PROBLEMA Problema freeze e cali di fps.

Luca4

Utente Attivo
150
22
Salve a tutti, circa 4 mesi fa ho assemblato un pc, ho avuto svariati problemi di schermate blu ma poi risolte aggiornando i driver. Dopo aver risolto questo problema ne é uscito un'altro, alcune volte il pc si riavvia da solo senza motivo, peró prima di riavviarsi ho un calo di fps per circa 2 secondi e poi si riavvia. Dopodiché succede sempre , dopo 5 minuti di gioco su minecraft (questa cosa la fa solo con minecraft) gli fps calano tantissimo e si stabilizzano a circa 15 fps da circa 70. Appena clicco un tasto per ritornare al desktop per chiudere il gioco, il pc si freeza e sono costretto a riavviarlo dal tasto reset sul case. Ho giá usato DDU per i driver, ho giá fatto il memtest per le ram e nessun errore in 3 ore di test, ripristinato il pc ma non ho risolto. Le temperature sono ottime , in stress test con occt la cpu raggiunge 58/59 gradi. Ho controllato anche gli errori dal pannello di controllo ma da solo un'errore critico perché ho riavviato il pc. Da crystalinfo ho guardato la salute sia di ssd che hard disk e sono tutti messi bene.
Componenti:
Ryzen 5 3400g
Rx vega 11 (uso la scheda video integrata)
Corsair CV650w 80 Plus bronze
Corsair vengeance Lpx da 16 gb a 3200 mhz
Asrock B450m hdv r4.0
SSD sabrent da 256 gb
Hard disk toshiba da 1tb
 

Allegati

  • Screenshot (30).png
    Screenshot (30).png
    166.3 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, circa 4 mesi fa ho assemblato un pc, ho avuto svariati problemi di schermate blu ma poi risolte aggiornando i driver. Dopo aver risolto questo problema ne é uscito un'altro, alcune volte il pc si riavvia da solo senza motivo, peró prima di riavviarsi ho un calo di fps per circa 2 secondi e poi si riavvia. Dopodiché succede sempre , dopo 5 minuti di gioco su minecraft (questa cosa la fa solo con minecraft) gli fps calano tantissimo e si stabilizzano a circa 15 fps da circa 70. Appena clicco un tasto per ritornare al desktop per chiudere il gioco, il pc si freeza e sono costretto a riavviarlo dal tasto reset sul case. Ho giá usato DDU per i driver, ho giá fatto il memtest per le ram e nessun errore in 3 ore di test, ripristinato il pc ma non ho risolto. Le temperature sono ottime , in stress test con occt la cpu raggiunge 58/59 gradi.
Componenti:
Ryzen 5 3400g
Rx vega 11 (uso la scheda video integrata)
Corsair CV650 W
Corsair vengeance Lpx da 16 gb a 3200 mhz
Asrock B450m hdv r.40
SSD sabrent da 256 gb
Hard disk toshiba da 1tb
Ciao, i gradi dell'integrata li hai monitorati?
Comunque quasi sicuramente l'integrata, per quanto i giochi possano essere piuttosto leggeri ,
dopo un tot di tempo va sotto sforzo e ti causa i freeze. Infatti hai i cali di fps poco prima che succeda e questo è un indizio abbastanza chiaro. Poi ci sta che il problema sia un altro ma facendo 2+2 sembra proprio l'integrata.
Ah, un altro problema potrebbe essere l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca4

Luca4

Utente Attivo
150
22
Ciao, i gradi dell'integrata li hai monitorati?
Comunque quasi sicuramente l'integrata, per quanto i giochi possano essere piuttosto leggeri ,
dopo un tot di tempo va sotto sforzo e ti causa i freeze. Infatti hai i cali di fps poco prima che succeda e questo è un indizio abbastanza chiaro. Poi ci sta che il problema sia un altro ma facendo 2+2 sembra proprio l'integrata.
Ah, un altro problema potrebbe essere l'alimentatore.
ciao davide i gradi dell'integrata gli ho monitorati sono apposto al massimo arrivano a 35 o 40 gradi sotto stress, credo siano apposto.
un'altra cosa, un mio amico ha lo stesso mio pc , unica cosa che cambia é alimentatore da 550 w e non da 650, sempre corsair cv, anche lui gioca con l'integrata ma non ha questi problemi. Per quanto riguarda l'integrata sotto sforzo, gioco anche a gta 5 , alcune volte ho provato anche warzone e altri giochi molto piú pesanti di minecraft peró i cali di fps non avvengono, puó capitare alcune volte che il pc si riavvia da solo, peró su minecraft é ingiocabile dopo circa 5 minuti accade questa cosa del calo di fps e del freeze
Post unito automaticamente:

e niente, stavo guardando un video su youtube e si é freezato il pc senza schermata blu, sono stato costretto a riavviare il pc dal tasto...
 
Ultima modifica:

Luca4

Utente Attivo
150
22
Questa cosa del freeze è totalmente a random, alcune volte si freeza anche semplicemente con youtube o qualsiasi cosa, altre volte non lo fa proprio, non saprei davvero cosa possa essere, prima di arrivare a cambiare alimentatore, non c'è un'altro metodo?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Questa cosa del freeze è totalmente a random, alcune volte si freeza anche semplicemente con youtube o qualsiasi cosa, altre volte non lo fa proprio, non saprei davvero cosa possa essere, prima di arrivare a cambiare alimentatore, non c'è un'altro metodo?
Sicuramente la serie di alimentatori vs della corsa Air è una delle peggiori quindi a prescindere faresti bene a cambiare l'alimentatore però da qua ci è difficile capire da cosa sono dovuti i freeze
 

Luca4

Utente Attivo
150
22
Sicuramente la serie di alimentatori vs della corsa Air è una delle peggiori quindi a prescindere faresti bene a cambiare l'alimentatore però da qua ci è difficile capire da cosa sono dovuti i freeze
comunque non é un vs é un cv, poi non so se sono la stessa cosa piú o meno
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

Luca4

Utente Attivo
150
22
Prova a fare un driver booster allora.
giá fatto un driver booster , tutto apposto
Post unito automaticamente:

non so se é solo una coincidenza, ma la maggior parte delle volte succede solo con giochi che ho scaricato gratuitamente da altri siti, come minecraft, perché su gta, in cui ci gioco sempre, fortnite ho fatto una prova, forza horizon 4 , e tanti altri giochi, non si freeza, mentre su giochi scaricati gratuitamente da siti, alcune volte si freezano , anche poly bridge che ho scaricato gratuitamente si freeza quando ritorno al desktop alcune volte. (non ci sono virus ho giá scansionato), comunque grazie delle risposte.
Post unito automaticamente:

ora provo a fare un video facendo vedere cosa succede con minecraft
 
Ultima modifica:

Luca4

Utente Attivo
150
22
eh niente, mentre stavo cercando di fare il video, minecraft ha funzionato correttamente, mah...
(edit) mi si é freezato anche mentre stavo aprendo gta :(
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
eh niente, mentre stavo cercando di fare il video, minecraft ha funzionato correttamente, mah...
(edit) mi si é freezato anche mentre stavo aprendo gta :(
Aggiornamenti BIOS edella scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!