PROBLEMA Problema Ethernet

Iblis94

Nuovo Utente
11
2
Ho un problema con il mio PC. Da oggi ha deciso di andare al max a 10mb (invece che i normali 100-150)

Premesse
PC formattato ieri sera (quindi non può essere qualche problema software)
Fatto un test in live usb con Linux (e va sempre a 10)
Fatto un test con un 2 PC (e va a 100e passa)...

Qualche idea?
 

Iblis94

Nuovo Utente
11
2
MOBO: Asus Taichi Z370
CPU: i7 8700k
RAM 4x8 G.Skill 3200Mhz
GPU: 1080ti Asus Strix
Storage: NVME 960Pro 512 GB
Storage 2: SSD 860Evo 1TB
OS: Windows 10 Pro

Utilizzo il cavo ethernet, nessuna modifica (overclock/modifiche bios), la mobo ha 2 prese lan... provando su entrambe, il risultato non cambia
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Ok, questo cavo ethernet come ci arriva al router? Diretto a 1 metro di distanza, pc/cavo/presaamuro/cavototmetri/presaamuro/cavo/router?
Non ho capito se hai formattato perchè non andava o se te ne sei accorto dopo aver reinstallato.
E non stai confondendo Mbit con Mbyte ne?
 

Iblis94

Nuovo Utente
11
2
No, formattato per altri motivi, niente di correlato. Me ne sono accorto perché non caricava i video neanche in 360p (e da qui lo speedtest per valutare)
Il cavo sarà di... 4mt più o meno... E va direttamente dal router al pc
Non sto confondendo mbit con mbyte

Ho provato anche con un altro cavo e non cambia la situazione, ho provato collegando lo stesso PC in wifi (e non cambia), ho provato a cambiare porta del router (e non cambia)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Va la che con 10Mbit ci si vede a 1080p...
Installa i driver ethernet che trovi sul sito della mobo e riavvia (no spegni-accendi, riavvia)
 

Iblis94

Nuovo Utente
11
2
E che ci posso fare (a 360p bufferava quando andavo avanti di 5 secondi ecc)
Driver installati, fatto riavvia ecc.

Nessun cambiamento

Premesse:
Il test viene effettuato senza vpn attiva o altro... Effettuata in condizioni normali, senza che altri PC stiamo scaricando o altro
L'unico cambiamento che ho fatto in tutti questo tempo è stato "staccare e riattaccare un cavo LAN al router" che senza un motivo preciso si era impostato a 100mb invece che 1gb (che è la condizione normale in cui si trovano gli altri 3 ingressi LAN occupati)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Ok, perchè hai formattato?
I 10Mbit è la velocità del link nelle proprietà della connessione di rete o è una tua stima/speedtest? Che qui si sta a pensare al link di rete ma magari è l'antivirus/firewall/roba di rete che hai installato.
Sul router nessuno ha messo mano? Parametri di QoS, bandwidth management...
 

Iblis94

Nuovo Utente
11
2
Se fosse stata una mia stima avrei potuto anche dire "va lentissimo, o va quasi a zero"... Si è uno speed test... Quello di ookla... Cmq...
Ho formattato perché ho cambiato da ssd a nvme... E quindi...niente di supporto al problema della linea
Mentre per la faccenda antivirus/firewall... Certo... Potrebbe anche essere un problema di Bitdefender... Non ho dubbi (nonostante abbia fatto una prova anche con tutti i settaggi disattivati), ma ho fatto anche un test (sempre da ookla, non una mia stima) con una live usb di Linux... Non dovrebbero esserci software che ne inficino la velocità.... Penso

Per il router... Non ti saprei dire prima "oggi" .... Ma nell'arco di 48 ore... È passato da velocità normale (sempre da test ookla) 100-150 a 10 (solo su un PC) senza che nessuno abbia messo un dito (se non il fatto del filo che ho semplicemente staccato e riattaccato)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili