PROBLEMA Problema driver AMD dopo cambio GPU

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Ciao a tutti, tempo fa su un PC che montava una scheda video AMD, mi hanno chiesto di installare una scheda NVIDIA.
Non sono stato a usare DDU e forse sarebbe stato meglio se lo avessi fatto, ho disinstallato i driver AMD, ho spento il PC, ho cambiato scheda e ho riavviato.
Al riavvio il PC è andato in crash e l'unico modo per farlo ripartire è stato quello di fargli prendere l'ultimo punto di ripristino disponibile.
Una volta riavviato ho installato i driver NVIDIA e la scheda funziona perfettamente.
Il problema è che mi ha segnalato il tizio di quel PC, che ad ogni avvio esce questa finestra:

errore pc gioele.png

Nell'elenco programmi installati ho ancora il riferimento ai sw AMD:

Immagine 2022-09-16 214311.png

Che faccio, disinstallo "AMD Software" ?
E se poi al riavvio va di nuovo tutto in crash ?
O è meglio usare DDU ? Ma si può dirgli di cancellare solo la roba di AMD e non toccare i driver di NVIDIA ?
Grazie !
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, tempo fa su un PC che montava una scheda video AMD, mi hanno chiesto di installare una scheda NVIDIA.
Non sono stato a usare DDU e forse sarebbe stato meglio se lo avessi fatto, ho disinstallato i driver AMD, ho spento il PC, ho cambiato scheda e ho riavviato.
Al riavvio il PC è andato in crash e l'unico modo per farlo ripartire è stato quello di fargli prendere l'ultimo punto di ripristino disponibile.
Una volta riavviato ho installato i driver NVIDIA e la scheda funziona perfettamente.
Il problema è che mi ha segnalato il tizio di quel PC, che ad ogni avvio esce questa finestra:

Visualizza allegato 441595

Nell'elenco programmi installati ho ancora il riferimento ai sw AMD:

Visualizza allegato 441596

Che faccio, disinstallo "AMD Software" ?
E se poi al riavvio va di nuovo tutto in crash ?
O è meglio usare DDU ? Ma si può dirgli di cancellare solo la roba di AMD e non toccare i driver di NVIDIA ?
Grazie !
Usa DDU e disinstalla tuuto ciò che riguarda i driver GPU presenti e il software AMD poi installi i driver NVidia
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Senza dubbio DDU.

Ma se c’è una vecchia installazione di Windows (magari vecchia di molti anni) si potrebbe pensare ad un formattone.
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Solo per dire che ho seguito la guida per l'uso di DDU, ho fatto il giro partendo dalla modalità provvisoria e disinstallando tutto quanto per AMD, e al riavvio era tutto a posto.
Quel messaggio di errore non esce più, nessun crash e i driver Nvidia erano regolarmente a loro posto.
A quel punto ho evitato di rifare un altro giro per pulire e reinstallare anche Nvidia, la GTX 1060 era regolarmente riconosciuta e funzionante, per cui ho lasciato tutto così.
Ciao e grazie !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili