Problema errore Kernel 41 (63)

JamalJhonson

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti,
So che di questi argomento ne è pieno il forum ma riapro un thred, non bestemmiatemi e non me ne vogliate, ma la mia situazione è veramente veramente particolare.
Ho una configurazione composta da:
Alimentatore (non ricordo la marca dopo la controllo) 700w;
Mobo: aorus b450 elite V2;
CPU ryzen 5 3600;
RAM: Corsair 16gb ddr4 3000mhz;
GPU: rx6700xt reference;
SSD:Samsung evo 980 da 1 TB;
E da un paio di settimane a questa parte il PC mi si riavvia senza nessun tipo di preavviso e completamente randoma.
Controllando il visualizzatore degli eventi Windows scorpo che si tratta dell'errore kernel 41 (63). Ora so che questo è un errore generico ma non mi viene dato nemmeno la schermata blu, il PC si riavvia e basta.
Le temperature di GPU e CPU sembrano essere bella norma.
La CPU registra, provandola sui giochi, un massimo di 65 gradi e stress testandola arriva ad un massimo di 75.
La GPU invece, a cui ho aumentato la curva delle ventole tramite il programma amd, in idle sta sui 39/40 gradi di temperatura corrente e 45 gradi di temperatura giunzione mentre in full load sui giochi sta a 60/61 gradi temperatura corrente e 70 temperatura giunzione. Con lo stress test le temperature si aggirano intorno ai 75 gradi temp corrente e 90 (arrivando anche a 100 delle volte) a temp giunzione.
Nessun oc praticato sulla CPU. Undervolt/overclock praticato sulla GPU e profilo xmp attivato sulle RAM.
Fino a queste due settimane tutto ha funzionato alla grande, ora invece il problema si ripresenta frequentemente e randomicamente. Non ha cadenza regolare. Ci sono giorni in cui posso giocare tranquillamente e altri in cui il PC si riavvia ogni due per tre ma con una cadenza relativamente strana. Esempio.
Posso farmi Due ore di gaming intenso su warzone, zero problemi, passo ad un gioco che richiede meno risorse (es. Fifa o fiveM) e bam riavvio. Fifa non posso proprio più aprirlo, ad esempio, perché il PC si riavvia. Sia esso acceso da due minuti o da due ore.
Ho avuto, per la prima volta ieri, due volte il problema del timeout dei driver della scheda video stando su fiveM (su altri giochi nessun problema) ma disattivando l'oc il problema non si è più ripresentato, tranne che per i riavvii.
Il firmware del BIOS è aggiornato a due mesi fa (quando ho cambiato la mobo), driver sempre aggiornati all'ultima versione.
Per paura che mi si sia fottuta la GPU ho fatto praticamente tutti i tipi di benchmark, compreso stress test fatto col software di amd e ZERO problemi. Nessun arte fatto, la soglia dei frame rimane in linea con i benchmark relativi alla mia GPU. Ne un crash improvviso, ne un artefatto e soprattutto non sono registrati cali di frame ne immediatamente prima né dopo che il PC si riavvia. Le temperature rimangono in linea con quelle dichiarate da amd se non più basse.
Fatto test di stabilità aida64 per un'ora, nessun problema. Fatto test OCCT per 30 minuti nessun crash o problema. Fatto benchmark con 3dmark nessun problema, zero crash e risultati ottimi. Fatto test con userbenchmark zero crash, zero problemi, zero artefatti risultato del benchmark ottimo.
Test delle memorie di Windows ha dato zero problemi.
In game, provato su warzone, cold war, me, tell my why, medieval empire, fiveM ecc ecc zero artefatti.
Ho tolto oc e UD da GPU e xmp pensando che fosse quello il problema ma niente, il riavvio si ripresenta.
Il problema mi si è presentato molto più frequentemente quando ho cambiato mouse (ma credo si tratti di semplice coincidenza) passando ad un Corsair sabre RGB pro da 8k hz di polling rate.
Le altre periferiche collegate sono una scheda audio sfx della creative (scheda audio esterna) una tastiera RGB sempre Corsair, un microfono da tavolo e quando capita un joystick.

Come devo comportarmi? Vi prego aiutatemi!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Alimentatore (non ricordo la marca dopo la controllo) 700w;
Male male, apri lo sportellino e fai foto all'etichetta, l'alimentatore è una delle parti principali di un computer, visto che è quello che deve erogare correnti e tensioni "sane"
 

JamalJhonson

Nuovo Utente
5
1
Male male, apri lo sportellino e fai foto all'etichetta, l'alimentatore è una delle parti principali di un computer, visto che è quello che deve erogare correnti e tensioni "sane"
IMG_20210806_160609.jpg
Ecco, l'alimentatore è un thermaltake smart SE da 730w.
Oggi pensando che fosse un problema alla GPU ho effettuato un ulteriore stress test utilizzando superposition, impostando come risoluzione 8k e ho l'ho fatto girare per svariati minuti. Nessun problema, zero crash, zero artefatti e la 6700 mi faceva pure 30 FPS in 8k.
 

JamalJhonson

Nuovo Utente
5
1
Salve a te.

Essendo un Smart SE è pessimo, inaffidabile e ha il problema del rating di temperatura. E' stato uno sbaglio acquistarlo. E' il caso di cambiarlo considerando pure che siamo in estate. Quanti euro puoi spendere?
In realtà questo mi è costato zero, poiché faceva parte della build precedente che poi io ho upgradato. Volevo upgradare anche l'alimentatore e le RAM.
Tu cosa mi consigli? Di budget non ci sono problemi. Ovviamente fammi degli esempi di quale per te sono ottimi alimentatori sia top di gamma che magari di fascia media
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Io mi trovo abbastanza bene montando gli EVGA Supernova, l'ultimo che ho montato è il G3 550W full modulare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!