Problema framerate gtx 960

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Salve, sono nuovo di questo forum ma spero comunque di aver scelto la sezione adeguata.
Il problema, come da titolo, riguarda il framerate in gioco.
La configurazione è la seguente:
- Gtx 960 2gb
- I5 4590
- 12gb ram (3x4gb)
- Antec 620w 80+ bronze
- Gigabyte H97 HD3
- HD 1TB WD blue
- SSD 860 evo
Nonostante l'avvio di giochi abbastanza onerosi in termini di risorse come ad esempio Project Cars l'utilizzo della scheda video non sale mai al 99% anche se il framerate si aggira attorno ai 30-40 fps.:doh:
Viene immediatamente da pensare ad un chiaro esempio di bottleneck ma verificando l'utilizzo di ogni singolo core del processore ho notato che non sfiorano mai neanche il 90% di utilizzo.:patpat:
La vram della scheda video non viene mai riempita completamente.
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta e per fare un po' di luce su questo dilemma.:D
Post unito automaticamente:

Ecco alcuni screenshot per capire meglio la situazione:
 

Allegati

  • 20190731000411_1.jpg
    20190731000411_1.jpg
    402.8 KB · Visualizzazioni: 33
  • 20190731000349_1.jpg
    20190731000349_1.jpg
    404.7 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Penso semplicemente che sia il limite di tutta la config e non un problema di cpu o gpu.
Project cars è un gioco abbastanza leggero sotto questo punto di vista quindi è tutto abbastanza regolare secondo me.


Qui tutti i risultati:



Gli fps medi variano da 50 a 60/65 nella stragrande maggioranza dei casi con stessa cpu e gpu.
In alcuni tratti ci sono picchi elevati tipo 80 ma durano pochi secondi e dipendono dalla scena renderizzata.

Le altre piccole differenze che noti possono essere imputabili anche alle frequenze della ram magari più elevate delle tue.

Ma si parla di 2-4 fps in più.
 

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Il fatto strano è che persino con un phenom II X6 la 960 va al 95-99% su questo gioco...
Ci dev'essere un motivo di questo bottleneck a mio parere :patpat:
Post unito automaticamente:

Mai successa una cosa simile con questa configurazione… 38% di utilizzo è davvero molto basso
Post unito automaticamente:

Ho appena notato che diminuendo il numero di veicoli all'interno della gara il problema scompare:ok:
Avrei un altro problemino forse più complesso che mi affligge da qualche settimana: dopo aver montato l'ssd uno dei quattro core in gioco rimane fisso al 100% facendo anche qui bottleneck (questo accade in ogni gioco o applicazione 3d) costringendomi al riavvio.
Una volta riavviato tutto torna alla normalità, cosa può essere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!