Problema dissipazione CPU

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Ciao ragazzi, è da poco che ho fatto un upgrade al pc e da quando ho riassemblato il pc presento un problema sporadico che vi spiegherò di seguito.

Partiamo dalla mia build:
Scheda madre: ASUS ROG X470 -F GAMING
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: Rtx 3070 Gigabyte vision OC
RAM: HyperX Predator 3200Mhz 2x8 GB
AIO: Deepcool Gammaxx l240 v2
Case: Corsair 4000x con hub integrato ( al quale sono collegate solo le ventole del front per immissione e del back per emissione.)

Il problema è che sporadicamente mentre gioco le ventole dell'aio non incrementano la loro velocità rispetto alla temperatura della cpu. Quindi quello che succede è che la cpu continua a salire di gradi mentre le ventole tendono a rimanere sempre sui 800rpm. Mi capita che la cpu arrivi a 95 gradi e le ventole continuino a rimanere sui 800 rpm.
Ho fatto varie verifiche:
  1. Verificato che le ventole siano collegate al cpu fan pin ( essendo un 240 ho due ventole collegate insieme attraverso un ulteriore cavo che a sua volta è collegato sul cpu fan pin).
  2. Verificato che il cavo della pump sia collegato sulla AIO PUMP PIN .
  3. Verificato che la velocità della pompa sia corretta. Infatti da aida64 la velocità è sempre costante e si aggira sui 2300rpm.
  4. Verificato da BIOS se la curva di aumento della velocità delle ventole sia settata in maniera corretta.
Il collegamento delle ventole è il seguente.

schema_ventole.png

Detto ciò , credo possa essere qualcosa legata a qualche programma che va in contrasto con la gestione della velocità ventole. Anche se sul pc ho installato solo aida64 come gestore delle componenti. Spero di essere stato il più chiaro possibile. Aspetto una vostra risposta.

Grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il. Deepcool non ha un software proprietario di controllo pompa ventole tramite dei profili personalizzabili?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili