PROBLEMA Problema di un hard disk di un mio amico

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ragazzi, faccio riferimento a questo topic. L'hdd di questo mio amico è a rischio e si notano dei settori non correggibili e in scrittura pendente. Lo sta lasciando? Conviene cambiarlo subito?
IMG_20201013_165744.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,505
3,491
Fai uno scandisk con controllo del file system, magari ripara qualcosa (non mi ricordo mai se serve per forza un format per i settori pendenti...).
Poi occorre tenerlo controllato. Finchè i numeri non aumentano con cadenza non ci sono problemi.
Dei dati importanti si deve avere SEMPRE un backup, altro disco o sul cloud.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Con settori danneggiati uno scandisk può solo fare ancora più danno...
Mette sotto stress le testine, che potrebbero già essere a rischio, può rilocare dati in altri settori che potrebbero risultare danneggiati anche questi, ecc.
Sconsigliato.
Salva dati e cambia disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,464
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai uno scandisk con controllo del file system, magari ripara qualcosa (non mi ricordo mai se serve per forza un format per i settori pendenti...).
Poi occorre tenerlo controllato. Finchè i numeri non aumentano con cadenza non ci sono problemi.
Dei dati importanti si deve avere SEMPRE un backup, altro disco o sul cloud.
fai uno scandisk è un po' come dire: "tieni un po' di benzina per spegnere questo incendio".
backup al volo e cestina tempo zero il disco
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Gigyyt

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Fai uno scandisk con controllo del file system, magari ripara qualcosa (non mi ricordo mai se serve per forza un format per i settori pendenti...).
Poi occorre tenerlo controllato. Finchè i numeri non aumentano con cadenza non ci sono problemi.

Consiglio sbagliatissimo!
Se quei settori pendenti sono effettivamente dei settori fisicamente danneggiati (quasi sempre è così), lo scandisk non solo potrebbe causare la perdita dei files e/o delle cartelle indicizzati su quei settori, ma potrebbe addirittura danneggiare le testine se dovessero esserci molti altri settori danneggiati oltre a quegli 8 segnalati nello smart.
Lo smart ricordo sempre che non fornisce quasi mai una precisa indicazione dello stato di salute di un hdd, nella realtà è quasi sempre molto peggio.

Dei dati importanti si deve avere SEMPRE un backup, altro disco o sul cloud.

Consiglio ottimo.
Considerando che già si trova in una situazione a rischio, bisogna procedere con la copia dei dati senza fare altro.
Bisogna evitare inutili e deleterie scansioni e test che mettono l'hdd sotto stress.
Se i dati sono importanti consiglio di rivolgersi ad una ditta di recupero dati. Infatti non è detto che a questo punto l'hdd abbia un funzionamento abbastanza stabile da permettere d fare un backup usando i soliti sw o col semplice copia e incolla.
Anzi, se la superficie dovesse essere particolarmente danneggiata, usare i normali metodi di backup potrebbe causare ulteriori danni e non riuscire comunque a salvare ciò che serve.
Se i dati non sono così importanti o hai deciso di fare per conto tuo, posso solo consigliarti di iniziare il backup dei dati più importanti restando davanti allo schermo, se dovessi notare dei forti rallentamenti o il processo dovesse arrestarsi o dovessi udire dei strani rumori ti consiglio di fermare tutto e di spegnere l'hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Consiglio sbagliatissimo!
Se quei settori pendenti sono effettivamente dei settori fisicamente danneggiati (quasi sempre è così), lo scandisk non solo potrebbe causare la perdita dei files e/o delle cartelle indicizzati su quei settori, ma potrebbe addirittura danneggiare le testine se dovessero esserci molti altri settori danneggiati oltre a quegli 8 segnalati nello smart.
Lo smart ricordo sempre che non fornisce quasi mai una precisa indicazione dello stato di salute di un hdd, nella realtà è quasi sempre molto peggio.



Consiglio ottimo.
Considerando che già si trova in una situazione a rischio, bisogna procedere con la copia dei dati senza fare altro.
Bisogna evitare inutili e deleterie scansioni e test che mettono l'hdd sotto stress.
Se i dati sono importanti consiglio di rivolgersi ad una ditta di recupero dati. Infatti non è detto che a questo punto l'hdd abbia un funzionamento abbastanza stabile da permettere d fare un backup usando i soliti sw o col semplice copia e incolla.
Anzi, se la superficie dovesse essere particolarmente danneggiata, usare i normali metodi di backup potrebbe causare ulteriori danni e non riuscire comunque a salvare ciò che serve.
Se i dati non sono così importanti o hai deciso di fare per conto tuo, posso solo consigliarti di iniziare il backup dei dati più importanti restando davanti allo schermo, se dovessi notare dei forti rallentamenti o il processo dovesse arrestarsi o dovessi udire dei strani rumori ti consiglio di fermare tutto e di spegnere l'hdd.
Ti ringrazio molto! No, non ha dati importanti, comunque faremo il reso dell'hdd e prenderò un p300.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili