PROBLEMA Problema dopo upgrade della RAM

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato due nuovi banchi di ram (crucial ballistix ddr4 2x8 3600),
Ho installato le sticks dopo una pulizia generale del pc (polvere e pasta termica). ho fatto prima un test con le vecchie ddr4 2x4 2400 della viper e tutto andava liscio, quando ho montato le nuove il pc è andato in bootloop.
Ho fatto vari tentativi cambiando i vari slot dimm scoprendo che con un solo stick il pc funziona e nella combinazione slot 2 e slot 3 il pc funziona leggendo solo 1 dei due banchi. Aiutatemi pls ?.

Specs:
Mobo : asrock b450m pro4
Cpu: ryzen 5 2400g
Gpu: msi radeon rx 570 oc 8gb

Grazie in anticipo.

Aggiornamento e riepilogo:
Ho fatto la restituzione delle ram per averne di nuove visto che eravamo alla conclusione che il problema fosse un difetto.
Ho provato le ram nuove dopo che ho resettato il cmos per una maggiore sicurezza, ma niente il problema è lo stesso, il pc legge solo uno stick di ram e l'altro no.
Ho notato che sul sito di amd sta scritto che il ryzen 5 2400g supporta 2 memorie fino a 2950mhz circa, queste ram stock sono impostate a 2666mhz, quindi la cpu la escludo dalle problematiche.
Potrebbe comunque essere un problema di frequenze o di voltaggi? Nel caso che test potrei fare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
comincia con l'aggiornare il BIOS della mobo
testa separatamente i banchi nuovi inserendone uno alla volta, intanto vediamo se almeno funzionano (anche una passata di memtest86 non ci starebbe male non si sa mai)
 

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
comincia con l'aggiornare il BIOS della mobo
testa separatamente i banchi nuovi inserendone uno alla volta, intanto vediamo se almeno funzionano (anche una passata di memtest86 non ci starebbe male non si sa mai)
Ho aggiornato il bios ed ho provato i singoli banchi, ora funziona quando metto le ram negli slot 1 e 3 ma ne legge solo una sia da gestione attività che su cpu-z.
Tra l'altro cpu-z vede lo slot 3 vuoto. Domani proverò memtest, per il momento altri consigli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
strano
vai nel BIOS e attiva i profili XMP e vediamo se li rileva entrambi
 

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
strano
vai nel BIOS e attiva i profili XMP e vediamo se li rileva entrambi
Ho fatto il memtest, leggeva solo 1 banco ma ha passato quasi tutto il test, solo 1 errore dove da quel che ho capito nella stringa c'era un bit nella posizione sbagliata (penso possa capitare).
Dopo il test ho passato le ram dagli slot 1 e 3, agli slot 2 e 4, di nuovo bootloop. Riprovo le ram singolarmente e boom, una delle due anche da sola mi manda in bootloop il pc.
Il mio pensiero è che quando le ho testate singolarmente avrò fatto confusione e avrò testato la stessa ram 2 volte ?.
Se mi date conferma, penso il problema sia la ram difettata e metto il topic come risolto. @BAT Scusami in anticipo se ti ho fatto perder tempo ?.
 

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
Novità molto negative:
Quelle vecchie non vogliono più funzionare, può essere per il fatto che ho attivato il profilo xmp a 3600 quando queste qui vanno a 2400?
Post unito automaticamente:

No, non deve capitare mai.
Oggigiorno è difficile capire se è la ram bacata o la mobo schizzinosa...
Ah ok allora allego la foto del risultato
 

Allegati

  • IMG-20220117-WA0066.jpg
    IMG-20220117-WA0066.jpg
    150.4 KB · Visualizzazioni: 27

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quando le ho testate singolarmente avrò fatto confusione e avrò testato la stessa ram 2 volte
vanno testate entrambe, ma il test va fatto con XMP disattivo perché XMP è di fatto un overclock, il test è significativo senza profili attivi. Comunque da ciò che mi dici suppongo che uno dei 2 banchi nuovi sia difettoso.
Per quanto riguarda le vecchie fai così: spegni il PC e stacca la corrente, estrai le RAM nuove, inserischi le vecchie, ridai corrente e rientra nel BIOS, togli momentaneament XMP, salva ed esci. Se funziona tutto puoi anche provare a riattivare XMP.
Se invece il PC non volesse riaccendersi, stacca la corrente, estrai la batteria al litio per un paio di minuti (ti reseta il BIOS), poi reinseriscila e riaccendi, ti dovrebbe ripartire compe prima.
 

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
vanno testate entrambe, ma il test va fatto con XMP disattivo perché XMP è di fatto un overclock, il test è significativo senza profili attivi. Comunque da ciò che mi dici suppongo che uno dei 2 banchi nuovi sia difettoso.
Per quanto riguarda le vecchie fai così: spegni il PC e stacca la corrente, estrai le RAM nuove, inserischi le vecchie, ridai corrente e rientra nel BIOS, togli momentaneament XMP, salva ed esci. Se funziona tutto puoi anche provare a riattivare XMP.
Se invece il PC non volesse riaccendersi, stacca la corrente, estrai la batteria al litio per un paio di minuti (ti reseta il BIOS), poi reinseriscila e riaccendi, ti dovrebbe ripartire compe prima.
Ho provato togliendo la corrente e rimettendola, nada.
Provo a resettare il bios ma con le ram nuove o quelle vecchie? Anche perché ormai mi stanno dando lo stesso problema ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Provo a resettare il bios ma con le ram nuove o quelle vecchie?
spegni e togli la batteria, aspetta 2 minuti e rimetti le vecchie RAM. Riparte per forza, quando togli la batteria il BIOS si resetta ed i profili XMP vengono disabilitati
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolone33

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
Ah ok, ho provato con la nuova (slot 2 e 4) è partito ma ne ha letto solo 1, almeno non è andato in bootloop, rimetto quelle vecchie e spero in nessun errore ?
Post unito automaticamente:

Ok, quelle vecchie funzionano perfettamente, slot 2 e 4 il pc ha riconosciuto subito il dual channel e risultano gli 8gb come previsto, a questo punto non mi rimane che bestemmiare la crucial per avermi mandato delle ram difettate ??. Se ho la possibilità di chiedere il rimborso, mi consigliate le stesse o di cambiare (sono disposto anche a spendere qualcosina di più), queste qui le ho pagate 75€.
Grazie per l'aiuto e scusa ancora per averti fatto perder tempo con delle ram difettate ?.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto non mi rimane che bestemmiare la crucial per avermi mandato delle ram difettate
? è stata sfortuna, in realtà in genere vanno benissimo
infatti se ti dovessi ri-consigliare ti direi di nuovo Crucial, ma il kit bianco da 16 GiB a 3200 MHz in offerta a 59,99€
se non ti fidi più delle Crucial puoi andare sulle PAtriot, sono meno spinte ma in genere problemi non ne danno:
Questi i kit da 3600MHz:
  • 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper 4 Blackout PVB416G360C7K 3600MHz
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 17-19-19-39, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
  • 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper 4 Blackout PVB416G360C8K 3600MHz
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 18-22-22-42, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
  • 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper Steel PVS416G360C7K 3600MHz
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 17-21-21-41, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
Nelle stesse pagine dei 2 link che ti ho dato trovi molti altri kit di varia dimensione e/o frequenza. Lascia perdere i kit oltre i 3600MHz, rischi che la tua scheda non li legga (prima controlla sul sito di supporto), e non farti impressionare da 3800/4000/4400 MHz, non ci arriveranno mai perché il controller della CPU non ce la fa a reggere

slot 2 e 4 il pc ha riconosciuto subito il dual channel e risultano gli 8gb come previsto
non è chiaro se sono 2 banchi da 8 (totale 16 GiB) o 2 da 4 (totale 8 GiB)
perché se prendi un kit da 16 GiB (2x8) NON devi mischiarlo con un kit da 8 (2x4)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolone33

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
? è stata sfortuna, in realtà in genere vanno benissimo
infatti se ti dovessi ri-consigliare ti direi di nuovo Crucial, ma il kit bianco da 16 GiB a 3200 MHz in offerta a 59,99€
se non ti fidi più delle Crucial puoi andare sulle PAtriot, sono meno spinte ma in genere problemi non ne danno:
Questi i kit da 3600MHz:
  • 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper 4 Blackout PVB416G360C7K 3600MHz
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 17-19-19-39, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
  • 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper 4 Blackout PVB416G360C8K 3600MHz
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 18-22-22-42, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
  • 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper Steel PVS416G360C7K 3600MHz
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 17-21-21-41, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
Nelle stesse pagine dei 2 link che ti ho dato trovi molti altri kit di varia dimensione e/o frequenza. Lascia perdere i kit oltre i 3600MHz, rischi che la tua scheda non li legga (prima controlla sul sito di supporto), e non farti impressionare da 3800/4000/4400 MHz, non ci arriveranno mai perché il controller della CPU non ce la fa a reggere


non è chiaro se sono 2 banchi da 8 (totale 16 GiB) o 2 da 4 (totale 8 GiB)
perché se prendi un kit da 16 GiB (2x8) NON devi mischiarlo con un kit da 8 (2x4)
Nono tranquillo, anche perché ho letto sul manuale della mobo che supporta in dual/quad channel solo ram identiche.
Comunque penso che a questo punto non chiederò il rimborso ma farò il reso poiché è una pratica più veloce, quindi riproverò con le stesse anche se con queste patriot viper son stato quasi 3 anni senza problemi (le sto tradendo, faccio schifo lo so) ??
 

Paolone33

Nuovo Utente
8
0
Ci sono novità, negative purtroppo.
Sono andato avanti chiedendo il reso ad amazon e mi sono arrivate le nuove RAM.
Le ho installate e cosa è successo? Il problema si è ripresentato, pc in bootloop.
Arrivato a sto punto penso non siano compatibili con qualcosa del pc ma non riesco a capire proprio cosa visto che mi sono letto tutto il manuale della mobo, la cpu non penso abbia preferenze di memoria come nemmeno la scheda video.
A questo punto penso sia qualcosa legato alla rom quindi al bios che è abituato ad avere le ram vecchie? Può essere? Non so più che fare ?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento al nuovissimo, bellissimo problema ?, questa volta non parte nemmeno se le inserisco singolarmente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili