Problema dopo passaggio a FTTC WindTre

emaschi8989

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,

Dopo anni di ADSL mozzato a 9Mb hanno messo la fibra fino al cabinet.
Dal 19/12/20 sono passato a fttc con il router Home&Life della Sercomm, aggangio sul router 90mb in down e 38mb in up
Dopo vari speedtest effettivamente vado quasi a 90Mb in download ma in upload non supero 1.5mb.
Ho aperto varie segnalazioni per lentezza internet ma ovviamente il servizio clienti WIND non può fare nulla per problemi su upload.
Le varie volte che i ticket sono stati aperti il tecnico ha chiuso il tutto con "problema non riscontrato"
Ovviamente ho provato con più dispositivi, in ethernet e in wifi 5ghz e 2.4ghz, resettato il router collegato direttamente il pc con ethernet al router ma il risultato per tutte queste prove è sempre lo stesso.
Ho preso un router da amazon per verificare che non sia il mio router in comodato d'uso fornito da wind il problema ma arriverà tra 5 giorni.
Avete avuto esperienze simili? se si come vi siete comportati?
Ho anche inviato una segnalazione via PEC con allegati tutti gli screen con i speedtest, ma dopo 8 giorni ancora non mi hanno risposto.
non so cosa altro fare, lavorando da casa e facendo riunioni con piattaforme di condivisione mi trovo costretto ad utilizzare l'hotspost mobile quando devo condividere lo schermo.

qui i dettagli della porta sul router :

Max: Upstream rate = 39347 Kbps, Downstream rate = 102048 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 98803 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 14.4
Attn(dB): 4.2 0.0
Pwr(dBm): 12.0 -25.0


Grazie
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Prima di tutto devi capire bene i dati perché non ti aggancia affatto 38 in up, quello è semplicemente il massimo che potresti agganciare ma sei automaticamente limitato a 21.600kbps. Che io sappia in FTTC praticamente tutti gli abbonamenti hanno come limite in upload 21.600kbps.

Detto ciò è bizzarro che riesci a sfruttare solo 1.5mbps e il problema è sicuramente in locale dato che se il router aggancia 20mega dovrebbe andare a 20mega.

Fai questo test:
disattiva tutte le reti wifi e intendo proprio disattivate dal router.
Collega un solo pc tramite ethernet
Controlla che non stia scaricando aggiornamenti o altro.
Rifai lo speed test.
 

emaschi8989

Nuovo Utente
11
0
Hai ragione, l'upstream è a 21600kbps, ho fatto la prova che dici, ho disattivato il wifi, ho collegato il pc direttamente con ethernet ma la velocità di up non cambia. Ho ordinato un nuovo router da amazon, eventualmente se è quello il problema chiedo la sostituzione.
Ho provato in tutti i modi, dopo mille reset, anche factory reset con operatore wind ma nulla. ho sempre gli stessi risultati sia in wifi che in ethernet. L'unico problema locale può essere il router. un tecnico oggi mi ha detto che vede dei margine rumore downstream in Rosso sui suoi test, ma comunque non può richiedere l'intervento di un tecnico.
 

emaschi8989

Nuovo Utente
11
0
Vorrei far controllare il profilo che mi hanno settato sul BRAS, ma non so se gli operatori hanno accesso. è come se fossi rimasto con la stessa velocita di upload di quando ero in ADSL.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho ordinato un nuovo router da amazon, eventualmente se è quello il problema chiedo la sostituzione.
Ho provato in tutti i modi, dopo mille reset, anche factory reset con operatore wind ma nulla. ho sempre gli stessi risultati sia in wifi che in ethernet. L'unico problema locale può essere il router. un tecnico oggi mi ha detto che vede dei margine rumore downstream in Rosso sui suoi test, ma comunque non può richiedere l'intervento di un tecnico.

Con la FTTC un router va collegato ad un modem altrimenti non ti potrai collegare ad internet.
E' WindTre l' operatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: emaschi8989

emaschi8989

Nuovo Utente
11
0
ho chiesto il passaggio a evdsl 200/20 sperando che con il cambio attestazione si risolvi qualcosa... altrimenti sono bloccato, l'ìunica è fare dei test certificati ma Ne.Me.Sys non riesce mai a finire il primo test di upload "Test di upload fallito: Eccessiva presenza di traffico non legato alla misura: percentuali 21.0%.. Nuovo tentativo fra pochi secondi..." anche se c'è solamente il pc collegato con ethernet, niente dispositivi wifi, anche perchè il modem è nuovo e nemmeno so quale sia la psw.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Fai una prova... scollega il pc e fai uno speed test con qualcos'altro... un portatile o anche un telefono ma solo se va su wifi 5Ghz. Cambia qualcosa?
 

emaschi8989

Nuovo Utente
11
0
ho fatto miliardi di prove, tra queste anche due dispositivi wifi, sia 5ghz che 2.4ghz. sia smartphone che pc portatile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!