PROBLEMA Problema disattivazione auto retroilluminazione tastiera

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10
Io possiedo un notebook gaming acer nitro 5 ans515-52 e ho l'unico problema con retroilluminazione della tastiera che si disattava in automatico dopo qualche secondo di non utilizzo. Ho cercato online soluzione ma niente da fare. Ho giò installato il bios con l'ultima versione che contine già la solzione al problema disattivando l'auto spegnimento dal bios ma non funziona nemmeno così. Anche tramite il software Nitro Sense non c'è la possibilità di disattiva questa opzione come invece vedevo online. Se qualcuno ha una soluzione gli sarei grato.
 
U

Utente 16812

Ospite
La funzione di disabilitazione del timeout della retroilluminazione della tastiera funziona solamente se il laptop è collegato alla rete elettrica col suo alimentatore, a batteria invece la retroilluminazione si spegne dopo 30 s dall'ultima "battuta", come effettivamente deve essere per risparmiare energia :sisi:
 

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10
La funzione di disabilitazione del timeout della retroilluminazione della tastiera funziona solamente se il laptop è collegato alla rete elettrica col suo alimentatore, a batteria invece la retroilluminazione si spegne dopo 30 s dall'ultima "battuta", come effettivamente deve essere per risparmiare energia :sisi:
E si ho notato questa cosa. Però a batteria io uso utilizzo comunque la configurazione a massime prestazioni e non ho bisogno di disattivare l'illuminazione della tastiera, anche perché non vedo nulla senza. Si può risolvere il problema in modalità batteria? Qualsiasi metodo, anche programmi esterni o altro... Secondo me non ha senso che si spenga con la batteria perché quella modalità la usi per stare in mobilità e con la stessa potenza di un fisso o un notebook alimentato (non 100%), non per risparmiare energia, quando la batteria è scarica, con poca percentuale, li già ha più senso ma ovviamente lo attacchi alla corrente. Dimmi che una soluzione anche per la modalità batteria, sarebbe fantastico.

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel NITRO Sense non c'è l'opzione di disabilitazione della retroilluminazione dopo 30s ?
Se non c'è, prova ad installare una versione più recente ;)
 

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10
Nel NITRO Sense non c'è l'opzione di disabilitazione della retroilluminazione dopo 30s ?
Se non c'è, prova ad installare una versione più recente ;)
Io ho la versiona senza quell'opzione e si può scaricare solo da sito ufficiale inserirendo il modello di notebook che hai, quindi mi scarica sempre quella. E' la versione 3.01.3001 con data 2019/03/04 quindi penso sia l'ultima.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo la retroilluminazione della tastiera consuma molto la batteria, ecco perché nella maggior parte dei laptop funziona così, per una questione di risparmio energetico :sisi:
Solo Acer, con un riaggiornamento del bios, può prevedere un'opzione in grado di aumentare il timeout :sisi:
Ti conviene chiedere ad Acer se può indicarti la versione di Nitro Sense con le impostazioni del timeout oppure se è previsto un nuovo bios che contempli l'aumento del timeout.
Probabilmente ti risponderà che si tratta di una caratteristica progettuale che non può essere modificata ma ... tentar non nuoce ;)
 

alex_a_doc

Utente Attivo
553
4
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
V-Nand SSD 850 Evo Samsung + 1TB Western Digital 7200
RAM
DDR4 16GB Corsair 2133 Vengeance LPX
GPU
GEFORCE GTX1080 Asus Strix 8G Gaming
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Alimentatore 650W Fortron Raider 80+ Bronze
Case
Case Thermaltake Core V31 Midi Tower
OS
Windows 10
Purtroppo la retroilluminazione della tastiera consuma molto la batteria, ecco perché nella maggior parte dei laptop funziona così, per una questione di risparmio energetico :sisi:
Solo Acer, con un riaggiornamento del bios, può prevedere un'opzione in grado di aumentare il timeout :sisi:
Ti conviene chiedere ad Acer se può indicarti la versione di Nitro Sense con le impostazioni del timeout oppure se è previsto un nuovo bios che contempli l'aumento del timeout.
Probabilmente ti risponderà che si tratta di una caratteristica progettuale che non può essere modificata ma ... tentar non nuoce ;)
Ho parlato con l'assistenza acer ma mi han detto che non si può disattivare per la modalità batteria, neanche aumentare il timeout. Mi sembra molto strana che a corrente si può e a batteria no. Deve esserci per forza un modo per forzare la cosa.

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ho parlato con l'assistenza acer ma mi han detto che non si può disattivare per la modalità batteria, neanche aumentare il timeout.
Mi sembra molto strana che a corrente si può e a batteria no.

certo, ti han detto che non si può perchè hanno progettato il sw per funzionare così, non perchè non è fisicamente possibile farlo.

quindi oloro decidono di modificare sta cosa in un prossimo bios update... o nada
 

mondomarcio89

Utente Attivo
96
10
CPU
intel i7 4710mq
Scheda Madre
?? quella montata su clevo
HDD
1Xssd samsung pro 256gb 2X hdd 1tb usb
RAM
8 gb ddr3l 1600mhz cl11
GPU
nvidia gtx870m 6gb ddr5
Case
santech
OS
windows 7
che prgettazione strana.. ma poi soprattutto perchè o 30 secondi o niente non possono far scegliere da un minimo di 1 secondo fino a che ne so 20 minuti... cioè bho.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!