PROBLEMA Problema errore MEMORY_MANAGEMENT

Vallo92

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Salve a tutti,
è da qualche giorno che sto riscontrando un errore abbastanza grave che non mi permette di utilizzare il pc correttamente. Durante il normale utilizzo, in momenti random, il computer crasha e ricevo la seguente schermata:
EC93BC01-7932-42BD-8F8E-05B53CD32917.jpeg
Un po' di tempo fa ho avuto dei problemi con delle memorie RAM che non riuscivo a risolvere. Dopo aver aperto un ticket nel portale di assistenza della Corsair, mi è stato accettato l'RMA, e il poco tempo mi hanno sostituito i due banchi con altri due nuovi di zecca (modello ram CMK16GX4M2B3000C15 16GB).
Nel frattempo ho rinnovato il pc comprando una nuova scheda madre (ASUS Maximus Hero X) e processore (i7- 8700k 3.7GHz).
Una volta montato tutto ho installato anche le nuove ram appena ricevute in sostituzione. Ho controllato sul sito della Asus, e il modello delle ram sembra essere tranquillamente compatibile. Sul sito è segnata una versione dei banchi diversa, ma all'assistenza Corsair mi hanno detto che non hanno la possibilità di spedire versioni specifiche e mandano sempre le ultime versioni (ho comunque letto che la versione della ram non influisce molto visto che è il modello quello che conta).
Ho ovviamente formattato i miei due hd e reinstallato Windows 10 da 0 (un hd contiene windows, mentre l'altro lo utilizzo per installarci gran parte dei programmi più pesanti), effettuando successivamente tutti gli aggiornamenti di sistema necessari richiesti da windows.
Praticamente il pc è nuovo, ma stò riscontrando l'errore che vi ho mostarto ad inizio post.

Ho notato che giocando a giochi più "impegnativi" (ovviamente dal punto di vista pc), molto spesso dopo poco che vengono utilizzati crashano. Questa cosa prima non mi accadeva mai, e non vorrei che il problema sia collegato.

Qualcuno ha mai avuto problemi del genere? Sapete aiutarmi?


Edit:
Effettuando la diagnostica memoria di Windows, non vengono riscontrati errori.
 
Ultima modifica:

serassone

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Salve a tutti,
è da qualche giorno che sto riscontrando un errore abbastanza grave che non mi permette di utilizzare il pc correttamente. Durante il normale utilizzo, in momenti random, il computer crasha e ricevo la seguente schermata:
Visualizza allegato 293275
Un po' di tempo fa ho avuto dei problemi con delle memorie RAM che non riuscivo a risolvere. Dopo aver aperto un ticket nel portale di assistenza della Corsair, mi è stato accettato l'RMA, e il poco tempo mi hanno sostituito i due banchi con altri due nuovi di zecca (modello ram CMK16GX4M2B3000C15 16GB).
Nel frattempo ho rinnovato il pc comprando una nuova scheda madre (ASUS Maximus Hero X) e processore (i7- 8700k 3.7GHz).
Una volta montato tutto ho installato anche le nuove ram appena ricevute in sostituzione. Ho controllato sul sito della Asus, e il modello delle ram sembra essere tranquillamente compatibile. Sul sito è segnata una versione dei banchi diversa, ma all'assistenza Corsair mi hanno detto che non hanno la possibilità di spedire versioni specifiche e mandano sempre le ultime versioni (ho comunque letto che la versione della ram non influisce molto visto che è il modello quello che conta).
Ho ovviamente formattato i miei due hd e reinstallato Windows 10 da 0 (un hd contiene windows, mentre l'altro lo utilizzo per installarci gran parte dei programmi più pesanti), effettuando successivamente tutti gli aggiornamenti di sistema necessari richiesti da windows.
Praticamente il pc è nuovo, ma stò riscontrando l'errore che vi ho mostarto ad inizio post.

Ho notato che giocando a giochi più "impegnativi" (ovviamente dal punto di vista pc), molto spesso dopo poco che vengono utilizzati crashano. Questa cosa prima non mi accadeva mai, e non vorrei che il problema sia collegato.

Qualcuno ha mai avuto problemi del genere? Sapete aiutarmi?


Edit:
Effettuando la diagnostica memoria di Windows, non vengono riscontrati errori.
I due moduli vanno preferibilmente montati nel secondo e nel quarto slot contati a partire dal processore; se li avessi montati diversamente, prova a montarli così, innanzitutto. Prova poi ad aggiornare il bios della scheda madre. Visto che gli unici componenti in comune tra la vecchia configurazione e quella nuova sono i due hard disk, scarica dal sito del loro produttore (Seagate, WD, ecc.) il programma di diagnostica e controlla il loro stato di salute; puoi testarli anche con CrystalDiskInfo. Sarebbe anche opportuno testare un altro alimentatore.
 

Vallo92

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I due moduli vanno preferibilmente montati nel secondo e nel quarto slot contati a partire dal processore; se li avessi montati diversamente, prova a montarli così, innanzitutto. Prova poi ad aggiornare il bios della scheda madre. Visto che gli unici componenti in comune tra la vecchia configurazione e quella nuova sono i due hard disk, scarica dal sito del loro produttore (Seagate, WD, ecc.) il programma di diagnostica e controlla il loro stato di salute; puoi testarli anche con CrystalDiskInfo. Sarebbe anche opportuno testare un altro alimentatore.
Immagini risultati scansione HD sotto spoiler:
YhtXEC.jpg

PV8Gey.jpg

I banchi sono installati nel primo e nel terzo slot (A_1 e A_2). Rileggendo il manuale mi sono accorto di aver fatto un errore enorme e l'ho installati correttamente come mi hai indicato tu.
Il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione.
 
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Vallo92

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Immagini risultati scansione HD sotto spoiler:
YhtXEC.jpg

PV8Gey.jpg

I banchi sono installati nel primo e nel terzo slot (A_1 e A_2). Rileggendo il manuale mi sono accorto di aver fatto un errore enorme e l'ho installati correttamente come mi hai indicato tu.
Il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione.
Dopo aver cambiato posizione agli slot ho giocato al pc per una buona mezzoretta, e il problema si è verificato di nuovo:
A59069D0-8422-45C2-A548-BAD5231123A4.jpeg
Vorrei aggiungere che addirittura dopo che il caricamento arriva a 100%, il computer non si riavvia in automatico e devo farlo io manualmente altrimenti rimane tutto bloccato.
 

serassone

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Dopo aver cambiato posizione agli slot ho giocato al pc per una buona mezzoretta, e il problema si è verificato di nuovo:
Visualizza allegato 293289
Vorrei aggiungere che addirittura dopo che il caricamento arriva a 100%, il computer non si riavvia in automatico e devo farlo io manualmente altrimenti rimane tutto bloccato.
Hai modo di provare un altro alimentatore?
 

Vallo92

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Penso di si... provo a chiedere ad un mio amico.
Comunque cosa potrebbe causare l'alimentatore? A Livello di energia penso non ci siano problemi visto che è un 760W, e la mia configurazione dovrebbe richiedere molto meno. Comunque provo e poi ti aggiorno!
 

serassone

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Penso di si... provo a chiedere ad un mio amico.
Comunque cosa potrebbe causare l'alimentatore? A Livello di energia penso non ci siano problemi visto che è un 760W, e la mia configurazione dovrebbe richiedere molto meno. Comunque provo e poi ti aggiorno!
Quando capitano problemi come questo occorre provare tutto; inoltre, qualsiasi dispositivo può guastarsi, e un alimentatore, anche di ottima marca, non fa eccezione. Visto che riscontri gli stessi problemi dopo aver cambiato scheda madre, processore e memoria ram, la prima cosa da fare è testare tutti i componenti presenti sia nella vecchia che nella nuova configurazione: almeno, questo è quanto suggerisce la logica. :sisi:
 

Vallo92

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Quando capitano problemi come questo occorre provare tutto; inoltre, qualsiasi dispositivo può guastarsi, e un alimentatore, anche di ottima marca, non fa eccezione. Visto che riscontri gli stessi problemi dopo aver cambiato scheda madre, processore e memoria ram, la prima cosa da fare è testare tutti i componenti presenti sia nella vecchia che nella nuova configurazione: almeno, questo è quanto suggerisce la logica. :sisi:
Ok, hai ragione.
Facendo delle ricerche su internet ho notato che alcuni consigliano di provare anche a disinstallare i vari driver tramite DDU. Volevo provare anche questa, ma poi mi è sorto un dubbio. Per quanto riguarda i driver del processore, dove posso trovarli (ho un i7-8700k)?
 

serassone

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Ok, hai ragione.
Facendo delle ricerche su internet ho notato che alcuni consigliano di provare anche a disinstallare i vari driver tramite DDU. Volevo provare anche questa, ma poi mi è sorto un dubbio. Per quanto riguarda i driver del processore, dove posso trovarli (ho un i7-8700k)?
I driver Intel sono piccoli file di testo .inf, non occorre disinstallarli. Prova anche questa strada, cioè quella di disinstallare e reinstallare tutto, ma faccio notare che un problema di conflitto di driver potrebbe sorgere solo nel caso tu non avessi reinstallato Windows da zero, mentre invece hai formattato e reinstallato tutto, quando hai cambiato scheda madre e processore, confermi? Personalmente propendo per un problema hardware, resta da capire quale componente sia la causa...
 

Vallo92

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La prima volta che ho installato la mobo e cpu avevo provato a non formattare. La prima volta che avviai windows mi riconobbe il cambio e penso che installo tutti i nuovi driver automaticamente. Poi notai che nella gestione hardware erano presenti anche i precedenti driver (la cosa mi dava un po’ fastidio), quindi decisi di formattare. Tramite il supporto di installazione di Windows 10 ho effettuato una nuova installazione facendo attenzione a eliminare tutto nell’unità disco (ho praticamwnte riportato l’hd a nuovo nella fase di pre installazione).
Quindi confermo che Windows è stato installato da 0 con i nuovi componenti già presenti.

Oggi ho provato ad usare un nuovo alimentatore e il problema si è verificato ugualmente.

A questo punto se è sicuramente un problema hardware, le compinenti che rimane da controllare sono: cpu, mobo, scheda video, ram.

Cè qualche metodo per fare un check di queste unità e capire se cè qualcosa che non va?

P.S.
Ho effettoato anche un sfc /scannow nel prompt dei comandi di Windows e tutto risulta perfettamente funzionante senza errori o file danneggiati.
 

Vallo92

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I driver Intel sono piccoli file di testo .inf, non occorre disinstallarli. Prova anche questa strada, cioè quella di disinstallare e reinstallare tutto, ma faccio notare che un problema di conflitto di driver potrebbe sorgere solo nel caso tu non avessi reinstallato Windows da zero, mentre invece hai formattato e reinstallato tutto, quando hai cambiato scheda madre e processore, confermi? Personalmente propendo per un problema hardware, resta da capire quale componente sia la causa...
Vorrei aggiungere un piccola appunto oltre al messaggio che ho scritto ieri.
Giocando ad alcuni giochi un po’ più pesanti, crashano dopo pochi minuti di utilizzo.Mi spiego meglio. Ho avuto la possibilità di giocare a Hearthstone, e non ho avuto nessun problema.
Se invece provo a giocare a Quake Champions il gioco dopo poco crasha chiudendosi improvvisamente e lasciandomi una finestra di invio di report di errore (nella finestra non è possibile visualizzare l’errore). La stessa cosa mi succede anche con Blender. Durante l’utilizzo, il programma di modellazione 3d si chiude improvvisamente.

Cosa potrebbe essere la causa? Se fosse un problema di cheda video avrei problemi di visualizzazione, o addirittura di avvio. Giusto?
Quindi cosa potrebbe essere? CPU? Ram?
 

uboysss

Utente Attivo
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Ascolta,so che magari potrebbe essere una cosa stupida,ma le temperature della CPU le hai controllate?
Il processore lavora a frequenza stock?
Hai modificato qualche impostazione dal BIOS? Provato a togliere la batteria tampone per un po' e poi a riavviare il tutto?
Provato a cambiare batteria tamponeanche se la scheda madre è nuova?se fosse la scheda video,crasherebbero solo i giochi,non tutto,a meno che l'energia erogata dall'alimentatore... provato ad avviare lo strumento di diagnostica memoria di Windows? Fai clic su Start, digita MdSched.exe e dai il consenso dello strumento per verificare la memoria del computer (RAM) per i problemi.
Modello scheda video? Modello alimentatore? Hai provato con secondo alimentatore?

Inviato da MIX tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

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Case
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La prima volta che ho installato la mobo e cpu avevo provato a non formattare. La prima volta che avviai windows mi riconobbe il cambio e penso che installo tutti i nuovi driver automaticamente. Poi notai che nella gestione hardware erano presenti anche i precedenti driver (la cosa mi dava un po’ fastidio), quindi decisi di formattare. Tramite il supporto di installazione di Windows 10 ho effettuato una nuova installazione facendo attenzione a eliminare tutto nell’unità disco (ho praticamwnte riportato l’hd a nuovo nella fase di pre installazione).
Quindi confermo che Windows è stato installato da 0 con i nuovi componenti già presenti.

Oggi ho provato ad usare un nuovo alimentatore e il problema si è verificato ugualmente.

A questo punto se è sicuramente un problema hardware, le compinenti che rimane da controllare sono: cpu, mobo, scheda video, ram.

Cè qualche metodo per fare un check di queste unità e capire se cè qualcosa che non va?

P.S.
Ho effettoato anche un sfc /scannow nel prompt dei comandi di Windows e tutto risulta perfettamente funzionante senza errori o file danneggiati.
Ciao, ho avuto lo stesso problema un paio di giorni fa:
https://www.tomshw.it/forum/threads/errore-memory_management.717030/#post-6850273
Grazie ai consigli di Federico83 ho provato Memtest86 e l'ho fatto girare per più di 3 ore.
Prova anche tu, se non rileva niente mi viene da pensare ad un conflitto software...
A questo punto quoto @Alessiottero, il principale indiziato è la memoria ram. Visto che è nuova, forse fai prima a fartela sostituire: ti consiglio di provare a cambiare modello, scegliendolo nella lista delle memorie testate da Asus:
https://www.asus.com/Motherboards/ROG-MAXIMUS-X-HERO/HelpDesk_QVL/
 
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