Problema Fibra TIM non raggiunge la velocità sperata

MightyMatti

Nuovo Utente
7
1
Buonasera ho un problema con la mia rete fibra TIM con contratto da 200 Mega FTTC.
Praticamente facendo lo speed test riesco a viaggiare solamente a 20/25 mega in download e 4/5 in up, mentre nel contratto ho come velocità minima 50mega.
Ho chiamato la Tim per richiedere informazioni e loro mi hanno aperto una segnalazione con la promessa di risolvere il problema...
Purtroppo qualche settimana dopo mi chiama il tecnico dicendomi che non sa quale sia la causa perchè alla cabina arrivano 65/66 mega e non è possibile che lungo il tragitto dalla cabina a casa mia ci sia un drop così elevato (Sono meno di 70 metri).
Quindi mi ha consigliato di "chiudere" tutte le porte che ho in casa dove non è connesso il router, il problema è che io in fatto di connessioni sono un ignorante e non so assolutamente cosa voglia dire!
Qualcuno può aiutarmi?
Non posso nemmeno cambiare operatore perchè la fibra nel mio paese l'ha solo Tim al momento
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Posta la statistiche di connessione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, i dati che trovi nel menu del router.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La sezione utile dovrebbe chiamarsi Informazioni DSL
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Il fritzbox è connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo che viene dall'esterno, presa RJ11 e non tripolare, tutte le altre prese disconnesse. Fatta questa verifica e in caso adeguamento, vediamo i parametri di linea
 

MightyMatti

Nuovo Utente
7
1
La sezione utile dovrebbe chiamarsi Informazioni DSL
Appena esco da lavoro controllo e mando screen, grazie
Il fritzbox è connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo che viene dall'esterno, presa RJ11 e non tripolare, tutte le altre prese disconnesse. Fatta questa verifica e in caso adeguamento, vediamo i parametri di linea
Il fritzbox è connesso alla presa a muro che ho nel mio studio di tipo RJ11 mentre tutte le altre prese (tripolari e non) non hanno connesso niente
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
CI siamo quasi ?
Clicca DSL alla destra di "panoramica" e posta tutti i dati che trovi in quella schermata.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma no dai, è una cosa che non hai mai fatto ed è normale che non lo sappia.
Hai una situazione piuttosto disastrata: quell' INP così elevato ci dice che la distanza è talmente elevata che la linea è soggetta a disturbi, queste 2 condizioni ti farebbero incorrere in disconnessioni frequenti. Interviene quindi un meccanismo precauzionale che però ha come effetto collaterale quello di limitare ancor di più la portante (se prendiamo per buoni i 700m stimati dal fritbox già capiamo quanto la Vdsl2 sia al limite).
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Appena esco da lavoro controllo e mando screen, grazie

Il fritzbox è connesso alla presa a muro che ho nel mio studio di tipo RJ11 mentre tutte le altre prese (tripolari e non) non hanno connesso niente
Se vuoi cercare di sfruttare al massimo la connessione devi identificare qual'è la prima presa TIM, ovvero la presa con il doppino che viene dalla chiostrina all'esterno, da quella presa lì scolleghi i cavi che vanno alle altre prese e poi attacchi il modem su quella presa, se fosse tripolare va sostituita con RJ11.
Dopo di ciò si possono andare a vedere i parametri di linea
 

MightyMatti

Nuovo Utente
7
1
Ma no dai, è una cosa che non hai mai fatto ed è normale che non lo sappia.
Hai una situazione piuttosto disastrata: quell' INP così elevato ci dice che la distanta è talmente elevata e la linea è soggetta a disturbi, queste 2 condizioni ti farebbero incorrere in disconnessioni frequenti. Interviene quindi un meccanismo precauzionale che però ha come effetto collaterale quello di limitare ancor di più la portante (se prendiamo per buoni i 700m stimati dal fritbox già capiamo quanto la Vdsl2 sia al limite).
Quindi non posso farci nulla?
Ma la situazione disastrata è all'interno di casa mia o alla cabinetta della Tim?
Perchè se fosse risolvibile da me chiamerei un elettricista e mi farei cablare il tutto con dei Cat 6a...
Se vuoi cercare di sfruttare al massimo la connessione devi identificare qual'è la prima presa TIM, ovvero la presa con il doppino che viene dalla chiostrina all'esterno, da quella presa lì scolleghi i cavi che vanno alle altre prese e poi attacchi il modem su quella presa, se fosse tripolare va sostituita con RJ11.
Dopo di ciò si possono andare a vedere i parametri di linea
Avrei un miglioramento tangibile o di poco conto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili