PROBLEMA Problema fake boot bios bloccato

kaine90

Nuovo Utente
25
5
Buonasera a tutti, come gia' dicevo in un'altra discussione, ho un problema al pc. Pigiando sul pulsante di accensione, il pc si avvia per un attimo per poi spegnersi e riavviarsi dopo 2 secondi. Tipo fake boot. Il mio dubbio e' che potrebbe essere l'alimentatore o la scheda madre :look:. In un anno mi e' capitato 4 volte che si staccasse la corrente a casa mentre il pc era in funzione, e ormai da un mesetto che va avanti con sta sorta di fake boot. Poi, da qualche giorno, se provo ad entrare nel bios premendo f2, o mi porta nella selezione del sistema operativo oppure entra nel bios ma lo stesso si blocca, non potendo utilizzare ne' tastiera ne' mouse, completamento bloccato insomma. Il pc, in ogni caso, accede al sistema operativo e mi permette di giocare e fare qualsiasi altra attivita' senza problemi, solo che questi "problemi" mi danno un po' da fare, visto che all'inizio non si presentavano. I valori del bios non li ho mai cambiati, e' tutto in default, le temperature in indle variano dalla piu bassa ,cpu 29 gradi, alla piu alta,vcore 36 gradi, il resto sta in quel range. Non saprei che altre informazioni darvi al momento, grazie a tutti. :rock:




Edit: dimenticavo la configurazione ahah

Sabertooth z97 mark 1
i7 4790k
coolermaster v850
gtx 980 rog
ram hyperx 2x8gb

Nessun oc, nada de nada.
 
Ultima modifica:

vinchent_pc

Utente Attivo
48
5
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
Asrock Z97 PRO4
HDD
Crucial MX200 250GB
RAM
8GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7950 Dual-X (boost)
PSU
CM V550
Case
CM 690
Per quanto riguarda il fake boot, purtroppo lo fa anche il mio.
Sebbene potresti dire che ho lo stesso alimentatore tuo, il mio è il CM v550 (OEM= enhance) il tuo v 850 OEM=seasonic. In teoria il tuo dovrebbe essere qualitativamente migliore, ma il fake boot lo fa anche a te.
Sono sicuro che spegni il PC completamente, staccando la spina (o la ciabatta, insomma interrompi in qualche modo, giusto?). Se non fai tale procedimento, non dovresti avere fake boot.

Per quanto riguarda il problema del freeze del UEFI, è effettivamente, piuttosto grave. Non conosco la Asus (ci ho litigato tempo fa quando su 2 schede su 2 ho avuto problemi di avvio a freddo seri, e tu mi stai riconfermato i fatti...andiamo bene!), ma dovrebbe avere una utility di avvio del uefi da windows (una specie di "reset to UEFI"). Prova se così riesci ad entrarci
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kaine90

kaine90

Nuovo Utente
25
5
Per quanto riguarda il fake boot, purtroppo lo fa anche il mio.
Sebbene potresti dire che ho lo stesso alimentatore tuo, il mio è il CM v550 (OEM= enhance) il tuo v 850 OEM=seasonic. In teoria il tuo dovrebbe essere qualitativamente migliore, ma il fake boot lo fa anche a te.
Sono sicuro che spegni il PC completamente, staccando la spina (o la ciabatta, insomma interrompi in qualche modo, giusto?). Se non fai tale procedimento, non dovresti avere fake boot.

Per quanto riguarda il problema del freeze del UEFI, è effettivamente, piuttosto grave. Non conosco la Asus (ci ho litigato tempo fa quando su 2 schede su 2 ho avuto problemi di avvio a freddo seri, e tu mi stai riconfermato i fatti...andiamo bene!), ma dovrebbe avere una utility di avvio del uefi da windows (una specie di "reset to UEFI"). Prova se così riesci ad entrarci

Grazie per la risposta!

Sisi, esatto, spengo il pc completamente anche dalla ciabatta e dall'alimentatore, ho provato a non staccare la corrente ed effettivamente non succede!

Ho resettato il firmeware uefi tramite il tasto f8, al loading screen del bios. Ora riesco ad accedere tranquillamente al bios senza problemi, chissa' che diavolo di problema ci sara' stato.

Sei stato gentilissimo e utilissimo, grazie mille davvero!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili