PROBLEMA Problema driver video portatile

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
Salve;
Ho un problema ad un portatile hp con un driver video della scheda video “dedicata”. Appena installo il driver video Radeon, scaricato dal sito di hp, Windows va in crash e appare una schermata blu. Ho provato a scaricare il driver anche da driver easy ma sempre lo stesso problema. Se lascio invece il driver video dell’intel non ho nessun problema.
Attendo qualche risposta,
Grazie in anticipo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Che scheda amd hai?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai formattato?
Perche il portatile dovrebbe avere una partizione di ripristino che ti consente di reinstallare da zero senza problemi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
Hai formattato?
Perche il portatile dovrebbe avere una partizione di ripristino che ti consente di reinstallare da zero senza problemi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Vorrei evitare perché dovrei fare un backup e ripristinarlo, un po’ lungo. Se c’è qualche altra alternativa oppure ripristino.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il problema dipende proprio dalla gestione dei driver della scheda video, integrata/dedicata.
Infatti vanno installati con una sequenza specifica in fase di prima installazione e senza rete e senza fare in modo che Windows faccia da solo.
Dato che è tipico di questi portatili con amd e intel, io ti consiglio di fare il ripristino ed in un attimo hai risolto.
Pensa che addirittura in 7( in 10 non ho più avuto sottomano portatili vecchi con dual gpu amd/Intel), era impossibile aggiornare i driver della gpu amd pena blue screen o videata nera con PC funzionante

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
Il problema dipende proprio dalla gestione dei driver della scheda video, integrata/dedicata.
Infatti vanno installati con una sequenza specifica in fase di prima installazione e senza rete e senza fare in modo che Windows faccia da solo.
Dato che è tipico di questi portatili con amd e intel, io ti consiglio di fare il ripristino ed in un attimo hai risolto.
Pensa che addirittura in 7( in 10 non ho più avuto sottomano portatili vecchi con dual gpu amd/Intel), era impossibile aggiornare i driver della gpu amd pena blue screen o videata nera con PC funzionante

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Infatti a causa della schermata blu, sono dovuto entrare in provvisoria con rete e li ho disinstallato e poi in modalità normale l’ho installato. Ma per fare il ripristino devo per forza salvare la cartella utente su un HDD esterno e poi inserire il dvd Windows per installarlo?
Oppure esiste un punto di ripristino, dove poter ripristinare direttamente dalla schermata di Windows?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Che sistema operativo hai?
Il disco fisso è quello originale?
È se hai 10 ora per caso, hai cancellato tutto il disco prima installarlo?
Perché il pc portatile dovrebbe avere una sua partizione di ripristino originale

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
Che sistema operativo hai?
Il disco fisso è quello originale?
È se hai 10 ora per caso, hai cancellato tutto il disco prima installarlo?
Perché il pc portatile dovrebbe avere una sua partizione di ripristino originale

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
È un Windows 7, il disco fisso è originale, il portatile è hp g62.
Non ho ancora ripristinato, devo prima capire il problema di installarlo dal dvd o meno.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
O tu hai dei dischi di ripristino dati dalla casa produttrice oppure nel PC premendo una sequenza di tasti hai la possibilità di far partire la recovery interna che reinstalla 7 con tutti i driver e le applicazioni di base fornite dalla casa costruttrice

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
O tu hai dei dischi di ripristino dati dalla casa produttrice oppure nel PC premendo una sequenza di tasti hai la possibilità di far partire la recovery interna che reinstalla 7 con tutti i driver e le applicazioni di base fornite dalla casa costruttrice

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Ho ripristinato e reinstallato i driver ma appena reinstallo il driver video amd il computer va in crash e non vedo più niente a schermo. Soluzioni?
Post unito automaticamente:

Ho ripristinato e reinstallato i driver ma appena reinstallo il driver video amd il computer va in crash e non vedo più niente a schermo. Soluzioni?
Potrebbe essere un problema hardware?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Da quello che capisco il ripristino non è avvenuto da recovery interna che ha in sé praticamente una immagine del sistema creata ad hoc dalla casa madre dove driver e utility sono già installate e pronte?
Potrebbe comunque essere che la scheda amd se ne sia andata.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
Da quello che capisco il ripristino non è avvenuto da recovery interna che ha in sé praticamente una immagine del sistema creata ad hoc dalla casa madre dove driver e utility sono già installate e pronte?
Potrebbe comunque essere che la scheda amd se ne sia andata.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Il ripristino l’ho fatto attraverso una chiavetta usb, dove ho Windows 7. Secondo me la scheda video se ne è andata. Pareri? In caso come faccio ad evitare che ogni volta che accendo il portatile mi scarica automaticamente il driver amd da internet?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Disinstalla il dispositivo da gestione dispositivi se visualizzato, magari lo fai da modalità provvisoria

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Francesco Tortorelli

Nuovo Utente
129
2
Disinstalla il dispositivo da gestione dispositivi se visualizzato, magari lo fai da modalità provvisoria

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Sisi l’ho sempre disinstallato dalla provvisoria perché non riuscivo ad entrare in quella normale, il problema è che quando entro in quella normale O.S me lo scarica direttamente da internet. Come posso fare? Quindi dici che è andata in corto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili