Problema dissipazione Ryzen 3600

Maximus973

Nuovo Utente
68
2
CPU
i5 2310 @ 3.0 Ghz + Standard Cooling
Scheda Madre
P8H77-M PRO
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire HD 7870 XT
Audio
Realtek integrata
Monitor
Acer v223hqv
PSU
M2 Silent PRO 620W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao a tutti, ieri ho finito di assemblare un nuovo pc con le seguenti specifiche:
Ryzen 3600
Enermax Liqmax III 120mm
MSI B450 Gaming Plus Max
16 gb ram Gskill neo 3600 mhz
MSI RX 5700 XT
Sabrent SSD M2 1 Tb
Corsair TX 650M

Allora praticamente una volta finito l'assemblaggio ho acceso il pc e sono entrato nel bios dove ho visto che le temperature del mio ryzen stavano salendo di 1 grado ogni due secondi, qualcosa non andava sicchè ho spento il pc. Avevo già dei dubbi sui collegamenti del liquido alla mobo infatti inizialmente avevo connesso a CPU FAN la pompa e a SYS FAN la ventola. Allora cosa ho fatto ho attaccato la ventola a CPU FAN e la pompa con un adattatore nella confezione che va da 2 pin a SATA...già qui il primo dubbio ma se la pompa ha 3 pin come mai hanno messo da 2 pin soli a SATA? Cioè non capisco come gli possano bastare due pin vabbè...comunque rientro nel bios e le temperature per più di mezz ora stanno a 29 gradi. Installo allora windows e sento che le ventole ogni tanto salgono di giri, installo HW Monitor e vedo che le temperature del processore stanno sui 29 gradi poi schizzano improvvisamente a 43 poi scendono in 3 4 letture a 32 gradi e così via. Allora non capisco quale possa essere il problema, ho provato a stringere anche un po' di più il dissipatore. Ho dei dubbi semmai su 3 cose:
1) Forse ho messo un po' troppa pasta termica e mi pare di intravedere da un lato che ne esce una minuscola quantità (non tocca la base del processore eh però leggermente una punta esce). Che sia quello il problema?
2) La pompa sta andando piano? Sulla mobo non trovo attacchi che si chiamano WATER PUMP ma solo WATER PUMP FAN sicchè non so dove attaccarla se non a questo convertitore SATA (tra l'altro nel libretto del dissipatore dicono "convertitore Molex" ma io ho trovato solo questo SATA)
3) Leggendo qua e la sul web molti dicono che potrebbe essere colpa di windows e che installando Ryzen Master e i driver del chipset si abbiano delle letture più precise (ancora non ho installato Ryzen Master perchè sto finendo di fare gli aggiornamenti di Windows).

Grazie in anticipo ragazzi e colgo l'occasione per augurarvi in ritardo una buona pasqua

Vi allego uno screen di HW Monitor
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    43.1 KB · Visualizzazioni: 32

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Allora cosa ho fatto ho attaccato la ventola a CPU FAN e la pompa con un adattatore nella confezione che va da 2 pin a SATA...già qui il primo dubbio ma se la pompa ha 3 pin come mai hanno messo da 2 pin soli a SATA?
perchè il terzo pin serve per leggere la velocità di rotazione (in RPM) gli altri 2 fili per alimentarla, va bene in quel modo, ma se vuoi leggere pure i giri e liberare un attacco d'alimentazione la scheda madre dovrebbe avere pure iL POM_FAN

2) La pompa sta andando piano? Sulla mobo non trovo attacchi che si chiamano WATER PUMP ma solo WATER PUMP FAN
si è quello!

non ti preoccupare per gli sbalzi di temperatura per ryzen è normale.
installa i driver del chipset presi dal sito AMD.com e da windows cambia le opzioni del risparmio energetico selezionando il profilo AMD BLANCED

poi fai uno stress test per vedere la temperatura massima della cpu, da li tene accorgi se è montato bene il dissipatore
3 run di cinebench r20 vanno bene
 

Maximus973

Nuovo Utente
68
2
CPU
i5 2310 @ 3.0 Ghz + Standard Cooling
Scheda Madre
P8H77-M PRO
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire HD 7870 XT
Audio
Realtek integrata
Monitor
Acer v223hqv
PSU
M2 Silent PRO 620W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
perchè il terzo pin serve per leggere la velocità di rotazione (in RPM) gli altri 2 fili per alimentarla, va bene in quel modo, ma se vuoi leggere pure i giri e liberare un attacco d'alimentazione la scheda madre dovrebbe avere pure iL POM_FAN


si è quello!

non ti preoccupare per gli sbalzi di temperatura per ryzen è normale.
installa i driver del chipset presi dal sito AMD.com e da windows cambia le opzioni del risparmio energetico selezionando il profilo AMD BLANCED

poi fai uno stress test per vedere la temperatura massima della cpu, da li tene accorgi se è montato bene il dissipatore
3 run di cinebench r20 vanno bene

Ciao, grazie mille per la risposta! Allora praticamente ho installato i driver del chipset dal sito della AMD e poi Ryzen Master. Su Ryzen Master le temperature in idle mi stanno intorno ai 28 gradi, poi ho scaricato al volo OCCT (giusto per fare un test visto che pesa pochi megabyte) e ho attivato uno stress test sulla CPU. Durante il test Ryzen Master mi segnalava una temperatura di 59/60 gradi con tutti i core a 4.1 ghz. Inoltre su Ryzen Master le temperature sono stabili e non oscillano come su HWMonitor. In ogni caso adesso scarico anche come mi hai suggerito Cinebench e faccio 3 run. Spero quindi di aver montato correttamente il dissipatore visto che era la mia prima volta che ne montavo uno a liquido.

Ah per la pompa la lascerei tranquillamente sul SATA se non è un problema tanto non mi interessa monitorare gli RPM.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non controllare le temperature con più programmi contemporaneamente perchè tendono a sballare
sembrano ok.
gli RPM della pompa sono utili, negli impianti aio la pompa è la una delle prime cose che si rompe, e se non gira l'acqua non si muove e la cpu inizia a scaldare.(in alternativa puoi usare l'udito :))
 

Maximus973

Nuovo Utente
68
2
CPU
i5 2310 @ 3.0 Ghz + Standard Cooling
Scheda Madre
P8H77-M PRO
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
8 GB DDR3
GPU
Sapphire HD 7870 XT
Audio
Realtek integrata
Monitor
Acer v223hqv
PSU
M2 Silent PRO 620W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
non controllare le temperature con più programmi contemporaneamente perchè tendono a sballare
Sisi avevo letto infatti di questa cosa. Quindi posso fidarmi di Ryzen Master? Ovviamente anche qua un pochino ballano specialmente se si svegliano più core però ecco lo sento principalmente dalla ventola del dissipatore che ogni tanto va più forte e rallenta (nulla di che a me non da fastidio).

sembrano ok.
gli RPM della pompa sono utili, negli impianti aio la pompa è la una delle prime cose che si rompe, e se non gira l'acqua non si muove e la cpu inizia a scaldare.(in alternativa puoi usare l'udito :))
Hai ragione sulla pompa, probabilmente la connetterò allora al WATER PUMP FAN così da stare più tranquillo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili