PROBLEMA Problema dissipatore kraken x72

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Salve a tutti vi scrivo per chiedervi supporto su aio kraken x72. Avevo acquistato questo sistema per tenere a bada il mio fornetto (fx9590) ma dopo vari tentativi ho rinunciato e installato un fx8350. Il mio dubbio è capire se il kraken funzioni bene! Ho notato che sul bios con fx9590 avevo temperature stabili sui 40 c. Assurdo! Così ho provato a modificare il connettore della pompa dandogli gnd e power spingendo così la pompa al massimo. Ma su un fx8350 su bios ho avuto temperature sui 36 c. Il problema è che bios sulla voce ventole mi da n/a e non capisco se la pompa sta andando al massimo. Il bios in questione è quello della crosshair V formula X
 

mjplo96

Nuovo Utente
107
12
CPU
I7 9700k.
Dissipatore
Nzxt kraken x62.
Scheda Madre
Z390 Asus prime-a.
HDD
970 evo Plus 1tb
RAM
Corsair 2x8 3200 Cl16.
GPU
RTX 2070 Asus Rog Strix OC.
Audio
Smsl M3 + Beyerdynamic dt770Pro 80Ω.
Monitor
Asus: vg258qr + vg248qe.
PSU
Evga 650w G3.
Case
Coolermaster h500m.
Periferiche
G403, Anne pro 2 Cherry Brown, Fifnine mic.
Net
Gigabit Tim
OS
Win10pro.
Ciao, hai scaricato il software CAM per gestire le ventole è settare la pompa?
Comunque una volta attaccata la pompa al pin della scheda madre settala da bois per dargli la massima velocità.
Poi una volta scaricato il software ti dico come ottimizzare le prestazioni del dissipatore.
 

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Ciao, hai scaricato il software CAM per gestire le ventole è settare la pompa?
Comunque una volta attaccata la pompa al pin della scheda madre settala da bois per dargli la massima velocità.
Poi una volta scaricato il software ti dico come ottimizzare le prestazioni del dissipatore.
Avevo scaricato il software cam e avevo impostato la pompa in performance. Il mio dubio è: dopo il riavvio la pompa mantiene le impostazioni Impostate da software anche se disinstallo cam.? Le ventole del dissipatore sono collegate ai 3 connettori che escono dalla pompa. Chiedevo inoltre, i 40 gradi in games su fx8350 vanno bene? I 36 gradi a riposo?
 
  • Mi piace
Reazioni: mjplo96

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Ciao, hai scaricato il software CAM per gestire le ventole è settare la pompa?
Comunque una volta attaccata la pompa al pin della scheda madre settala da bois per dargli la massima velocità.
Poi una volta scaricato il software ti dico come ottimizzare le prestazioni del dissipatore.
Qualsiasi guida è bene accetta!
 

mjplo96

Nuovo Utente
107
12
CPU
I7 9700k.
Dissipatore
Nzxt kraken x62.
Scheda Madre
Z390 Asus prime-a.
HDD
970 evo Plus 1tb
RAM
Corsair 2x8 3200 Cl16.
GPU
RTX 2070 Asus Rog Strix OC.
Audio
Smsl M3 + Beyerdynamic dt770Pro 80Ω.
Monitor
Asus: vg258qr + vg248qe.
PSU
Evga 650w G3.
Case
Coolermaster h500m.
Periferiche
G403, Anne pro 2 Cherry Brown, Fifnine mic.
Net
Gigabit Tim
OS
Win10pro.
Avevo scaricato il software cam e avevo impostato la pompa in performance. Il mio dubio è: dopo il riavvio la pompa mantiene le impostazioni Impostate da software anche se disinstallo cam.? Le ventole del dissipatore sono collegate ai 3 connettori che escono dalla pompa. Chiedevo inoltre, i 40 gradi in games su fx8350 vanno bene? I 36 gradi a riposo?

Le tempreature in idle e game sono ottime.
Comunque è sempre consigliato tenere i giri della pompa fissi ad una certa % così da allungargli di molto la durata. Comunque una volta che imposti dei valori da cam anche se disinstalli rimangono salvati.

Da possessore di un kraken x62 ti consiglio di modificare le presatzioni di pompa e ventole ( dal software cam) così:
-Fan in modalità performance e che seguano l'andamento di temp della CPU.
-Pompa in modalità Fixed ed impostala ad un valore compreso tra il 70-90% in base a quanto la vuoi silenziosa.
Io con questo setting con un i7 9700k (oc 5ghz) in idle sto sui 28-35 in game mai sopra i 55.
 

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Grazie
Le tempreature in idle e game sono ottime.
Comunque è sempre consigliato tenere i giri della pompa fissi ad una certa % così da allungargli di molto la durata. Comunque una volta che imposti dei valori da cam anche se disinstalli rimangono salvati.

Da possessore di un kraken x62 ti consiglio di modificare le presatzioni di pompa e ventole ( dal software cam) così:
-Fan in modalità performance e che seguano l'andamento di temp della CPU.
-Pompa in modalità Fixed ed impostala ad un valore compreso tra il 70-90% in base a quanto la vuoi silenziosa.
Io con questo setting con un i7 9700k (oc 5ghz) in idle sto sui 28-35 in game mai sopra i 55.
Grazie mille per il consiglio appena posso provo le impostazioni da te consigliate. Magari ti invio screenshot delle temperature in idle e in games.Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: mjplo96

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Grazie

Grazie mille per il consiglio appena posso provo le impostazioni da te consigliate. Magari ti invio screenshot delle temperature in idle e in games.Grazie ancora
Ho dimenticato di scrivere che su quel radiatore ho altre tre ventolo installate della corsair le sp120 in push pull
 

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Grazie

Grazie mille per il consiglio appena posso provo le impostazioni da te consigliate. Magari ti invio screenshot delle temperature in idle e in games.Grazie ancora
Ho dimenticato di scrivere che su quel radiatore ho altre tre ventolo installate della corsair le sp120 in push pull
 

mjplo96

Nuovo Utente
107
12
CPU
I7 9700k.
Dissipatore
Nzxt kraken x62.
Scheda Madre
Z390 Asus prime-a.
HDD
970 evo Plus 1tb
RAM
Corsair 2x8 3200 Cl16.
GPU
RTX 2070 Asus Rog Strix OC.
Audio
Smsl M3 + Beyerdynamic dt770Pro 80Ω.
Monitor
Asus: vg258qr + vg248qe.
PSU
Evga 650w G3.
Case
Coolermaster h500m.
Periferiche
G403, Anne pro 2 Cherry Brown, Fifnine mic.
Net
Gigabit Tim
OS
Win10pro.
Ho dimenticato di scrivere che su quel radiatore ho altre tre ventolo installate della corsair le sp120 in push pull
Se sono pwm (4 pin) e sono collegate con lo splitter direttamente alla pompa non dovresti avere nessun problema.
 

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
[TH][/TH]
Se sono pwm (4 pin) e sono collegate con lo splitter direttamente alla pompa non dovresti avere nessun problema.
le ventole hanno 3 pin ma sono collegate Su connettore 4 pin scheda madre nominato cpu opt. Sono quelle che ho trovato sul case cristal 570x. Mentre quelle della nzxt sono collegate su splitter
 

mjplo96

Nuovo Utente
107
12
CPU
I7 9700k.
Dissipatore
Nzxt kraken x62.
Scheda Madre
Z390 Asus prime-a.
HDD
970 evo Plus 1tb
RAM
Corsair 2x8 3200 Cl16.
GPU
RTX 2070 Asus Rog Strix OC.
Audio
Smsl M3 + Beyerdynamic dt770Pro 80Ω.
Monitor
Asus: vg258qr + vg248qe.
PSU
Evga 650w G3.
Case
Coolermaster h500m.
Periferiche
G403, Anne pro 2 Cherry Brown, Fifnine mic.
Net
Gigabit Tim
OS
Win10pro.
[TH][/TH]

le ventole hanno 3 pin ma sono collegate Su connettore 4 pin scheda madre nominato cpu opt. Sono quelle che ho trovato sul case cristal 570x. Mentre quelle della nzxt sono collegate su splitter
Allora la situazione si fa un po' complicata. Metti solo la pompa in modalità Fixed almeno diminuisci il suo degrado. Per le ventole puoi provare a mettere le nzxt in performance e settare le corsair da bios per avere un profilo simile. Anche se sarebbe stato meglio avere delle pwm almeno, anche se di marche diverse, giravano tutte uguali...
Comunque potresti anche provare a toglire le corsair e lasciare le nzxt in performance solo in push o mettere le corsair in push e settarle al 100%. Tanto oramai i radiatori di nuova generazione son talmente sottili e fini che la configurazione push-pull non si usa quasi più.
Domanda, ma il 570x supporta aio da 360mm sul top?
 
Ultima modifica:

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Allora la situazione si fa un po' complicata. Metti solo la pompa in modalità Fixed almeno diminuisci il suo degrado. Per le ventole puoi provare a mettere le nzxt in performance e settare le corsair da bios per avere un profilo simile. Anche se sarebbe stato meglio avere delle pwm almeno, anche se di marche diverse, giravano tutte uguali...
Comunque potresti anche provare a toglire le corsair e lasciare le nzxt in performance solo in push o mettere le corsair in push e settarle al 100%. Tanto oramai i radiatori di nuova generazione son talmente sottili e fini che la configurazione push-pull non si usa quasi più.
Domanda, ma il 570x supporta aio da 360mm sul top?
Supporta il 360 nella parte frontale, ho installato le ventole nel seguente modo: prendo l’aria da fuori e la spingono all’interno del case passando dal radiatore, poi ho una ventola a espulsione sul retro e due a espulsione sul top del case
 

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
Supporta il 360 nella parte frontale, ho installato le ventole nel seguente modo: prendo l’aria da fuori e la spingono all’interno del case passando dal radiatore, poi ho una ventola a espulsione sul retro e due a espulsione sul top del case
Ho visto che con questa configurazione il filtro frontale tende a sporcarsi velocemente. Quindi pensavo di girare le ventole del radiatore in espulsione verso l’esterno e quelle del top che prendono l’aria dall’estero e la immettono nel case. Del del retro la lasciavo in espulsione verso l’esterno. Cosa ne pensi. Considera che le 2 ventole sul top e quella sul retro appartengono alla stessa famiglia corsair sp 120 Rgb
 

mjplo96

Nuovo Utente
107
12
CPU
I7 9700k.
Dissipatore
Nzxt kraken x62.
Scheda Madre
Z390 Asus prime-a.
HDD
970 evo Plus 1tb
RAM
Corsair 2x8 3200 Cl16.
GPU
RTX 2070 Asus Rog Strix OC.
Audio
Smsl M3 + Beyerdynamic dt770Pro 80Ω.
Monitor
Asus: vg258qr + vg248qe.
PSU
Evga 650w G3.
Case
Coolermaster h500m.
Periferiche
G403, Anne pro 2 Cherry Brown, Fifnine mic.
Net
Gigabit Tim
OS
Win10pro.
Supporta il 360 nella parte frontale, ho installato le ventole nel seguente modo: prendo l’aria da fuori e la spingono all’interno del case passando dal radiatore, poi ho una ventola a espulsione sul retro e due a espulsione sul top del case
Io le lascerei cosi come sono. Proverei solamente a tenere sul frontale solo le ventole del dissipatore in push (se hai timore che non passi l'aria ti assicuro che ne passa molta :ok:) e settarle su performance in base alla temp della cpu. Così e con la pompa in fixed dovresti averei dei miglioramenti di temp.
Se mi sbagliassi puoi benissimo tornare alla config attuale.

Per il filtro l'unico consiglio che posso darti è pulirlo appena si rimpolvera :asd:
 
Ultima modifica:

Scanduz

Utente Attivo
215
11
CPU
amd fx-9590
Dissipatore
nzxt kraken x72
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula z
HDD
western digital green
RAM
Kingston hyperx 16 gb 1866
GPU
Nvidia Gtx 1050 asus strix 4g
Monitor
Samsung syncmaster t200hd
PSU
coolermaster silent m 700w
Case
corsair crystal 570x rgb
OS
windows 10 pro
image.jpg
Queste sono le temperature sotto stress con i profili performance
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili