installazione pulita e vedo come va, alla fine tramite i vari test i casi sono 3... o è un problema di psu, o di gpu oppure qualche cavo collegato alla Mobo. Gli stress test sono andati bene e non ho avuto problemi
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Infatti! però ora ho fatto un installazione pulita e vedo come va, alla fine tramite i vari test i casi sono 3... o è un problema di psu, o di gpu oppure qualche cavo collegato alla Mobo. Gli stress test sono andati bene e non ho avuto problemi
Ma te lo fa random quando sei sul desktop o browser?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili