problema di visualizzazione bios dopo sostituzione batteria cmos su asus p5qle

kletius

Utente Attivo
23
0
salve a tutti, strano problema il mio: dopo la sostituzione della batteria della mia mobo asus p5qle il mio monitor hdmi (ed in realtà, anche un secondo monitor hdmi che ho provato per escludere difetti del primo monitor) non visualizzano più le schermate in risoluzione bassa, come ad esempio il bios iniziale.
La mia vga è una gainward gtx650 ed il mio s.o. è Win7 pro 32bit.
La cosa curiosa è che se collego due monitor insieme, uno in hdmi e l'altro in vga, il bios si vede solo nel monitor vga, per poi spegnersi a passare il video all'hdmi, non appena carica il windows cin i driver video.
prima della sostituzione della batteria potevo normalmente vedere il bios a monitor, mentre ora mi tocca collegare due monitor insieme, ed è piuttosto fastidioso...
qualcuno mi potrebbe aiutare a ripristinare la normalità?
grazie a chiunque possa fornirmi una dritta...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai provato a fare un altro reset? Se sì, prova a togliere la scheda video, ad accendere una volta senza, e poi a rimetterla.
 
  • Mi piace
Reazioni: kletius

kletius

Utente Attivo
23
0
Ho ripristinato le impostazioni di factory, ma senza esito...
Proverò la seconda soluzione suggerita (domani, vista l'ora...), penso proprio possa essere imputabile ai driver della vga...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
No, perchè i driver li carica durante il boot di Windows, non nel BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: kletius

kletius

Utente Attivo
23
0
Vero, ma volevo dire che non si spiega diversamente come mai l'immagine sul monitor compaia solo una volta caricati i driver: il problema per me può essere solo lì. Volevo pure chiederti come dovrei resettare il bios, basta ripristinare le impostazioni di factory, oppure devo togliere di nuovo la batteria?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Vero, ma volevo dire che non si spiega diversamente come mai l'immagine sul monitor compaia solo una volta caricati i driver: il problema per me può essere solo lì. Volevo pure chiederti come dovrei resettare il bios, basta ripristinare le impostazioni di factory, oppure devo togliere di nuovo la batteria?

Togli di nuovo la batteria. Comunque i driver non c'entrano proprio perchè non sono caricai quando sei nel BIOS, la VGA lavora in modalità standard, quindi funziona in ogni caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: kletius

kletius

Utente Attivo
23
0
Ho provato a togliere di nuovo la batteria.
Niente.
poi ho staccato la scheda video, ho avviato il pc senza e poi reinserito la scheda video.
Niente.
Ho guardato e riguardo i parametri bios, ma non trovo proprio alcuna voce utile...
Credo proprio che dovrò abituarmi a collegare un secondo monitor quando avrò esigenza di cambiare i parametri del bios, oppure quando dovrò ripristinare un'immagine da acronis o altro simile...
Cmq, se qualcuno ha altre ipotesi si faccia pure avanti...
 

kletius

Utente Attivo
23
0
Fatto altro test di reset tramite ponticello, e purtroppo ancora nessun cambiamento. Ho poi provato a collegare un portatile al monitor via hdmi, e si ripete lo stesso problema. Mi sorge allora il dubbio che non sia possibile vedere il bios via hdmi: qualcuno ha modo di smentire?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili