PROBLEMA Problema driver usb scheda madre Asus P5N D

Pubblicità

Fizz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti! Da qualche giorno, la stampante ha smesso di funzonare... dopo alcune prove, mi sono accorto che le porte usb del pc non leggono più nè la stampante, nè le pendrive usb...
La mia configurazione di sistema è Windows 7 Professional e scheda madre Asus P5N D...
Come posso fare? Ho pensato di aggiornare il driver per le porte usb della scheda madre, ma non saprei dove reperirli...
Il fatto strano è che le porte usb hanno smesso di funzionare di punto in bianco...
Dalla gestione dispositivi, infatti, se inserisco una pendrive o collego la stampante, appare l'icona gialla accanto alla porta usb interessata, segno che c'è un problema... la stampante mi viene rilevata come offline, pertanto non stampa nulla... inoltre, il codice errore che viene evidenziato è il 43... queste sono tutte le informazioni che potrebbero essere utili a risolvere il problema... qualcuno sa aiutarmi? grazie mille

I driver delle porte USB sono già integrati nel sistema ma non credo che siano quelli a causare il problema
Hai delle porte USB frontali ?

Prova ad aggiornare i driver del chipset (o a reinstallarli): visita il sito Asus e scarica il pacchetto dei driver per il chipset:
ASUS - Motherboards- ASUS P5N-D
nel menu a discesa seleziona il sistema operativo, poi scarica il pacchetto che trovi sotto "Chipset". Se anche così non riuscissi a risolvere, potresti procurarti una scheda PCI con porte usb 2.0, costa poco e risolveresti il problema.

Ok, provo! Grazie mille!
Non sapevo occorresse ricorrere ai driver sotto la voce chipset per le porte usb...

Posso chiederti a cosa servirebbe la scheda PCI con porte usb 2.0? In sostanza, servirebbe per rimpiazzare le porte usb non più funzionanti del pc?

Ok, provo! Grazie mille!
Non sapevo occorresse ricorrere ai driver sotto la voce chipset per le porte usb...

Posso chiederti a cosa servirebbe la scheda PCI con porte usb 2.0? In sostanza, servirebbe per rimpiazzare le porte usb non più funzionanti del pc?
Premetto che neppure io so se serve aggiornare i driver del chipset: so che quando si installano i driver Intel del chipset vengono caricati anche driver usb, ma la tua scheda possiede un chipset nVidia... prova, non costa nulla. Se il malfunzionamento è però dovuto a un difetto hardware, non si può far nulla, salvo acquistare una scheda PCI con porte usb 2.0, che andrebbero a rimpiazzare le porte della scheda madre. ;)

Problema hardware non saprei... infatti, quando inserisco una pendrive usb, il pc "se ne accorge" e prova ad installarlo, ma senza successo... inoltre, da gestione dispositivi, compare la scritta "unknown device" in corrispondenza della porta usb nella quale ho inserito la pendrive...

Anche se ti sembra una cosa strambalata prova così:
Vai in Risorse del Computer” poi click su “Gestione” / “Gestione Periferiche
clicca a finco di Controller USB disinstalla tutti sottolineo tutti i driver con questa dicitura (clik destro-driver disinstalla)
Disinstalla
ogni Porta USB del tuo computer,quindi spegni il pc e lascialo scollegato anche dall'alimentazione per 5\6 ore.
I driver alla riaccenzione verranno caricati automaticamente dall'OS.
Devi procurarti un mouse P/S 2.

L'aggiornamento del driver del chipset non ha funzionato, purtroppo... ora sto tentando un ripristino del sistema risalente a due mesi fa circa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro