Problema framerate gtx 960

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Salve, sono nuovo di questo forum ma spero comunque di aver scelto la sezione adeguata.
Il problema, come da titolo, riguarda il framerate in gioco.
La configurazione è la seguente:
- Gtx 960 2gb
- I5 4590
- 12gb ram (3x4gb)
- Antec 620w 80+ bronze
- Gigabyte H97 HD3
- HD 1TB WD blue
- SSD 860 evo
Nonostante l'avvio di giochi abbastanza onerosi in termini di risorse come ad esempio Project Cars l'utilizzo della scheda video non sale mai al 99% anche se il framerate si aggira attorno ai 30-40 fps.:doh:
Viene immediatamente da pensare ad un chiaro esempio di bottleneck ma verificando l'utilizzo di ogni singolo core del processore ho notato che non sfiorano mai neanche il 90% di utilizzo.:patpat:
La vram della scheda video non viene mai riempita completamente.
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta e per fare un po' di luce su questo dilemma.:D
Post automatically merged:

Ecco alcuni screenshot per capire meglio la situazione:
 

Allegati

  • 20190731000411_1.jpg
    20190731000411_1.jpg
    402.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • 20190731000349_1.jpg
    20190731000349_1.jpg
    404.7 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Waveharp

Utente Èlite
6,243
3,230
CPU
Ryzen 7 3700x 4.4 Ghz @ 1.25v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360 x2 P&P 9 ventole
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
Samsung 970 Evo + 1 tb ssd sata
RAM
16 gb G skill Trident NEO 3600mhz CL16
GPU
Evga 2080Super Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
PSU
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
OS
Win 10 Pro 64 bit
Giochi a 1080p?
 

Waveharp

Utente Èlite
6,243
3,230
CPU
Ryzen 7 3700x 4.4 Ghz @ 1.25v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360 x2 P&P 9 ventole
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
Samsung 970 Evo + 1 tb ssd sata
RAM
16 gb G skill Trident NEO 3600mhz CL16
GPU
Evga 2080Super Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
PSU
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
OS
Win 10 Pro 64 bit
Penso semplicemente che sia il limite di tutta la config e non un problema di cpu o gpu.
Project cars è un gioco abbastanza leggero sotto questo punto di vista quindi è tutto abbastanza regolare secondo me.


Qui tutti i risultati:



Gli fps medi variano da 50 a 60/65 nella stragrande maggioranza dei casi con stessa cpu e gpu.
In alcuni tratti ci sono picchi elevati tipo 80 ma durano pochi secondi e dipendono dalla scena renderizzata.

Le altre piccole differenze che noti possono essere imputabili anche alle frequenze della ram magari più elevate delle tue.

Ma si parla di 2-4 fps in più.
 

Alessandro Ciotti

Nuovo Utente
17
1
Il fatto strano è che persino con un phenom II X6 la 960 va al 95-99% su questo gioco...
Ci dev'essere un motivo di questo bottleneck a mio parere :patpat:
Post automatically merged:

Mai successa una cosa simile con questa configurazione… 38% di utilizzo è davvero molto basso
Post automatically merged:

Ho appena notato che diminuendo il numero di veicoli all'interno della gara il problema scompare:ok:
Avrei un altro problemino forse più complesso che mi affligge da qualche settimana: dopo aver montato l'ssd uno dei quattro core in gioco rimane fisso al 100% facendo anche qui bottleneck (questo accade in ogni gioco o applicazione 3d) costringendomi al riavvio.
Una volta riavviato tutto torna alla normalità, cosa può essere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

  • Bitcoin

    Voti: 82 46.3%
  • Ethereum

    Voti: 69 39.0%
  • Cardano

    Voti: 24 13.6%
  • Polkadot

    Voti: 8 4.5%
  • Monero

    Voti: 15 8.5%
  • XRP

    Voti: 14 7.9%
  • Uniswap

    Voti: 4 2.3%
  • Litecoin

    Voti: 12 6.8%
  • Stellar

    Voti: 12 6.8%
  • Altro (Specifica)

    Voti: 25 14.1%