Problema DVD RW?

sassandra

Utente Attivo
214
10
Ciao ragazzi,
ho un problemino col mio DVD RW da 4.7 GB.
Ieri ho pensato di masterizzare dei file su questo dvd per liberare spazio sulla chiavetta usb ma qualcosa non ha funzionato poichè, verso la fine del processo, un errore ha bloccato tutto e ha interrotto la masterizzazione.
Purtroppo ora, se inserisco il DVD non succede nulla (come se non lo avessi inserito nel lettore DVD) e se provo ad aprirlo da esplora risorse, o se provo a cliccare col tasto destro del mouse sull'unità, esplora risorse si blocca (non il PC! ma solo il processo in sè) e per sbloccare il tutto sono costretto a espellere il disco dall'unità.
Un problema simile mi era già capitato, però, l' ultima volta, dopo aver cliccato col tasto destro sull' icona del dvd presente in esplora risorse e, nonostante fosse tutto molto lento ad aprirsi, l'ho potuto formattare e riutilizzare.
Ora, però, tutto ciò non sembra più funzionare.
Avete consigli?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sono molte le cose che potrebbero spiegare l'errore di masterizzazione:

1) DVD RW di cattiva qualità
2) DVD RW consumato
3) Velocità di scrittura troppo elevata
4) Guasto del masterizzatore (in primis perdita di potenza del laser, lenti sporche), guasto ai servo meccanismi, ecc
5) Cavetti dati o di alimentazione danneggiati
6) Perdita di potenza dell'alimentatore del pc
7) Guasto della scheda madre (RAM difettosa, CPU non ben dissipata, mosfet quasi in corto, elettrolitici in perdita, overclock).
8) Drivers o software che mandano in crash il software di masterizzazione o che interferiscono con il processo di masterizzazione (esempio antivirus).
9) Problemi sul disco fisso che rallentano la lettura dei dati (o la bloccano del tutto) e che causano quindi lo svuotamento del buffer del masterizzatore.

Hai bisogno di recuperare i dati che avevi scritto su quel DVD?
Se si, potresti provare a recuperarli con software tipo ISO Buster o CD Roller, se i files che ti servono sono stati scritti sul disco e hai a disposizione almeno un lettore DVD che funziona correttamente allora potresti riuscirci.
In alternativa recuperali dalla chiavetta usando programmi di recupero dati tipo R-Studio, ammesso che i relativi cluster non siano già stati sovrascritti.

Salva eventualmente i dati su un altro dispositivo, non commettere l'errore di andarli a salvare sulla stessa chiavetta.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili