Problema driver su nVidia GTX 590

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti,
ho acquistato una vecchia Zotac GTX590 che mi è stata venduta come funzionante. Oggi, dopo varie peripezie, sono finalmente riuscito a installarla e testarla su questa macchina

i5 6600 (non K, frequenza stock 3,3 GHz)
MSI H170A PC Mate
16GB RAM Kingston DDR4 2133MHz (2x8 GB)
SSD Sandisk 240GB
Windows 7 Professional 64bit

Ho collegato il monitor in DVI all'uscita della VGA integrata della scheda madre, nessun problema. Dopo aver scaricato i driver della MSI H170, sono riuscito a impostare la risoluzione a quella nativa del monitor (1920x1080).
Ho messo quindi la Zotac GTX590 nella porta PCI-e 16x, ho collegato il monitor alla porta DVI, ho avviato Windows, mi sono collegato a internet per scaricare gli ultimi driver dal sito nvidia (i 368.69 per l'esattezza), li ha installati e fino a qui nessun problema.

Il problema si è posto al conseguente riavvio, a installazione dei driver terminata. Mi è apparso il logo di Windows con i 4 quadrati colorati che lamepeggiano e dopo qualche secondo.....nulla! Quando mi dovrebbe apparire la schermata di login di Windows, quella dove inserisco la password, il monitor diventa tutto nero e mi comprare la scritta DVI - Risparmio Energia
che è quella che compare a monitor quando il PC è spento e il monitor acceso, in attesa di input video.
Faccio un reset, riavvio il PC, stesso problema.

Se però stacco la GTX590 e collego nuovamente il monitor alla VGA integrata della scheda madre, nessun problema. Il computer funziona normalmente, infatti vi sto potendo scrivere :utonto:

Ho provato a disinstallare i driver 368.69 e mettere i precedenti 365.19...stesso problema! Li installa senza problemi, avvio Windows, tutto fila liscio fino al momento in cui dovrebbe apparire la schermata di login...anche stavolta, schermata nera...come se il PC fosse spento o non arrivasse il segnale video.

Dando per scontata la buona fede del venditore, e quindi che la scheda che mi ha venduto sia funzionante al 100%, l'idea che mi sono fatto è che questi driver siano tutti buggati, o comunque facciano a pugni con un qualche componente hardware (la mainboard??), e nel momento in cui vengono caricati in Windows, la scheda video va totalmente in bambola. Ho notato che le ultime release lavorano molto sulla compatibilità con Win 10, ma io che ho Win 7 forse potrei usare dei driver di qualche anno fa, tipo 2012 o 2013 (forse più stabili?).

Inutile dirvi che non so più che fare...ora come ora ho staccato la GTX590 e sto usando l'integrata, ma ovviamente non posso andare avanti così per molto. Consigli....a parte gettarla via?
 
Ultima modifica:

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
71
9
Disinstalla i driver della 590 e riavvia. Rimetti la scheda. Senza driver funziona senza problemi? Prova un po' di riavvii senza driver, nessun problema? Se non ne dà senza driver, prova i vecchi e poi aggiornaci di nuovo. Puoi anche tornare allo stato precedente del pc col ripristino config sistema.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ma è quello che ho fatto, e l'ho pure scritto. Senza driver gira tranquillamente. Il problema si presenta nel momento in cui ci installo i driver e poi riavvio il PC.
Vorrei capire se la scheda è fallata, o se sono i driver di nVidia a fare schifo.

La scheda scalda abbastanza quando riavvio il PC a driver installati (non arriva a 100°C, ovvio, però è troppo calda per essere in idle...), e questo mi farebbe pensare che la scheda è fallata: forse appena si inizia a carica Windows, la scheda va leggermente sotto stress perchè i driver iniziano a farla lavorare, e si freeza il PC.

- - - Updated - - -

Tanto per provare, ho messo l'ancor più datata nVidia 8800GTS, ho installato i driver 341.95 (i più recenti disponbiili dal sito nVidia) e tutto è filato liscio come l'olio, come è giusto che sia con una scheda che funzioni.

Colleghi, scarichi gli ultimi driver, reboot e tutto funziona.

Dubito sia un problema di scheda madre, o del fatto che queste schede video sono uscite quando ancora non esisteva il PCI-e 3.0
 
Ultima modifica:

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
71
9
Ma è quello che ho fatto, e l'ho pure scritto. Senza driver gira tranquillamente. Il problema si presenta nel momento in cui ci installo i driver e poi riavvio il PC.
Vorrei capire se la scheda è fallata, o se sono i driver di nVidia a fare schifo.

La scheda scalda abbastanza quando riavvio il PC a driver installati (non arriva a 100°C, ovvio, però è troppo calda per essere in idle...), e questo mi farebbe pensare che la scheda è fallata: forse appena si inizia a carica Windows, la scheda va leggermente sotto stress perchè i driver iniziano a farla lavorare, e si freeza il PC.

- - - Updated - - -

Tanto per provare, ho messo l'ancor più datata nVidia 8800GTS, ho installato i driver 341.95 (i più recenti disponbiili dal sito nVidia) e tutto è filato liscio come l'olio, come è giusto che sia con una scheda che funzioni.

Colleghi, scarichi gli ultimi driver, reboot e tutto funziona.

Dubito sia un problema di scheda madre, o del fatto che queste schede video sono uscite quando ancora non esisteva il PCI-e 3.0

Scusa ma non avevo letto che avessi fatto la prova senza driver. Ti dico, io ho una vecchissima nVidia 8500GT presa ad un mercatino delle pulci ad un euro perché mi serviva una scheda per un vecchio pc che avesse l'HDMI...e funziona solo perché le ho sparato il phon per una ventina di minuti :D ovviamente è una riparazione temporanea, ma a me non serve a molto, dunque non mi preoccupo. Penso che la tua sia andata, anche quella che ho trovato io senza driver funziona ma non è possibile utilizzarla con i driver Nvidia e ha temperature in idle come la tua altissime tra i 60 e i 95, ovviamente è rotta la mia. Se hai problema termico e coi driver non va, è un esemplare danneggiato. Se installi la scheda e metti i driver deve funzionare, è plug & play e deve tentare l'installazione di driver datati da solo windows tra l'altro.
Mentre per esperienza personale ti posso dire che è il chip che avrebbe bisogno di una sparata di pistola termica per funzionare magari sei mesi e rompersi di nuovo.
Soprattutto se hai tentato con una scheda ed è risultata funzionante, il problema è assolutamente la tua 590.
Puoi provare a sostituire la pasta termica della scheda ma dubito che davanti a un cattivo funzionamento possa risolvere il problema, la pasta termica si sostituisce su una scheda funzionante al 100 % per diminuire di qualche grado le temperature magari dopo 4 anni in cui ha funzionato perfettamente con la pasta originale e con temperature simili al periodo in cui è stata acquistata o di qualche grado superiori, ma non se in idle è bollente, non installa i driver e non risulta funzionante.
Il PCI-e 3.0 è retrocompatibile in tutto e per tutto e la 590 è sicuramente compatibile con win7, fosse incompatibile con la scheda madre dubito vedresti a schermo qualcosa senza driver. Vedresti schermo nero.
 
Ultima modifica:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il problema è che mentre la tua 8500GT l'hai presa 1euro e quindi probabilmente te l'hanno venduta come non funzionante, la mia l'ho pagata 100euro buoni e me l'hanno venduta come "perfettamente funzionante, l'ho fatta testare al mio tecnico e mi ha detto che va senza problemi."
Capisci da dove deriva la mia incazzatura adesso? Ovviamente sto stronzo dice che la scheda madre non è compatibile, "scarica i driver dal sito Zotac, scarica dei driver vecchi di 2-3 anni, e bla bla" e tante altre fesserie giusto per non ammettere di avermi rifilato una scheda pacco.
Gliela spaccherei in testa...

Immaginavo che non c'entrassero nulle le DirectX, era solo una remota ipotesi che stavo valutando.

Quando parli di pistola termica, in pratica parli di una variante del cosiddetto "oven trick", che ai bei tempi che furono, spiegai ampiamente qui...
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html

Il problema di quel metodo è che ti porta via un pomeriggio intero e non ti dà garanzia alcuna. La scheda potrebbe non resuscitare, come potrebbe resuscitare, funzionare 2 mesi e poi morire di nuovo.
 

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
71
9
Non volevo paragonare le due situazioni, soltanto dirti che per il difetto da me riscontrato la persona che te l'ha venduta è stata disonesta, perché non esiste che una scheda funzioni con driver di due anni fa, e dia temperature altissime in idle.
E' come se uno vendesse la 970 dicendoti DOPO la vendita "funziona, prova coi driver del 2014", non esiste oltretutto che uno debba avere problemi coi driver di questo tipo. I driver possono darti miglioramenti o peggioramenti in alcuni giochi ma non determinano schermo nero e soprattutto un conflitto con la scheda madre impedirebbe da subito la visione, come accadde a me tanti anni fa con una amd 5450 nuova che risultò incompatibile con una vecchia scheda Asus del 2006/2007.
Ti ho fatto l'esempio della mia 8500 gt perché lì avevo un difetto simile: "funzionante" senza driver, temperature altissime. Quando riusciva a installare i driver, crashavano e le altre schede erano perfettamente funzionanti sulla stessa scheda madre. Purtroppo è la scheda, soprattutto se hai provato altre schede risultate funzionanti sulla stessa mobo.
Oltretutto mi sembra di aver letto tempo fa il tuo topic. :)
Capisco la tua rabbia, ne hai tutte le ragioni, soprattutto per la cifra spesa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili