PROBLEMA Problema / Dubbi e Incertezze scheda madre MSI

ESER

Utente Attivo
128
11
Ciao a tutti , 3 giorni fa ho ricevuto gli ultimi componenti del pc , fatto sta che quando avevo finito di collegare tutto, le ram in dual channel non andavano ( il pc si accendeva ma non mostrava nulla ) ho provato in altri slot stesso problema , alla fine di tutte le prove ho trovato che era un banco fallato ( infatti in quel banco nessuna delle 2 ram non andava ) ma il problema era che neanche in dual channel in altri slot non andava ed ero cosi obbligato a stare con solo 4 GB.

La scheda madre in questione : MSI B85-G43


Ram : Kingstone HyperX Fury


Ok una volta apportato che il problema non erano le ram(?) ho chiesto la sostituzione , oggi ricevo la sostituta e ha lo stesso identico problema!!! ora mi vien da pensare che ovviamente la scheda madre non le supporti(?) o che anche questa sia fallata e ho chiesto subito il rimborso.

Ora , la mia domanda è essendo che dovrei cambiarla con un altra quale mi consigliate? Io ho visto questa

MSI Mod 1150 H97 GAMING 3 7918-002R Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica MSI Mod 1150 H97 GAMING 3


Ma non è che poi incontrerei gli stessi problemi con le ram???


qual'è la migliore fra quella sopra indicata e la ASRock Mod 1150 H97 Performance ?

Ah io ho un i7 4790


Grazie a tutti
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il Core i7-4790 è supportato sulla MSI B85-G43 a partire dalla revisione di bios 3.7, che è una revisione molto recente. Se un processore non è correttamente supportato dal bios (cioè se il bios non è aggiornato), possono manifestarsi malfunzionamenti di vario tipo, fino al mancato avvio. Visto che riesci ad avviare il pc, scarica dal sito MSI l'ultima versione del bios, la 3.9, decomprimi il file su di una penna usb, poi entra nel bios, vai sotto "M-Flash", seleziona "Update BIOS", poi seleziona "Select one file to update BIOS and ME", quindi indica il percorso della penna e completa la procedura. Al successivo riavvio entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
Se anche in questo modo la ram continua a funzionare male, allora potrai procedere alla sostituzione della scheda; entrambi i modelli da te indicati possono andar bene: inoltre sono basati sul chipset H97, che riconosce nativamente i processori Haswell Refresh, come il 4790, senza necessità di aggiornare il bios.
 

ESER

Utente Attivo
128
11
Il Core i7-4790 è supportato sulla MSI B85-G43 a partire dalla revisione di bios 3.7, che è una revisione molto recente. Se un processore non è correttamente supportato dal bios (cioè se il bios non è aggiornato), possono manifestarsi malfunzionamenti di vario tipo, fino al mancato avvio. Visto che riesci ad avviare il pc, scarica dal sito MSI l'ultima versione del bios, la 3.9, decomprimi il file su di una penna usb, poi entra nel bios, vai sotto "M-Flash", seleziona "Update BIOS", poi seleziona "Select one file to update BIOS and ME", quindi indica il percorso della penna e completa la procedura. Al successivo riavvio entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
Se anche in questo modo la ram continua a funzionare male, allora potrai procedere alla sostituzione della scheda; entrambi i modelli da te indicati possono andar bene: inoltre sono basati sul chipset H97, che riconosce nativamente i processori Haswell Refresh, come il 4790, senza necessità di aggiornare il bios.

Ok ora provo a rimontare tutto , il pc partiva con una sola ram ed era pure stabile ci ho pure giocato fai tu... Grazie comunque per la risposta ora rimonto tutto e provo :)

- - - Updated - - -

Il Core i7-4790 è supportato sulla MSI B85-G43 a partire dalla revisione di bios 3.7, che è una revisione molto recente. Se un processore non è correttamente supportato dal bios (cioè se il bios non è aggiornato), possono manifestarsi malfunzionamenti di vario tipo, fino al mancato avvio. Visto che riesci ad avviare il pc, scarica dal sito MSI l'ultima versione del bios, la 3.9, decomprimi il file su di una penna usb, poi entra nel bios, vai sotto "M-Flash", seleziona "Update BIOS", poi seleziona "Select one file to update BIOS and ME", quindi indica il percorso della penna e completa la procedura. Al successivo riavvio entra nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
Se anche in questo modo la ram continua a funzionare male, allora potrai procedere alla sostituzione della scheda; entrambi i modelli da te indicati possono andar bene: inoltre sono basati sul chipset H97, che riconosce nativamente i processori Haswell Refresh, come il 4790, senza necessità di aggiornare il bios.

Grandissimo ora va grazie mille e pensare che l'avrò smontato minimo 8 volte......
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok ora provo a rimontare tutto , il pc partiva con una sola ram ed era pure stabile ci ho pure giocato fai tu... Grazie comunque per la risposta ora rimonto tutto e provo :)

- - - Updated - - -



Grandissimo ora va grazie mille e pensare che l'avrò smontato minimo 8 volte......
Come volevasi dimostrare... ;) :) Mi fa piacere! :ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao , oggi il pc non parte di nuovo :S con 8gb di ram ma solo con 4... ho controllato il BIOS e risulta quello aggiornato... come mai mi fa cosi?
Prova a montare la ram negli slot primari: sono il secondo e il quarto a partire dal processore, slot di colore nero. Controlla che nessun tipo di profilo metallico tocchi il case, che sotto la scheda ci siano solo i distanziatori necessari e nessun altro: devono esserci solo i distanziatori in cui avvitare le viti, ma a volte in alcuni case ci sono dei distanziatori pre-installati; se ce n'è qualcuno che non va a finire in un foro, e che può toccare la scheda, toglilo.
 
Ultima modifica:

ESER

Utente Attivo
128
11
Prova a montare la ram negli slot primari: sono il secondo e il quarto a partire dal processore, slot di colore nero. Controlla che nessun tipo di profilo metallico tocchi il case, che sotto la scheda ci siano solo i distanziatori necessari e nessun altro: devono esserci solo i distanziatori in cui avvitare le viti, ma a volte in alcuni case ci sono dei distanziatori pre-installati; se ce n'è qualcuno che non va a finire in un foro, e che può toccare la scheda, toglilo.

Allora ho cambiato scheda ( la sostituta uguale ) fuori dal case le ram ( che sono gia negli slot neri ) andavano metto tutto nel case ( sotto non c'è nulla ) accendo e bum il pc si accende ma non mostra nulla sullo schermo

- - - Updated - - -

Edit ho levato la scheda dal case e funziona??? O.o il problema è che nulla tocca la scheda madre sotto non riesco a capire cosa sia

- - - Updated - - -

Edit c'era una vite minuscola in mezzo al case che non vedevo... levata rimontato tutto un'altra volta e funziona... grazie di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili