PROBLEMA Problema disco di scrittura predefinito

Carlo Brugaletta

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,

vi vorrei parlare di un problema che ho riscontrato con il mio cellulare (Wiko Rainbow)... Ho sostituito la microSD da 2gb che avevo inizialmente con una da 4gb. Così, ho dovuto reinstallare tutte le app, ma nel tentativo di farlo, il Play Store mi mandava un messaggio: "Spazio di archiviazione insufficiente", pur avendo già impostato come disco di scrittura predefinito la SD... Ho provato a rifare il procedimento più volte ma niente...

Grazie anticipatamente
 

xMIOx

Utente Èlite
1,682
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Salve a tutti,

vi vorrei parlare di un problema che ho riscontrato con il mio cellulare (Wiko Rainbow)... Ho sostituito la microSD da 2gb che avevo inizialmente con una da 4gb. Così, ho dovuto reinstallare tutte le app, ma nel tentativo di farlo, il Play Store mi mandava un messaggio: "Spazio di archiviazione insufficiente", pur avendo già impostato come disco di scrittura predefinito la SD... Ho provato a rifare il procedimento più volte ma niente...

Grazie anticipatamente


Non conosco il tuo modello di cell.. Potrebbe darsi che le applicazioni vengano salvate sulla memoria del telefono e probabilmente è satura.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,682
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ne sono quasi certo che salva sulla memoria del telefono, ma il problema è che io ho impostato come disco di scrittura predefinito la microSD...

Quello l'ho fatto pure io su un Alcatel ma il problema rimane. In pratica la memory card viene sfruttata per altri salvataggi ad es.: foto o video fatte con la fotocamera del telefono ed altro..
Però se guardi bene su impostazioni/applicazioni dovrebbe darti modo di spostarle. Alcuni telefoni lo permettono altri hanno bisogno del root . E non tutte le app si possono spostare.
 

IkaGen

Utente Attivo
110
15
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
1TB WDBlue + 250GB Maxtor
RAM
HyperX Fury 8GB 1600Mhz
GPU
R9 270X 2GB Sapphire
Monitor
AOC E2460S
PSU
XFX TS 550W
Case
Zalman z9 u3
OS
Windows 8.1 PRO + Xubuntu
Hai impostato l'sd esterna in maniera generica o specifica anche per le app? Mi sembra di ricordare ci fosse una voce del genere.
 

Carlo Brugaletta

Nuovo Utente
7
0
Quando io installo app dal Play Store mi dice spazio di archiviazione insufficiente, così apro le impostazioni dal messaggio stesso e pur essendo selezionata la SD completamente vuota come spazio di archiviazione predefinito mi dice appunto che non c'è spazio...
 

xMIOx

Utente Èlite
1,682
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Quando io installo app dal Play Store mi dice spazio di archiviazione insufficiente, così apro le impostazioni dal messaggio stesso e pur essendo selezionata la SD completamente vuota come spazio di archiviazione predefinito mi dice appunto che non c'è spazio...

Secondo me gli aggiornamenti continui delle app ti hanno riempito la memoria del Cel. E' un ipotesi ma a me è successo su 2 dispositivi ed ho risolto con un ripristino di fabbrica e formattazione soft.. Nel caso decidessi di farla Attento che ti elimina tutti i dati quindi fai un bel salvataggio di tutto prima. (backup)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Purtroppo quando sposti le app non le sposti in realtà... ma solo i dati... a volte sono pochi KB altri dei mega... ma dipende dal gioco... di certo non puoi spostare interamente l'APP come vorresti...

Prova a pulire la cache dalle impostazioni... a me a volte è pulito anche 1GB di spazio....

Le alternative sono passare a android MM AOSP o impelagarsi in partizionamenti e formattazione della SD, permessi di root e link2SD... anche se da quanto ho letto è un sistema che genera molta instabilità...


Altrimenti... amen... la prossima volta si punta a prendere un cellulare con almeno 16GB di memoria interna!
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili