PROBLEMA Problema fibra 300 mega vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Da qualche mese vodafone, offre ai suoi clienti mobile la fibra a 300 mega a 25 euro al mese per sempre, io, appena saputo di questa offerta l'ho attivata, ed oggi sono venuti ad istallarla.
l'istallazione è andata a buon fine, ma durante la prova con il pc, ho notato che la velocità di upload andava a 19Mbps, quindi come dovrebbe essere, al contrario quella di download a 40 Mbps. Il tecnico mi ha detto che è un problema di pc, una specie di limitatore della scheda di rete, e che la fibra ci avrebbe messo massimo 24 ore a raggiungere la velocità di 280 Mbps, ma che comunque il mio portatile sarebbe dovuto andare a 100Mbps, quindi aveva uno strano problema. Premetto che abbiamo provato sia via ethernet che wifi, ma la velocità resta sempre intorno ai 40Mbps. anche il ping come l'upload risulta veloce come dovrebbe essere.
infine posso dirvi che il mio portatile ha un anno di vita, è un asus f550ld-xx045h, ed ha come SO windows 8.1.
trascrivo la scheda di rete che dovrebbe avere il mio pc:
Broadcom 802.11n Network Adapter
Realtek PCIe GBE Family Controller

come posso togliere questo "limitatore"?

scusatemi per eventuali errori, ma non sono molto esperto in questo campo, se nel caso vi servono altre informazioni non esitate a chiedere
 
Ultima modifica:

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Era capitato anche a un altro utente... è una faccenda di impostazioni di risparmio energetico (dove dovrebbe finire su alto consumo), dovresti vederti bene il pannello di controllo e impostare un qualcosa tipo "Prestazioni elevate".
 
Ultima modifica:

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Era capitato anche a un altro utente... è una faccenda di impostazioni di risparmio energetico (dove dovrebbe finire su alto consumo), dovresti vederti bene il pannello di controllo e impostare un qualcosa tipo "Prestazioni elevate".
Grazie per la risposta.
sono andato in pannello di controllo-sistema-gestione dispositivi-scheda di rete e in proprietà ho tolto la spunta su consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmio energia, ma la situazione non cambia, secondo speedtest.net ping: 4ms; download: 30,60Mbps; upload: 19,28Mbps.
Hai per caso altre idee per aiutarmi?
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Come ti colleghi con il router ?
In wifi ?
Sappi che il protocollo 802.11g la massimo arriva a 50 mega...
Prova a collegarti con un pezzo di cavo di rete, e vedi subito !
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Non hai un fisso per caso per provarlo?
si e anche quello va a 40Mbps, ma credo sia per il fatto che è molto distante dal router

- - - Updated - - -

Come ti colleghi con il router ?
In wifi ?
Sappi che il protocollo 802.11g la massimo arriva a 50 mega...
Prova a collegarti con un pezzo di cavo di rete, e vedi subito !
con il router sono connesso via wifi, e appena istallato avevo provato con i tecnici a collegarlo via ethernet, ma la situazione non cambia, pensavo di andare all'assistenza asus e chiedere a loro.
comunque se non sbaglio io ho 802.11n come protocollo, o sbaglio? è anche esso limitato a 50?


Grazie mille per entrambe le risposte
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
802.11n è teoricamente fino 300, ma non è detto che ci arrivi
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
802.11n è teoricamente fino 300, ma non è detto che ci arrivi
Ho appena provato un altro cavo ethernet, e ho cambiato le impostazioni avanzate della scheda di rete mettendo come modalità IBSS automatico 802.11 b/g/n, e tramite lan riesco a raggiungere ping: 3 ms;download:288Mbps; upload:19/20Mbps;
subito dopo ho riprovato con il wifi sia con il pc sia con un Lg G2 (che dovrebbe raggiungere i 150 Mbps) ma il download è crollato ( ping:4ms; download:30/40Mbps; upload:19/20 Mbps.
quali potrebbero essere le cause di questa abissale differenza?
sono a conoscenza che l'ethernet va e deve andare più veloce del wifi, ma penso che il minimo su wifi sia 100Mbps avendo la fibra, anche perchè un mio conoscente su macbook pro raggiunge i 285 in wifi, e non penso che il mac abbia una scheda di rete molto differente da quella che ha il mio pc. Grazie per eventuali risposte

infine aggiungo che la vodafone non è ancora attaccata al telefono, e c'è ancora la vecchia vodafone station, ovviamente col wifi spento, affianco alla nuova perchè ho ancora il numero provvisorio, non so se può limitare il segnale o roba del genere, per sicurezza ve lo ho comunicato
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Problemi, nella comunicazione wifi...

Usa onde radio,molto più soggette a problemi, rispetto il cavo di rame...

Non è che puoi fare tanto, spostare i dispositivi, cambiare il canale di trasmissione
 

rickygnuck

Nuovo Utente
70
8
Collega tutto col cavo, e' sempre meglio. Vedi se ti e' possibile farli passare nelle scatole delle prese. Falli passare nei tubi dove ci sta o l'antenna o il cavo fino del telefono, non dove stanno quelli della corrente perche' fa interferenza. Procurati un cavo ethernet schermato di tipo cat 5e

P.s. Aspetta una cosa, tu hai la 300 mega quindi una linea estremamente veloce. Io so che i cavi ethernet sono divisi in cat 5, cat 5e, cat 6 e cat 6e. Il cat 5 ormai e' vecchiotto e non passerebbe bene la tua linea xk e' veramente troppo veloce. Dal cat 5e in poi ( il cat 6 passa fino a 10gbit! ) dovresti comprarlo. Che tipo e' quello con cui hai fatto la prova? Leggilo sul filo vicino allo spinotto ci stanno tutte svritte stampate
 

Matteo177

Nuovo Utente
57
0
Collega tutto col cavo, e' sempre meglio. Vedi se ti e' possibile farli passare nelle scatole delle prese. Falli passare nei tubi dove ci sta o l'antenna o il cavo fino del telefono, non dove stanno quelli della corrente perche' fa interferenza. Procurati un cavo ethernet schermato di tipo cat 5e

P.s. Aspetta una cosa, tu hai la 300 mega quindi una linea estremamente veloce. Io so che i cavi ethernet sono divisi in cat 5, cat 5e, cat 6 e cat 6e. Il cat 5 ormai e' vecchiotto e non passerebbe bene la tua linea xk e' veramente troppo veloce. Dal cat 5e in poi ( il cat 6 passa fino a 10gbit! ) dovresti comprarlo. Che tipo e' quello con cui hai fatto la prova? Leggilo sul filo vicino allo spinotto ci stanno tutte svritte stampate
Grazie per entrambe le risposte, proverò a cambiare canale, ed il cavo ethernet è un cat 5e, l'ho trovato in un cassetto con un mucchio di polvere, quindi penso sia veramente vecchio, ma fin che arriva a 288Mbps mi accontento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili