Problema flash nuovo bios MOBO

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Salve a tutti!
Ho da poco montato l'ennesima build di ryzen 3 2200g in combo con una gigabyte GA-AB350M-DS3H . Soltanto che il proprietario vuole subito partire con l'overclock e informandomi in rete, per overclockare la vega integrata, molti usano ryzen master, lo apro, applico il profilo con le frequenze alzate ma noto subito una cosa...la frequenza della cpu, che avevo portato da 3500Mhz a 3900Mhz, rimane al massimo a 3670Mhz, idem la frequenza della gpu che rimane bloccata a 1100Mhz, disabilito un opzione nel programma (di cui al momento non ricordo il nome) che sembra uno sblocco per eventuali overclock, ma comunque nulla. Decido quindi di dare un'occhiata nel bios, e noto subito che alcune opzioni come il multi thread(SMT) non posso nemmeno attivarlo. Data un occhiata generale, prima di riavviare decido di segnarmi la versione del bios (F1). Informandomi poi sul sito della mobo noto nella tab support dei differenti update per il bios, tra cui l'F20(successivo a quello attuale, F1) che ha le seguenti caratteristiche:
  1. Update AGESA 1.0.0.0a for Pinnacle Ridge CPU support
  2. Supports GPU overclockable on Raven Ridge processors
intuisco quindi che forse sia il firmware del bios stesso a limitare la cpu e il programma ryzen master (anche se vorrei una conferma vera e propria).
Ovviamente poi ci sono altri update, l'ultimo F23d.
Ora però ho delle domande che sicuramente saranno scontate, ma per me che sono abituato ad avere una gpu su pci-e, e sopratutto non avendo mai aggiornato il bios penso siano lecite...
1.Come posso aggiornare il bios?(so che si può fare sia da windows con programmi tipo @Bios, sia dal bios stesso con una chiavetta usb. Il fatto è che poi scaricando l'update, risulta un archivio zip con un .bat, un eseguibile e penso una rom con un formato tutto suo, quindi ho parecchi dubbi al riguardo)
2.Cosa può andare storto facendo l'update del bios?(ho sentito dire online che si rischia di "brikkare" la mobo, per poi doverla solo buttare via...ci sono modi per recuperarla in caso qualcosa andasse storto?)
3.Se mi conviene fare l'update del bios, lo faccio direttamente con l'ultima versione uscita, o l'update deve seguire una linea temporale, cioè l'ordine di uscita degli update?

Spero voi possiate aiutarmi, anche perchè così imparo un qualcosa di nuovo, non avendo mai aggiornato nessun bios. Grazie mille in anticipo e buona giornata!
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Le nuove mobo consentono di fare l aggiornamento del bios tramite USB, con una penna che precedentemente vai a creare. Nel mio caso MSI consente l'update del BIOS direttamente da Windows tramite la sua applicazione.
Credo tu possa installare direttamente l'ultimo update.
Sempre nel mio caso, sulla mobo è presente un "tasto" che ti consente di fare un reflash del bios se qualcosa dovesse andare storto, ma non ne sono completamente sicuro.. Solitamente è andato sempre tutto liscio :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!