RISOLTO Problema displayport, funziona in scheda madre ma non in scheda video

Gabbanis

Nuovo Utente
101
2
Ciao a tutti,
Vi espongo il mio possibile problema.
Ieri aggiorno i driver della mia scheda video questa qui https://www.amazon.it/gp/product/B09832YFZF/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 .
Ma stranamente oggi avviando il computer mi ha dato la black screen of death( per renderci conto quella con una linea bianca).
Ho fatto diversi test sul monitor che è questo :
  1. cambiato displayport e porta scheda video senza alcun risultato sempre versione 1.4
  2. attaccato schermo con displayport in scheda madre e funziona
  3. attaccato hdm in scheda video e lo schermo funziona.
Secondo voi il problema possono essere i driver Nvidia? o che altro potrebbe essere ? (driver per display port già installati )
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
reinstalla i driver della scheda video togliendo quelli precedenti (imposta il driver generico, ravvia e poi reinstalla

e vediamo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Intendi mettendo il driver generico di Windows oppure uno della scheda? C'è un modo per fare l'installazione pulita?
driver generico di windows, poi reinstalla il driver in questo modo leverà quello vecchio e installerà quello nuovo. altrimenti a meno che sui driver nvidia non ci sia l'opzione per fare una installazione pulita non puoi farlo)
 

Gabbanis

Nuovo Utente
101
2
driver generico di windows, poi reinstalla il driver in questo modo leverà quello vecchio e installerà quello nuovo. altrimenti a meno che sui driver nvidia non ci sia l'opzione per fare una installazione pulita non puoi farlo)
reinstallati i driver, funziona sempre e solo hdmi su scheda video. chiedo il reso della scheda video?
 

Cal

Utente Attivo
878
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ultima modifica:

Gabbanis

Nuovo Utente
101
2
Prova a fare una buona pulizia dei vecchi driver con questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/come-usare-display-driver-unistaller.824174/
..poi installi gli ultimi stabili disponibili.
Edit: vedi un po' se il DP lo devi attivare dal monitor, ma difficile visto che con l'integrata te lo seleziona in automatico , bhoo!
ho già provato con il ddu a disinstallarli ma nulla... anche con i vecchi driver nvidia non aggiornati mi da il problema, a sto punto penso proprio che sia problema delle porte della scheda video essendo che con l hdmi la scheda video funziona e con gli altri tre displayport non funziona e da black screen
premetto che con lo schermo che avevo prima non usavo displayport
 

Cal

Utente Attivo
878
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
ho già provato con il ddu a disinstallarli ma nulla... anche con i vecchi driver nvidia non aggiornati mi da il problema, a sto punto penso proprio che sia problema delle porte della scheda video essendo che con l hdmi la scheda video funziona e con gli altri tre displayport non funziona e da black screen
premetto che con lo schermo che avevo prima non usavo displayport
Potrebbe essere questo il motivo : https://nvidia.custhelp.com/app/ans...nvidia-gpu-firmware-update-tool-for-displayid
...ma non mi sento di darti il via e provare, personalmente non ho letto nessuno questo forum fare un firmware update per risolvere sto problema. Quindi attendiamo gente che ne sa di più.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
che scheda video è? Se è in garanzia ok ma se non lo è si può aggiornare il bios della scheda video anche se la prova migliore è avere un'altra scheda video.Infatti come si legge dal post #9 dice proprio di aggiornare il firmware ma se è in garanzia non te lo consiglio
 

Gabbanis

Nuovo Utente
101
2

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e con gli altri tre displayport non funziona e da black screen
entra nel BIOS e prova a mettere il boot in modalità CSM (Windows non ti partirà se adesso ce l'hai in UEFI-mode), salv, esci e spegni.
stacca HDMI sia dalla scheda che dal monitor, connetti con displayport e riprova
giusto per stare sicuro, controlla che nell'OSD del monitor non biosgni impostare al mano il cavo sorgente primario
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non sotto valutate il potere oscuro dello "stacca e attacca" del cavo del monitor 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Gabbanis

Nuovo Utente
101
2
entra nel BIOS e prova a mettere il boot in modalità CSM (Windows non ti partirà se adesso ce l'hai in UEFI-mode), salv, esci e spegni.
stacca HDMI sia dalla scheda che dal monitor, connetti con displayport e riprova
giusto per stare sicuro, controlla che nell'OSD del monitor non biosgni impostare al mano il cavo sorgente primario
ho provato a farlo ma quando schiaccio f11 per entrare nel bios non mi da più segnale video e non posso vedere il bios, ho provato anche con le opzioni di ripristino di Windows ma nulla 😢
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili