Problema (forse) Con Gigabyte H270-hd3

MarStg

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti,
questa è la configurazione del PC che ho assemblato:
MB: Gigabyte H270-HD3
CPU: i7-7700 BX80677I77700
PSU: Corsair CP-9020082-EU
RAM: Corsair CMK16GX4M4A2133C13 Vengeance 16 GB (4x4 GB), DDR4, 2133 MHz, CL13
SSD: WD WDS500G1B0A 500 GB
SO: Win7 x64 Ultimate

Problema: la ventola del trasformatore parte solo quando spengo il PC (shutdown).

Che sia un problema della Motherboard?

Premetto che
Ho installato Windows, installato drivers da CD Gigabyte, Audio OK, Video OK, ventole partono (OK case + OK cpu), ventola trasf. non parte (OK anche in questo caso).
A PC spento il Led del trasf. è spento, la ventola del trasf. gira.

TEST
1. PC spento
- Led trasf spento, ventola gira
- Accendo il PC
- si accendono le ventole del case e della CPU
- si accendono/spengono in sequenza dei Led rossi sulla MB (uno per volta), alla fine sono tutti spenti: credo sia normale, sul manuale della scheda indica che sono quelli della CPU, RAM, ecc (se spenti dovrebbe essere tutto OK)
- il Led del trasf. è verde fisso: partito Windows, lampeggia verde/rosso
- la ventola del trasf. non gira
- spengo il PC (si spegne il PC e le ventole del case e della CPU)
- la ventola del trasf comincia a girare, rallenta sino a quasi fermarsi per poi riprendere a girare e non si ferma più (lasciata tutta la notte, la mattina girava ancora).

2. Ho disinstallato il software di controllo di Corsair dopo averlo visto, non mi serve.

3. Riaccendo il PC
Come punto 1, solo che a PC acceso il Led del trasf. adesso è verde fisso :boh:.

Ho controllato
- CPU, RAM, SSD (OK, certificati dalla Gigabyte)
- posizionamento RAM (OK)
- contatti connettori sulla MB (OK)
- prova alimentatore con ponticello sui pin + ventola case (OK)


Nel frattempo ho aperto un ticket sul sito Corsair ma dalle loro prime risposte non mi sembra che abbiano le idee chiare...

:boh:
Qualche idea o suggerimento?

Grazie!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
questa è la configurazione del PC che ho assemblato:
MB: Gigabyte H270-HD3
CPU: i7-7700 BX80677I77700
PSU: Corsair CP-9020082-EU
RAM: Corsair CMK16GX4M4A2133C13 Vengeance 16 GB (4x4 GB), DDR4, 2133 MHz, CL13
SSD: WD WDS500G1B0A 500 GB
SO: Win7 x64 Ultimate

Problema: la ventola del trasformatore parte solo quando spengo il PC (shutdown).

Che sia un problema della Motherboard?

Premetto che
Ho installato Windows, installato drivers da CD Gigabyte, Audio OK, Video OK, ventole partono (OK case + OK cpu), ventola trasf. non parte (OK anche in questo caso).
A PC spento il Led del trasf. è spento, la ventola del trasf. gira.

TEST
1. PC spento
- Led trasf spento, ventola gira
- Accendo il PC
- si accendono le ventole del case e della CPU
- si accendono/spengono in sequenza dei Led rossi sulla MB (uno per volta), alla fine sono tutti spenti: credo sia normale, sul manuale della scheda indica che sono quelli della CPU, RAM, ecc (se spenti dovrebbe essere tutto OK)
- il Led del trasf. è verde fisso: partito Windows, lampeggia verde/rosso
- la ventola del trasf. non gira
- spengo il PC (si spegne il PC e le ventole del case e della CPU)
- la ventola del trasf comincia a girare, rallenta sino a quasi fermarsi per poi riprendere a girare e non si ferma più (lasciata tutta la notte, la mattina girava ancora).

2. Ho disinstallato il software di controllo di Corsair dopo averlo visto, non mi serve.

3. Riaccendo il PC
Come punto 1, solo che a PC acceso il Led del trasf. adesso è verde fisso :boh:.

Ho controllato
- CPU, RAM, SSD (OK, certificati dalla Gigabyte)
- posizionamento RAM (OK)
- contatti connettori sulla MB (OK)
- prova alimentatore con ponticello sui pin + ventola case (OK)


Nel frattempo ho aperto un ticket sul sito Corsair ma dalle loro prime risposte non mi sembra che abbiano le idee chiare...

:boh:
Qualche idea o suggerimento?

Grazie!!!
Innanzitutto, visto che utilizzi ancora Windows 7, avresti fatto meglio a prendere un Core i7-6700, perché questa versione di Windows non è più supportata ufficialmente dalla piattaforma Kaby Lake (di cui fa parte il 7700), è possibile andare incontro a problemi vari nell'uso del pc; spero di sbagliarmi, magari a te funziona e funzionerà tutto bene, ma sappi che ogni malfunzionamento dei programmi o del sistema operativo è dovuto a questo: Kaby Lake supporta ufficialmente solo Windows 10.
Una precisazione: quello che tu chiami "trasformatore" normalmente viene chiamato "alimentatore", ti prego di usare questo termine per non generare confusione, è un termine standardizzato. Il tuo modello, tra le caratteristiche tecniche, indica:

Modalità della ventola a 0 RPM
Grazie all'elevata efficienza energetica degli alimentatori RMi Series, la ventola garantisce un funzionamento pressoché silenzioso non entrando neppure in funzione in presenza di carichi medio/bassi. E quando il gioco si fa duro, la ventola controllata termicamente regola la propria velocità per assicurare un raffreddamento ottimale con bassi livelli di rumorosità.

Vedi:
http://www.corsair.com/it-it/rmi-series-rm750i-750-watt-80-plus-gold-certified-fully-modular-psu-eu
Inoltre, alcuni modelli continuano a far girare la ventola anche dopo che il pc è stato spento, per raffreddare i componenti interni. Il fatto quindi che normalmente la ventola non entri in funzione, direi che è normale; l'unico inconveniente è il fatto che non si ferma mai a pc spento. Sentiamo cosa ne pensa l'esperto degli alimentatori, @Falco75 .
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Con quel pc li' senza scheda video,

la ventola di un RM750i non partira' mai e poi mai,
se non quando spegni il pc dato che gira circa 30 secondi di default. E' mostruoso, per quel pc, non essendoci la sk video.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Chiuso le discussioni doppie;

per favore, non aprire piu' di un topic sullo stesso argomento
 

MarStg

Nuovo Utente
5
1
@Falco75
Ok, scusa la doppia apertura.

Per Win7 x64: il sistema operativo è tra quelli supportati sul sito Gigabyte. Tutti i driver vengono riconosciuti ed installati, non ci sono "?" nell'elenco dei device, l'unico difetto è la suite intel della scheda video che appena entro va in errore. Proverò ad installare solo i driver e non la suite. Vedremo.
Non mi entusiasma ma valuterò installazione Win 10 come consigliato.

Per il PSU: come ho scritto la ventola gira sempre e comunque a PC spento per tutta la notte. A PC acceso, ed in configurazioni come la mia, è più che normale l'assenza di movimento della ventola, conosco il funzionamento 0 RPM di Corsair.
Ho aperto la discussione proprio perchè su un PC simile a quello indicato, con lo stesso trasformatore, non riscontro analogo difetto

Nel frattempo ho ricevuto aggiornamenti da Corsair questa notte: riconoscono la difettosità e lo sostituiscono: "We have determined that your Power Supply is either haunted, or a capacitor is remaining charged far past shutoff. I agree that this needs replacement. I apologize for the misunderstanding. No, that is not normal."


@tutti
:thanks:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@Falco75
Ok, scusa la doppia apertura.

Per Win7 x64: il sistema operativo è tra quelli supportati sul sito Gigabyte. Tutti i driver vengono riconosciuti ed installati, non ci sono "?" nell'elenco dei device, l'unico difetto è la suite intel della scheda video che appena entro va in errore. Proverò ad installare solo i driver e non la suite. Vedremo.
Non mi entusiasma ma valuterò installazione Win 10 come consigliato.

Per il PSU: come ho scritto la ventola gira sempre e comunque a PC spento per tutta la notte. A PC acceso, ed in configurazioni come la mia, è più che normale l'assenza di movimento della ventola, conosco il funzionamento 0 RPM di Corsair.
Ho aperto la discussione proprio perchè su un PC simile a quello indicato, con lo stesso trasformatore, non riscontro analogo difetto

Nel frattempo ho ricevuto aggiornamenti da Corsair questa notte: riconoscono la difettosità e lo sostituiscono: "We have determined that your Power Supply is either haunted, or a capacitor is remaining charged far past shutoff. I agree that this needs replacement. I apologize for the misunderstanding. No, that is not normal."


@tutti
:thanks:
Windows 7 non è supportato con i processori Kaby Lake, solo con gli Skylake:

http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H270-HD3-rev-10#sp

Cito:
Operating System
  1. Windows® 10 64-bit (for 7th Generation Intel® Processors)
  2. Windows® 10 64-bit / Windows® 8.1 64-bit / Windows® 7 32-bit / 64-bits (for 6th Generation Intel® Processors)
I driver per Windows 7 vengono forniti solo perché sulla scheda si possono montare anche gli Skylake (sesta generazione), se no non li avresti trovati. Se cerchi su internet troverai molte conferme a questo. Sottolineo anche che l'alimentatore è sovradimensionato per la configurazione, avresti potuto prenderne uno con meno potenza di output, e magari con minor complessità, che si accenda e si spenga quando deve.

P.S. Per favore, "alimentatore" e non "trasformatore", non inventiamoci i termini, usiamo quelli appropriati, cioè quelli considerati standard da tutti.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Pensavo che avessero la funzione che fa girare la ventola per 30 secondi dopo lo spegnimento,
in effetti non avrebbe dovuto girare affatto la ventola, e di sicuro non permanentemente! Quello mi era sfuggito, credevo che girasse solo per qualche secondo all'atto dello spegnimento del pc.

Windows 10 andra' benissimo
 

MarStg

Nuovo Utente
5
1
Aggiornamento PSU difettosa, sostituita con Corsair CP-9020092-EU (serie RMx sempre da 750W).

Il difetto non si manifesta più: la ventola è immobile a PC spento e si avvia (correttamente) per pochi secondi all'avvio del PC per poi fermarsi immediatamente (senza carico, corretto anche questo).

@tutti
:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
scusate se riattivo questo 3d ma avrei immensa necessità di una conferma da parte di marstg rispetto alla sua diagnosi del problema:

ciao marstg, volevo chiederti

una volta risolto il problema con la psu hai verificato se la mobo continua in avvio a farti la sequenza degli status led rossi? eventualmente che tipo di sequenza fa? è per caso un flash di circa un secondo per ogni led? in ordine cpu, ram, vga e bios? con bios che si spegne contestualmente con l'avvio della schermata di caricamento del sistema? scusami ma vorrei capire se è una procedura ordinaria o se evidenzia qualche problematica... ammesso e non concesso mi sembrerebbe uno strano modo per fare solo un check delle luci dei led :(

ti ringrazio tantissimo!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili