Problema dual boot win7 - ubuntu

©ÃlÐo

Nuovo Utente
99
6
Ho un problema con il dual boot con win7 precedentemente installato e ubuntu. Premetto che l'installazione di ubuntu è andata a buon fine e sono state create 3 partizioni che contengono rispettivamente lo swap e ubuntu stesso. Il problema è che all'avvio del pc non viene eseguito grub (che dovrebbe essere stato installato insieme a ubuntu) e quindi si apre automaticamente win7. Ho provato a guardare un po' come avrei potuto fare, ma capisco poco niente sull'utilizzo di grub2. Ho provato dunque con easyBCD ma quando aggiungo una voce posso inserire solo una partizione corrispondente alla voce, mentre dovrei invece inserirne 3 per poter utilizzare ubuntu. (ho provato a inserire come partizione richiesta quella più grande creata durante l'installazione e come tipo(non so cosa sia ma è richiesto) grub(legacy) (le altre opzioni sono grub2, LILO/eLILO, freeBSD/PC-BSD, Wubi, sysLinux)) all'avvio dunque mi viene chiesto di scegliere tra Windows 7 e Linux(ho dato io questo nome), se clicco su linux lo schermo rimane nero. se scelgo come tipo grub2 per ubuntu la partizione non è richiesta e all'avvio, quando clicco su Linux, mi viene permesso di inserire dei comandi... Spero di essere stato abbastanza chiero, grazie in anticipo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ti sposto in linux così sapranno come aiutarti
 

insert_brain

Utente Attivo
32
3
Ho un problema con il dual boot con win7 precedentemente installato e ubuntu. Premetto che l'installazione di ubuntu è andata a buon fine e sono state create 3 partizioni che contengono rispettivamente lo swap e ubuntu stesso. Il problema è che all'avvio del pc non viene eseguito grub (che dovrebbe essere stato installato insieme a ubuntu) e quindi si apre automaticamente win7. Ho provato a guardare un po' come avrei potuto fare, ma capisco poco niente sull'utilizzo di grub2. Ho provato dunque con easyBCD ma quando aggiungo una voce posso inserire solo una partizione corrispondente alla voce, mentre dovrei invece inserirne 3 per poter utilizzare ubuntu. (ho provato a inserire come partizione richiesta quella più grande creata durante l'installazione e come tipo(non so cosa sia ma è richiesto) grub(legacy) (le altre opzioni sono grub2, LILO/eLILO, freeBSD/PC-BSD, Wubi, sysLinux)) all'avvio dunque mi viene chiesto di scegliere tra Windows 7 e Linux(ho dato io questo nome), se clicco su linux lo schermo rimane nero. se scelgo come tipo grub2 per ubuntu la partizione non è richiesta e all'avvio, quando clicco su Linux, mi viene permesso di inserire dei comandi... Spero di essere stato abbastanza chiero, grazie in anticipo.
Giusto per chiarirti un po': Hai installato ubuntu senza installare il bootloader (cosa piuttosto complicata da fare per sbaglio dato che ti devi avventurare nel sottomenù opzioni avanzate), quindi quello rimansto nell'MBR (ammesso che tu usi formato disco msdos e non GPT) è il bootloader windows che carica giustamente windows. Detto questo, quando usi easyBCD (che non ho mai usato in vita mia, quindi non posso essere molto specifico) e inserisci una "voce" (che sarebbe una boot option) devi inserire soltanto la partizione che hai creato durante l'install di ubuntu marcata come boot, non la più grande creata (che generalmente è la root se non separi la home). Come tipo immagino sia il tipo di bootloader da installare, quindi:
- Grub(legacy): vecchia versione di Grub (l'attuale è il 2).
- Grub2: ultima versione di Grub.
- LILO, eLILO, ecc..: altri bootloader (cerca su wiki se vuoi saperne di più :)).

Quando usi Grub2 invece di Grub legacy e cerchi di fare il boot da una partizione non-bootable, viene caricato grub rescue, che non è altro che una shell interattiva dove puoi inserire commandi di Grub per caricare il tuo sistema operativo.
Detto questo, felice che l'hai sistemato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!