problema fibra + router asus

miky1989

Utente Attivo
207
0
Ragazzi, chiedo scusa se apro questo topic.. ma mi servivano delle informazioni.

Attualmente mi trovo in Slovacchia per lavoro e l'affitto che pago per la casa include le spese relative ad internet (una connessione 300 mb/s)

Ho sempre pensato che il router in dotazione (Huawei HG8245H EchoLife) non supportasse in maniera decente il WiFi in quanto facendo uno speedtest da smartphone sono 40mb/s circa, mentre collegando il notebook alla LAN, si raggiungono addirittura 300mb/s tondi tondi e 30mb/s di upload).
Ho pensato così di acquistarne uno nuovo, per risolvere definitivamente il problema e viaggiare dunque in massima velocità anche sotto WiFi : Asus DSL-AC68U

Durante il montaggio, mi accorgo con enorme stupore, che sfrutta un attacco "optical fiber" per cui decido di creare una connessione a ponte, collegando i due router tra loro con il cavo lan (settando ovviamente un indirizzo di rete diverso: 192.168.3.1 per quello della Huawei e 192.168.1.1 per quello Asus)

Al termine dell'operazione, spuntano dunque 2x reti: 2,4ghz e 5ghz

- La 2,4ghz ha velocità pressoché identiche al WiFi che prima utilizzavo dal router stock (40mb/s circa)
- La 5ghz offre velocità un po' migliori, ma senza raggiungere velocità massima (100mb/s circa)

Escludo si tratti di un problema relativo alla distanza, in quanto i test sono stati eseguiti praticamente quasi incollati ai due router.
È come se ci sia qualche opzione nascosta che limiti la potenza del WiFi, non permettendogli a pieno, il totale sfruttamento della banda.


Qualche idea?
Mi piacerebbe risolvere quanto prima

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Se lo vuoi usare l'Asus solo come access point (wifi o Lan che sia) , devi collegarlo al computer dalla porta LAN gialla. Cambiargli indirizzo mettendone uno della stessa famiglia del router quindi nel tuo caso 192.168.3.XXX , disabilitare il DHCP (sara' il router a gestire gli indirizzi). Ovviamente per la wifi , password di accesso (che potrebbe essere anche la stessa del router). Poi staccarlo dal computer e collegarlo al router, sempre con la porta LAN gialla. Le altre porte LAN gialle funzioneranno come switch (la blu non la devi collegare)
 

miky1989

Utente Attivo
207
0
Se lo vuoi usare l'Asus solo come access point (wifi o Lan che sia) , devi collegarlo al computer dalla porta LAN gialla. Cambiargli indirizzo mettendone uno della stessa famiglia del router quindi nel tuo caso 192.168.3.XXX , disabilitare il DHCP (sara' il router a gestire gli indirizzi). Ovviamente per la wifi , password di accesso (che potrebbe essere anche la stessa del router). Poi staccarlo dal computer e collegarlo al router, sempre con la porta LAN gialla. Le altre porte LAN gialle funzioneranno come switch (la blu non la devi collegare)
Quindi la terza cifra dell'ip deve essere uguale?
Inizialmente erano entrambi 192.168.1.1 ma per evitare conflitti ho cambiato il Huawei in 192.168.3.1 .

Il DCHP devo disattivarlo all'Asus o Huawei?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Quindi la terza cifra dell'ip deve essere uguale?
Inizialmente erano entrambi 192.168.1.1 ma per evitare conflitti ho cambiato il Huawei in 192.168.3.1 .

Il DCHP devo disattivarlo all'Asus o Huawei?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Quindi la terza cifra dell'ip deve essere uguale?
Inizialmente erano entrambi 192.168.1.1 ma per evitare conflitti ho cambiato il Huawei in 192.168.3.1 .

Il DCHP devo disattivarlo all'Asus o Huawei?

Esatto le prima tre cifre dell'IP dei due device devono essere uguali, cambia solo la terza io rimetterei l' Huawei a 192.168.1.1 e cambierei l'Asus a 192.168.1.100
Il DHCP va tolto all' Asus che diventa access point e va lasciato all' Huawei che e' il router e smista gli IP
 

miky1989

Utente Attivo
207
0
Esatto le prima tre cifre dell'IP dei due device devono essere uguali, cambia solo la terza io rimetterei l' Huawei a 192.168.1.1 e cambierei l'Asus a 192.168.1.100
Il DHCP va tolto all' Asus che diventa access point e va lasciato all' Huawei che e' il router e smista gli IP
Fatto tutto.. inoltre ho impostato banda 40hz al 2,4g ed 80hz al 5g.

Qualcosina è cambiato, ma nulla di sostanziale :

In 2,4g da quando facevo 40mb/s ora arriva già a 62-63mb/s con il cellulare e circa 100mb/s con il notebook.

In 5g tutto rimasto invariato.. non più di 120mb/s.

Ma com'è possibile che non si riescono a sfruttare tutti i 300mb/s cui ho a disposizione se collego router e notebook in Lan?

Non pretendo che debba navigare per forza a 300mb/s, ma almeno 200!! Caspita, sono ad 1mm dai router, incollato praticamente!
C'è qualcosa che ancora non va..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Fatto tutto.. inoltre ho impostato banda 40hz al 2,4g ed 80hz al 5g.

Qualcosina è cambiato, ma nulla di sostanziale :

In 2,4g da quando facevo 40mb/s ora arriva già a 62-63mb/s con il cellulare e circa 100mb/s con il notebook.

In 5g tutto rimasto invariato.. non più di 120mb/s.

Ma com'è possibile che non si riescono a sfruttare tutti i 300mb/s cui ho a disposizione se collego router e notebook in Lan?

Non pretendo che debba navigare per forza a 300mb/s, ma almeno 200!! Caspita, sono ad 1mm dai router, incollato praticamente!
C'è qualcosa che ancora non va..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ma i ricevitori, ovvero laptop e telefono hanno la banda 802.11ac o solo fino alla 802.11n ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili