PROBLEMA Problema frame rate in OC

Pubblicità

grim reaper

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Avevo già provato a scrivere il mio problema ma nessuno è intervenuto, per cui riposto il problema, visto che l'altro thread è "andato smarrito." In pratica, con la configurazione che ho in "specifiche" appena faccio partire GTA IV (per fare un esempio, ma lo fa anche con altri giochi) il frame rate parte stabile, velocissimo, ma appena esco dalla "casa", faccio 10-20 m (nel gioco ovviamente) si spegne lo schermo, si tipo riavvia la scheda e comincia a scattare, o meglio massimo 20 fps, ridicoli per una configurazione del genere secondo me, il problema si nota di più con procio e gpu sotto oc, a default c'è lo stesso ma non si spegne lo schermo. Ora, so che la scheda madre è uno schifo (o meglio, il chip) e a breve passerò a z77 e sandy bridge (ivy costa troppo e non offre netti vantaggi), ma con una configurazione come la mia è possibile avere un calo del genere? Con gli altri giochi sembra andare tutto normale, tranne in qualcuno, ma con GTA IV sono due anni e tre configurazioni che non riesco ad avere un frame decente, come del resto con Crysis, che a tutto al massimo con le texture hd continua a scattare anche con questa configurazione, tocca i 30 fps in rari casi. In definitiva, HW troppo "scrauso" o Gpu in qualche modo troppo limitata dalla CPU obsoleta?

mah gta4 è molto dipendente dalla cpu...con l oc sei stabile?con cosa raffreddi?
se abbassi i dettagli va meglio?

èer crisys in hd è normale...è un gioco pesante...

Beh ma una Q6600 a 2.8 ghz dovrebbe riuscire a gestirlo, in Full Hd poi, comunque raffreddo con un Cooler Master Hyper 212 Plus, ma il case è uno di quelli di serie degli acer aspire del 2007, lo tengo sempre aperto in attesa a fine mese dell'HAF X, ma non so quanto possa gravare sulle prestazioni. Con i dettagli più bassi no, scatta sempre un po' e non c'è quasi mai, tranne che al minimo, ma ovviamente posso giocare al minimo con una 460? Crysis si beh mi sono arreso, quando farà i 30 fps fissi su di una mia configurazione sarà uscito il 3, e dire che il 2 girava meglio. comunque, giusto per informazione, la Palit GTX460 Sonic la tengo alle frequenze della Platinum, senza overvoltage però

il q6600 dovresti portarlo almeno a 3,4ghz...pervedere miglioramenti...
te lo fa anche con la vga senza oc?

Beh ma una Q6600 a 2.8 ghz dovrebbe riuscire a gestirlo, in Full Hd poi, comunque raffreddo con un Cooler Master Hyper 212 Plus, ma il case è uno di quelli di serie degli acer aspire del 2007, lo tengo sempre aperto in attesa a fine mese dell'HAF X, ma non so quanto possa gravare sulle prestazioni. Con i dettagli più bassi no, scatta sempre un po' e non c'è quasi mai, tranne che al minimo, ma ovviamente posso giocare al minimo con una 460? Crysis si beh mi sono arreso, quando farà i 30 fps fissi su di una mia configurazione sarà uscito il 3, e dire che il 2 girava meglio. comunque, giusto per informazione, la Palit GTX460 Sonic la tengo alle frequenze della Platinum, senza overvoltage però

guarda io ho un q9400 in OC a 3.1 ghz, una hd 6870 (occata 980/1180) e un monitor 1680x1050 (non full hd come il tuo) e con questa configurazione crysis 2 con tex hd non posso giocarlo a full... quindi che pretendi? poi gta 4 per come è ottimizzato neanche con il computer della nasa riuscirai a farlo girare fluido in full hd...

anche se non capisco perchè ti si riavvia... non è che hai spinto troppo l'OC nella mobo dato che hai detto di non averne una buona?

Ultima modifica:
Senza oc alla cpu non lo fa, con la VGA non cambia niente. Comunque, per rispondere ad entrambi, qui il problema non è se va o no fluido, perché il gioco ci va, per quei 40-50 secondi in cui puoi fare tutto, dopo di che è come se si rallentasse, come se si saturasse qualcosa, perché appena partito, per quel microscopico lasso di tempo il gioco è una meraviglia, il che vuol dire che viene retto perfettamente, e vorrei vedere, ma quello che non capisco è perché poi cala, è questo che mi tormenta, non tanto per GTA in se, ma per il fatto che potrebbe farlo, anche da subito, con altri giochi e io non me ne accorgo, imputando il basso frame alla configurazione che ho e alla pesantezza del gioco. Per quanto riguarda Crysis, credo che i 30 non li faccio (non stabilmente perlomeno) a causa dei vari pack di texture hd e mod che ci ho messo, attendo uno sli di 460 questa estate, speriamo che il tanto vociferato scaling QUASI al 100% di questa GPU sia reale

io a gta ci ho giocato... e anche a me con una "vecchia" hd 5770 vapor-x in casa mi andava a gonfie vele... appena aprivo la porta ed uscivo sulla strada ero finito... cioè giocavo per carità ma tu chiedi ad una gtx 460 di tenere un full hd con un gioco che solo per le ombre che ha è ottimizzato da cani... hai scaricato le ultime patch che alleggeriscono il comparto ombre ed aumentano le prestazioni? per quanto riguarda i driver della scheda video hai gli ultimi?... hai porvato a fare una pulita con driver sweeper installando, dopo, solo gli ultimi driver?...

provato di tutto, e dire che ad un mio amico girava ( a 1280x1024, ma girava) al massimo e senza problemi con la cara vecchia 8800GT, misteri dell'informatica. ho anche provato un formattone, reinstallazione da capo da steam, reinstallazione a parte della versione scatolata, di tutto, ma niente. beh lo so che è veramente penoso come ottimizzazione, però sinceramente credevo andasse meglio, ora è veramente penoso, gira come girava prima sulla 9600GT a 1440x900, ma in full hd

vabbè anche se è una 8800 gt però quella risoluzione se la mangia.... ma quando hai fatto l'OC della vga hai fatto delle prove con i vari programmi di bench... perchè alzando così tanto l'OC ma senza alzare il voltaggio... mi sembra un pò strano anche se plausibile... che programmi hai usato per verificare l'OC?

ho fatto lo stress test con video card stability, comunque al contrario, se alzo il voltaggio molti giochi, come Batman Arkham City, se lo sognano di partire

non conosco video card stability... ma ho fatto dei bench con i programmi consigliati da mister frizz nella guida di sezione...

allora prova questi e poi condividi gli screen... magari condividi prima gli screen con la tua vga in default... con le relative temperature rilevate con coretemp (CPUID HW Monitor - aida 64 - MSI afterburner fa lo stesso)

i programmi sono: Heaven DX11 Benchmark 3.0 ed anche 3DMark 11 (per la vga) metre per la CPU (q6600) devi avere CPU-Z ( anche Speccy è utile) e poi fondamentale per stressare la tua CPU e renderla Rocksolid Intel Burn Test - IBT per gli amici...

sì afterburner già lo uso, anche CPU-Z, per renderla rock solid intendi trovare il punto in cui l'overclock è stabile anche sotto stress giusto? comunque domani faccio il tutto, al momento sono fuori casa!

si diciamo che per la gpu quando fai i bench non dovresti vedere ne artefatti e ne tanto meno puntini verdi... per la scheda madre beh.. se non sei stabile (rock solid) te ne accorgi dai freeze oppure dai riavvii....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro