PROBLEMA Problema dopo aver abbassato i vcore da BIOS AIUTO PERFAVORE

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1
Salve a tutti,
premetto che non so se questa è la sezione giusta ( e sicuramente non lo è) per esporre il mio problema e mi scuso in anticipo.
Il mio problema è questo: avendo un problema di temperature con la cpu (un fx 8350 che mi arrivava quasi a 80° in gaming) sono andato a cercare sul web delle soluzioni. Oltre a quella di cambiare dissipatore, ho letto che abbassando il vcore del mio processore, che è stato impostato troppo alto dalla amd, la temperatura si sarebbe abbassata e cosi ho cambiato il vcore da auto a 1.37250V. Il problema è che ora il pc non mi si avvia piu!! Spiego meglio: premo il pulsante per avviare il pc e il monitor. Dopo qualche secondo si apre la schermata del bios che però è vuota, senza nessuna scritta e dopo qualche secondo di questa schermata il monitor torna a sfondo blu. Sapete cosa puo essere successo e come si puo risolvere?? Grazie.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Salve a tutti,
premetto che non so se questa è la sezione giusta ( e sicuramente non lo è) per esporre il mio problema e mi scuso in anticipo.
Il mio problema è questo: avendo un problema di temperature con la cpu (un fx 8350 che mi arrivava quasi a 80° in gaming) sono andato a cercare sul web delle soluzioni. Oltre a quella di cambiare dissipatore, ho letto che abbassando il vcore del mio processore, che è stato impostato troppo alto dalla amd, la temperatura si sarebbe abbassata e cosi ho cambiato il vcore da auto a 1.37250V. Il problema è che ora il pc non mi si avvia piu!! Spiego meglio: premo il pulsante per avviare il pc e il monitor. Dopo qualche secondo si apre la schermata del bios che però è vuota, senza nessuna scritta e dopo qualche secondo di questa schermata il monitor torna a sfondo blu. Sapete cosa puo essere successo e come si puo risolvere?? Grazie.

Fai un Clear Cmos.
 
Ultima modifica:

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao, grazie della risposta, ma potresti dirmi anche come si fa perfavore? Non sono molto esperto
Ci sono due vie:
A PC SPENTO, E SENZA CAVO ALIMENTAZIONE ATTACCATO
La prima: Togli la batteria tampone per 5/10 minuti, poi la rimetti ( la sfili facilmente con un cacciavite a taglio )
La seconda: Devi individuare il jumper 3 pin del clear cmos ( di norma si trova vicino la batteria ), nella maggior parte delle mobo "CLR" "PSSWRD" "CLEAR", una volta trovato sposti il jumper di posizione
ESEMPIO: se il jumper chiude i pin 1_2, tu lo sposti di posizione cortocircuitando 2_3 per circa 10s, poi lo riposizioni normale ( quindi 1_2 )
Ti consiglio la prima, la batteria tampone è facile da trovare sulla scheda madre

http://www.tomshw.it/forum/attachme...299-bios-b50f36e98eae0695d6201f60c2a02c3f.jpg
 

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1
Ci sono due vie:
A PC SPENTO, E SENZA CAVO ALIMENTAZIONE ATTACCATO
La prima: Togli la batteria tampone per 5/10 minuti, poi la rimetti ( la sfili facilmente con un cacciavite a taglio )
La seconda: Devi individuare il jumper 3 pin del clear cmos ( di norma si trova vicino la batteria ), nella maggior parte delle mobo "CLR" "PSSWRD" "CLEAR", una volta trovato sposti il jumper di posizione
ESEMPIO: se il jumper chiude i pin 1_2, tu lo sposti di posizione cortocircuitando 2_3 per circa 10s, poi lo riposizioni normale ( quindi 1_2 )
Ti consiglio la prima, la batteria tampone è facile da trovare sulla scheda madre

http://www.tomshw.it/forum/attachme...299-bios-b50f36e98eae0695d6201f60c2a02c3f.jpg

Ho tolto la batteria come mi hai detto te e inizialmente sembrava funzionasse, visto che il pc si stava avviando come se si fosse aggiustato tutto, ma in seguito si è bloccato alla schermata di caricamento di windows e, provando a riavviarlo, ha continuato a darmi il problema iniziale... A questo punto mi viene un dubbio: può essere che ho bruciato qualche componente del pc e non si avvii per questo?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ho tolto la batteria come mi hai detto te e inizialmente sembrava funzionasse, visto che il pc si stava avviando come se si fosse aggiustato tutto, ma in seguito si è bloccato alla schermata di caricamento di windows e, provando a riavviarlo, ha continuato a darmi il problema iniziale... A questo punto mi viene un dubbio: può essere che ho bruciato qualche componente del pc e non si avvii per questo?
All'avvio ti ha chiesto di premere F1?
 

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1
Per quanto tempo hai rimasto fuori la batteria?
Prova con il 2° metodo, inoltre posta qui la configurazione hardware completa
La batteria lho lasciata 5 minuti fuori anche se sul manuale d'uso della mia scheda madre c era scritto che bastava un minuto. Ho provato a fare anche il 2° metodo ma non mi si avvia comunque... La mia configurazione è :
-scheda madre gigabyte ga 970a ud3p
-cpu amd fx 8350 non overclockata
-gpu gigabyte r9 290x
-ram crucial ballistix tactical 2x4gb
-alimentatore corsair cx750
-ssd samsung 850 evo 120 gb
-hdd wester digital 1tb
Probabilmente domani lo porto dal mio negozio di fiducia... :(

- - - Updated - - -
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Prova a rifare il cmos e appena si avvia vai nel bios e prova a rimettere manualmente le impostazioni di fabbrica, tanto per provare
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
La batteria lho lasciata 5 minuti fuori anche se sul manuale d'uso della mia scheda madre c era scritto che bastava un minuto. Ho provato a fare anche il 2° metodo ma non mi si avvia comunque... La mia configurazione è :
-scheda madre gigabyte ga 970a ud3p
-cpu amd fx 8350 non overclockata
-gpu gigabyte r9 290x
-ram crucial ballistix tactical 2x4gb
-alimentatore corsair cx750
-ssd samsung 850 evo 120 gb
-hdd wester digital 1tb
Probabilmente domani lo porto dal mio negozio di fiducia... :(

- - - Updated - - -
Fai una prova: testa singolarmente i banchetti di ram collegandoli singolarmente uno alla volta.
 

Fero17

Nuovo Utente
9
0
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
Gigabyte Ga-970a-Ud3
HDD
Western Digital 1TB + SSD Samsung 850 evo 120 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 1866ghz 2x4gb
GPU
Gigabyte R9 290X
PSU
Corsair CX750 750w
OS
Windows 8.1
Problema risolto, si sono bruciate le ram... Provvederò a cambiarle il prima possibile, grazie mille per l'aiuto ad entrambi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!