Problema durante scrolling e visualizzazione video con ASUS VX238

Forcyghter

Nuovo Utente
13
0
Salve ragazzi, ho acquistato un ASUS VX238 con pannello TN e 1ms di risposta, perfetto per il gaming.
Purtroppo ho notato un fastidioso disturbo durante la visualizzazione di video e durante lo scrolling delle foto nelle pagine web.

In pratica sui contorni degli oggetti in movimento si va a creare una specie di alone verde/rosso che dura pochissimo ma che è fastidioso durante scene movimentate, praticamente l'intera immagine è cosparsa ovunque di queste strisce verdi/rosse.

Non so se sia un difetto del monitor o è un problema comune ai monitor di questo tipo.
So che è difficile da descrivere quindi ho fatto un video dal quale ho estratto dei fotogrammi nei quali è visibile il problema.

Il seguente fotogramma non è stato ricavato da un video fatto mentre scrollavo la pagina con questa foto. E' lo stesso identico effetto che si verifica mentre guardo un video.

f0vti0.png

Allego anche il video dal quale è stato ricavato il fotogramma

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Se il mio monitor è difettoso o se è un problema comune ai monitor di questo tipo?

- - - Updated - - -

Se qualcuno dovesse avere mio stesso problema credo di aver trovato la soluzione:

Nelle impostazioni del monitor in "immagine" c'è la voce "Trace Free", aumentando questo valore viene ridotto il ghosting ma si verifica appunto questo difetto durante la riproduzione di video di bassa/media qualità e su immagini sempre di bassa/media qualità in movimento, viceversa diminuendo questo valore (io l'ho portato a 20) questo effetto scompare ma in teoria aumenta il ghosting.

Ho trovato questo sito che propone un test con delle immagini a scorrimento e spiega un po' meglio la situazione.
LCD Motion Artifacts: Overdrive | Blur Busters
 
Ultima modifica da un moderatore:

denism1995

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel i7 4790k 4.00GHz
Dissipatore
Noctua UH12 S
Scheda Madre
Asus z97-A
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + WD Green 1TB + WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Intel HD4600
Audio
Integrata
Monitor
Asus mx239h
PSU
Seasonic G550
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Proffesional 64 bit
Guarda a me sembra che sia tutto apposto dal video ma se ti stai lamentando vuol dire che il problema ce. Di solito questi problemi sono causati dalla scheda video. Il tuo monitor precedente era 1080p?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili