Problema forse alimentatore forse cpu

Pubblicità

skorpion

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi...volevo trovare una soluzione al mio problema...sono giorni che mi perseguita...

Praticamente ci sono volte in cui il pc mi si spegne da solo...all'inizio ho pensato fosse un problema di cpu...si scaldava troppo (anche sui 70°) e entrava il controllo della mobo x non creare danni...per quello ho ordinato un nuovo dissipatore...
poi ho notato che la cosa continuava a succedere...anche quando le temperature erano sui 58-59° (ho attaccato il ventilatore in attesa del dissipatore).
Ora mi chiedo può essere un problema di alimentatore (il mio è da 350W)? Non recentemente ho attaccato un hd in più...mi chiedo se non possa essere quello che dopo un pò faccia spegnere il pc...può essere?
Infine un'ultima domanda...la presenza di un hd in più, implica un maggior sforzo da parte della cpu in generale? o sono due dispositivi non connessi fra loro? scusate le molte domande..ma si tratta di risolvere un problema che rende il pc inutilizzabile...
che consigli mi date?
grazie a tutti!

I problemi di spegnimento fantasma in genere sono dovuti alla temperatura o all'ali.
Sicuramente un ali da 350 con il proc che arriva a 70° nn fanno l'accoppiata migliore...
il problema parrebbe proprio quello.
Prova a tenere il case aperto e a staccare tutto tranne l'hd del S.O. e vedi che succede

Come prima cosa grazie x le risposte e l'interessamento...
Allora vi posto la mia configurazione al fine di capire meglio...

Scheda madre: Asus A7V8X
Cpu: Athlon XP 2400+
Alimentatore: 350W
Ram: 512mb DDR 400
Scheda video: ATI Radeon Sapphire 9500
Scheda audio: Sound Blaster Audigy 2
Hard disk: 2 hd ide Maxtor 80gb + 1 hd SATA Maxtor 200gb
Cd-Rom: Masterizz DVD Samsung + Masterizz CD Plextor
(Penso che monitor, tastiera e mouse siano tralasciabili...)

Questo è quello che ho nel pc...spero possiate aiutarmi meglio...anche se mi sembra di aver capito che il problema sia del SATA che in origine non c'era (deve ciucciare un bel pò di potenza)...

Ciao...aspetto notizie

Vi aggiorno...ho staccato il sata e tenuto il pc acceso 12 ore tranquillamente senza strani e fantasmi spegnimenti :biglaugh:

Ora mi chiedo...potrei risolvere eliminando uno dei 2 masterizzatori e riattaccando il sata?
O altrimenti...cosa + saggia forse...cambio l'alimentatore...potreste consigliarmi un buon alimentatore...che però non mi venga a costare eccessivamente...

si spegne...e quando schiaccio il pulsante di accensione il pc non parte...arriva poco dopo la schermata del bios e basta...allora lo tengo premuto a lungo x spegnerlo...e dopo riparte tutto alla perfezione...

Ultima modifica da un moderatore:
.... cambia l' alimentatore che è la prima possibile causa dei tuoi problemi ... :nod:

Ultima modifica:
Non sottovalutare l'alimentatore. Io ho avuto quasi lo stesso problema (il pc si spegneva specialmente se messo sotto stress) e non ho mai pensato che fosse l'alimentatore. Poi un bel giorno la mobo mi ha lasciato definitivamente.
RISULTATO???? Ho duvuto cambiare mobo (145€) ed ho comprato un Enermax coolergiant 480W (118€). Risolti tutti i problemi di alimentazione.

markraptus ha detto:
Non sottovalutare l'alimentatore. Io ho avuto quasi lo stesso problema (il pc si spegneva specialmente se messo sotto stress) e non ho mai pensato che fosse l'alimentatore. Poi un bel giorno la mobo mi ha lasciato definitivamente.
RISULTATO???? Ho duvuto cambiare mobo (145€) ed ho comprato un Enermax coolergiant 480W (118€). Risolti tutti i problemi di alimentazione.

grazie...infatti è prorpio quello che pensavo...pensi che staccare un masterizzatore (ne ho 2...1 dvd e uno cd) possa aiutare un pò l'ali?
ps..x il procio ho appena montato il nuovo dissi...va abbastanza bene a temperature...quindi x quello x lo meno non mi dovrei più preoccupare...si spera :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro