Problema Freez amd r9 390 mentre gioco con settaggi a massimo

Lakyluciano

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su un problema che mi sta rompendo non poco.

La mia amd 390, vera bomba, ho notato che, specialmente ad un gioco the witcher 3, impostando tutto a ultra, mi da problemi di freez, con unica risoluzione quello di riavviare aggressivamente il pc. Ma anche se imposto il livello grafico ad Alto, il problema non cambia, ma migliora se gioco in finestra e non a full screen.

Oggi su windows mi è capitato la stessa cosa, ma solo una volta, mentre guardavo un video su YouTube a tutto schermo..

Il mio pc è formato da:
I5 6600
Mb AsRock z170 pro4s
GpU amd r9 390
Hyperx 8gb Ram
Ssd corsair 120
Wdblu 1tb
Alimentatore corsair 750m
Monitor LG ultra wide 25p

In altri giochi, esempio gtaV non mi crea problemi nonostante tutto al massimo,ma anche li, se aumento i dettagli delle ombre, mi da lo stesso problema. Ma sono dettagli che posso tranquillamente lasciar stare.

Nelle impostazioni AmD ho gia provato a disattivare l'impostazione sul controllo di energia, e non cambia nulla..
La temperatura della scheda video a massimo regime sale massimo a 73gradi, credo nella norma.
Ho abbassato un po il clock di cpu e memoria della scheda, e nonostante una diminuzione di temperatura durante i giochi, il freez persiste dopo un po..

Avete consigli?
Sarà la scheda video difettosa?
Grazie
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ciao
L'alimentatore che hai è un cx o cs? Se cx è quasi una schifezza totale, stavo pensando se possa essere lui a crearti problemi..

Prova a scaricare unigine heaven e a fare un benchmark con tutto al massimo
1920x1080
8x aa
Quality ultra
Tessellation extreme
Full screen
No vsync
E vedi come va..

Come driver come sei messo?? Assicurati di avere gli ultimi crimson 16.4.1

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Lakyluciano

Nuovo Utente
3
1
Ciao
L'alimentatore che hai è un cx o cs? Se cx è quasi una schifezza totale, stavo pensando se possa essere lui a crearti problemi..

Prova a scaricare unigine heaven e a fare un benchmark con tutto al massimo
1920x1080
8x aa
Quality ultra
Tessellation extreme
Full screen
No vsync
E vedi come va..

Come driver come sei messo?? Assicurati di avere gli ultimi crimson 16.4.1

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Ciao, grazie per la risposta.
Non pensavo che il corsair modello CX possa essere una schifezza come mi hai detto :-(, e purtroppo ho proprio quello..
Provero a fare come mi hai detto, pero non mi spiego perche solo a witcher 3? GtaV va ina bomba, tranne se aumento i settaggi del miglioramento ombre, ma li sono opzioni che sorvolo..
Come driver si ho gli ultimi, e ho provato gia a disinstallarli con DDU e riinstallare tutto da capo. Ma nulla.

- - - Updated - - -

Ciao allora sto facendo il benchmark proprio in questo momento, tutto al massimo ed ecco che dopo neppure 5minuti mi ritorna in freez il pc,

DSC_0633.jpg

Notavo nei dettagli che mi da, che la temperatura me la segna sballata, è normale?
Credi quindi che questi problemi siano dovuti all'alimentatore? Eppure prima di acquistare questa scheda video, non ne ho mai avuti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,289
31,796
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma che tipo di crash hai?
 

Lakyluciano

Nuovo Utente
3
1
Ma che tipo di crash hai?

Il pc va in freez o blocco dell'immagine se vogliamo, e sono costretto a forzare il riavvio.. Ma capita quando la scheda video va in stress, e specialmente con giochi come witcher3 impostati ad ultra..

- - - Updated - - -

Aggiornamento

Ho voluto provare ad aggiornare il bios della MB, avevo la versione 1.10 e l'ultima era 3.0.
Installata vado a provare nuovamente il benchmark, e va tutto liscio questa volta, riprovo due tre volte, e nulla va tutto ok, provo allora con witcher3 tutto a ultra..e FINALMENTE va tutto liscio senza blocchi o freez..

Quindi dopo avermi fatto quasi rovinare un pc a furia riavvi forzati, il problema posso dire che era la versione vecchia del bios della ma scheda madre <.<.
Vabe meglio cosi, grazie per l'aiuto cmq :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
se hai un cx io lo cambierei subito, si rompono subito e scaldano da paura...a 40° i volt saranno 11v cosa che non va affatto bene ai componenti del pc....la stabilità del pc è data dalla stabilità del proprio alimentatore.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se hai un cx io lo cambierei subito, si rompono subito e scaldano da paura...a 40° i volt saranno 11v cosa che non va affatto bene ai componenti del pc....la stabilità del pc è data dalla stabilità del proprio alimentatore.

non è proprio cosi...all aumentare della temperatura cambia l amperaggio disponibile, non la tensione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili