Problema fibra tim FTTC (forse diafonia?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Ciao a tutti!
Oggi mi sono reso conto di un calo drastico della portante della mia fibra. Infatti, fino a 12h ore fa prendevo un bitrate di circa 82000kbps, adesso sono 62628kbps. A nulla è servito il riavvio del router.
Ora, per quanto io possa tollerare determinate cose, trovo davvero, ma davvero assurdo e poco rispettoso, il fatto che io stia pagando la bellezza di 50 euro al mese (da luglio se non ho letto male ci sarà anche un aumento di 2,50 mensili) per avere cosa? Una linea che mi va a 58mb scarsi. Da domani mi toccherà riattaccarmi assiduamente al 187, perché pur di arrivare a ricevere delle minacce io pretendo la mia linea di origine. Tra le altre cose l'attenuazione e l'snr non sono malvagi, è pazzesco. Tra l'altro, come già scritto su un altro thread, ho appena tirato un cavo nuovo di pacca, non penso possa essere quindi un problema mio.
Ecco a voi le mie statistiche per chi sappia darmi qualche delucidazione.
Codice:
Modalità DSL                                ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL              Connesso
Bit rate corrente                           21598 [kbps] / 62628 [kbps]
G.INP                                             /
Massimo bit rate ottenibile       21804 [kbps] / 63142 [kbps]
Margine di rumore                      6 [dB] / 6.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea      -3.4 [dBm] / 14.4 [dBm]
Ritardo effettivo                          0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse     57 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop                       7.2 [dB] / 14.8 [dB]

Grazie a chiunque sappia chiarirmi la questione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se i valori di attenuazione non sono cambiati, al 99% è diafonia.
Ma, come detto più volte, l'accertamento definitivo è possibile solo mediante diagnosi con strumenti di rete.

P.S.: ricordandoti che tutti i contratti nazionali prevedono velocità "fino a", ti chiedo di evitare polemiche sterili sugli importi richiesti dagli ISP.
Grazie.
Cordialmente.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
ok il "fino a", ma qui rischio di andare oltre il minimo contrattuale. Da contratto, se non erro, la banda minima garantita è di 60mb, io navigo a 57. Oggi ho agganciato una portante di 58 navigando a 54, pertanto credo di che abbiano poco da replicare sulla questione contrattuale.
In quanto ai miei dati, l'attenuazione è aumentata di 1 punto. Partivo da 14.4 ed ora siamo a 15.5.
Resta una grossa perdita sulla portante. Se basta una semplice diafonia per farmi passare da 80 a 60 nel giro di neanche 20 giorni, a quanto andrò fra un mese, a 15?
Oggi ho chiamato il 187 e non hanno saputo darmi spiegazioni se non la solita risposta "è così e basta, io non so che farle perché il sistema mi dice che va bene così e che lei ha un'ottima linea", cioè, testuali parole.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
La velocità minima di trasmissione dati per l'offerta 100/20 è stabilita in 40 Mb/s in download (link): non è tecnicamente la banda minima garantita, bensì quel valore sotto al quale il cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza penali.

Riguardo il concetto di diafonia ti suggerisco di documentarti (online si trovano ottime spiegazioni in merito) onde evitare di sorprenderti di fronte all'inevitabile e di preoccuparti troppo del futuro.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Contestualizzo:

Se basta una semplice diafonia per farmi passare da 80 a 60 nel giro di neanche 20 giorni, a quanto andrò fra un mese, a 15?

SI', è sufficiente una semplice diafonia con il primo disturbante per annullare tutte le frequenze corrispondenti a decine di Mb di portante, e NO tra un mese non andrai a 15, anzi non andrai mai a 15 (o almeno non a causa di diafonia).
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Contestualizzo:



SI', è sufficiente una semplice diafonia con il primo disturbante per annullare tutte le frequenze corrispondenti a decine di Mb di portante, e NO tra un mese non andrai a 15, anzi non andrai mai a 15 (o almeno non a causa di diafonia).
Va bè, 15 era un esempio. Per dire che, di questo passo, potrei arrivare anche a 40 (per navigare a 35, visto che da me c'è uno scarto di 5 punti poi), tanto "è il minimo garantito". Personalmente trovo ingiusto che siccome c'è un minimo garantito allora non si può andare oltre quel valore. Va bè.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Non si può andare oltre i limiti stabiliti dalla fisica (e qui rinnovo l'invito a documentarti).

La velocità minima di trasmissione dati è un escamotage legale imposto agli ISP proprio per compensare da un certo punto di vista ed in parte i vincoli ineludibili della fisica.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ok il "fino a", ma qui rischio di andare oltre il minimo contrattuale. Da contratto, se non erro, la banda minima garantita è di 60mb, io navigo a 57. Oggi ho agganciato una portante di 58 navigando a 54, pertanto credo di che abbiano poco da replicare sulla questione contrattuale.
In quanto ai miei dati, l'attenuazione è aumentata di 1 punto. Partivo da 14.4 ed ora siamo a 15.5.
Resta una grossa perdita sulla portante. Se basta una semplice diafonia per farmi passare da 80 a 60 nel giro di neanche 20 giorni, a quanto andrò fra un mese, a 15?
Oggi ho chiamato il 187 e non hanno saputo darmi spiegazioni se non la solita risposta "è così e basta, io non so che farle perché il sistema mi dice che va bene così e che lei ha un'ottima linea", cioè, testuali parole.
40/4 è quella garantita da contratto.

Per il resto, quoto in toto il discorso del caro iperbole e ti invito nuovamente ad evitare polemiche.
Se c'è un guasto, è un tuo diritto richiedere un intervento.
Ma se trattasi di situazione non migliorabile per evidenti limiti tecnici, o recedi o ti tieni la linea così.
Altro non si può fare.
Cordialmente.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
non è polemica, è un ragionamento. Comunque si, effettivamente la disdetta sarebbe l’unica soluzione. Il 4G Vodafone funziona molto meglio da questo punto di vista.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Vabbè, lasciamo perdere...
Confrontare una linea mobile con una fissa...
Beh, da che mondo è mondo io ho bisogno di velocità, cosa che TIM in questo momento non mi sta dando, considerando per una 100mb mi sta andando a 56 e il 4g della mia sim mi va ad 85. Ora, indubbiamente non avrò una flat, ma considera che allo stesso prezzo ho la possibilità di acquistare due sim ed avere quindi 120gb (sommando l'offerta su entrambe le sim) al mese con Vodafone, in più i gb non vengono consumati per la visualizzazioni di video. Per me sarebbero più che sufficienti. Quindi si, per me il paragone è fattibilissimo. Per 3 ore al giorno che passo sul web vorrei farlo in maniera più coerente e non sono vincolato contrattualmente. :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Beh, da che mondo è mondo io ho bisogno di velocità, cosa che TIM in questo momento non mi sta dando, considerando per una 100mb mi sta andando a 56 e il 4g della mia sim mi va ad 85. Ora, indubbiamente non avrò una flat, ma considera che allo stesso prezzo ho la possibilità di acquistare due sim ed avere quindi 120gb (sommando l'offerta su entrambe le sim) al mese con Vodafone, in più i gb non vengono consumati per la visualizzazioni di video. Per me sarebbero più che sufficienti. Quindi si, per me il paragone è fattibilissimo. Per 3 ore al giorno che passo sul web vorrei farlo in maniera più coerente e non sono vincolato contrattualmente. :)
Contento tu...
Il thread non ha più ragione d'esistere, allora.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
a questo punto no. Ma già da un pezzo, considerando che abbiamo parlato di ben altro, come contestare le mie 'polemiche' e di questioni 'legali' fuorché del mio problema. :)
Mi spiace.
Io la mia diagnosi (nei limiti del consentito) te l'ho fatta ad inizio thread.
Pertanto, si chiude qui.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!