Problema duplicazione schermo

marck120

Utente Attivo
504
26
e dove sarebbe la novità?
questo tipo di effetto ce l'hai su QUALUNQUE pannello IPS, se vuoi i neri ed il contrasto devi prendere un VA per forza (o un OLED) ed accettare che in gaming avrai del ghosting (effetto scia su oggetti in rapido movimento) più o meno accentuato a seoconda del gioco e del particolare pannello
Alcuni IPS però ho visto che hanno neri decisamente più uniformi, o sono io sfortunato che mi sono capitati i peggiori pannelli



ips nero.jpg

ips-- nero.jpg

Comunque a questo punto credo sia inutile provare altri IPS, riguardo i pannelli VA 27" QHD FLAT spediti e venduti da Amazon purtroppo non ne vedo disponibili, per il ghosting nessun problema tanto il gaming non mi interessa.

Se non disturbo volevo chiederti alcune informazioni, ho diversi problemi con la gestione degli schermi.

Il televisore FULL HD è collegato alla porta HDMI, il monitor Asus QHD è collegato alla DisplayPort, è possibile duplicare i due schermi con risoluzioni diverse ? ho provato ma non riesco, sull'Asus mi imposta sempre la risoluzione FULL HD del televisore.

Su impostazioni schermi scelgo il monitor da mostrare, se imposto il televisore schermo 2 poi ho problemi a riattivare lo schermo 1 l'Asus, è un problema noto sulla Displayport del ProArt PA278Q, infatti per eliminare questi difetti sulla Displayport volevo provare questo cavo, potrebbe funzionare ?


Le impostazioni dello schermo su windows vanno in crash di continuo:


Esiste un programma o qualche script per switchare tra i due schermi con un clic senza entrare ogni volta nelle impostazioni ?

impostazioni schermi.jpg
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Da quanto mi hanno spiegato il problema del ProArt PA278Q sulla DisplayPort è stato segnalato da altri utenti, anche un youtuber che ha recensito il monitor mi ha confermato questo problema, secondo voi con questo cavetto potrei risolvere ?

Cavo da DisplayPort a HDMI

problema displayport.jpg

Displayport Problema.jpg
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Forse devo configurare qualcosa nel bios ?

I driver che ho installato sono questi:

ASUS P8Z77-V


i5-3330


Il disturbo più che altro proviene dalla Displayport verso il televisore, quando tento di switchare dalla Tv al monitor ho difficoltà, il monitor Asus non si attiva mai subito, devo fare diversi tentativi, quando lo schermo è impostato per mostrare solo il monitor della TV dall'Asus (nonostante sia disattivato) continua ad 'arrivare un segnale a intermittenza.

 

marck120

Utente Attivo
504
26
Riguardo la DisplayPort ho risolto, prima ho provato i vari settaggi nel bios ma no ho concluso niente.



Mi è bastato semplicemente disattivare sul monitor la funzione "Autorilevamento Origine" adesso non arriva più il segnale a intermittenza e non ho più crash:



Per switchare dal Televisore al monitor del PC utilizzo questo piccolo script (che lancio con una icona su desktop) che mi velocizza il cambio:

icona.jpg

Codice:
@echo off
DisplaySwitch

Si può impostare in diversi modi:

Codice:
@echo off
DisplaySwitch  /1

Codice:
@echo off
DisplaySwitch  /2

/internal Passa a utilizzare solo il display principale.
1 Tutti gli altri display collegati verranno disabilitati.

/clone Il display principale verrà duplicato su un secondo schermo.
2

/extend Espande il desktop su uno schermo secondario.
3 Ciò consente a un desktop di estendersi su più display. (Predefinito).

/external Passa solo al display esterno (seconda schermata).
4 Il display principale corrente sarà disabilitato.

Non ho provato tutte le impostazioni ma questo è quanto mi hanno spiegato.

Questo script serve per impostare la risoluzione dello schermo in automatico ma è completamente inutile visto che nel caso di duplicazione dello schermo prevale la risoluzione minore:


Codice:
@"C:\Users\dc64cmd.exe" -monitor="\\.\DISPLAY1" -width=2560 -height=1440
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili