Problema di temperature da qualche settimana

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, dunque ho notato che da qualche tempo (1-2 settimane più o meno, non so darvi una tempistica precisa), quando la CPU è al 100% le ventole del dissipatore partono a manetta e la temperatura rimane tra gli 80 e i 90 gradi.

Premetto che sono un grafico, lavoro con i rendering e questi richiedono l'utilizzo totale della CPU e della GPU, utilizzo anche Hndbrake per la compressione di video e anche questo utilizza pienamente la CPU.

Prima di tutto ciò le temperature non erano cosi alte e le ventole si stabilizzavano a giri più bassi dopo una decina di secondi, in breve a inizio rendering/compressione le temperature si alzavano normalmente intorno ai 75 gradi per poi scendere e stabilizzarsi intorno ai 65 o anche meno, ciò mi ha permesso di lavorare in maniera più tranquilla anche con rendering molto lunghi (1 ora o più). Mai neanche sfiorato gli 80-85 gradi, anche durante questa estate. Inoltre mi sembra davvero assurdo visto che ho un NZXT Kraken Z53 con delle Noctua NF-P12 redux 1700 PWM, spolvero il case approfonditamente quasi ogni giorno, non c'è un filo di polvere.

Recentemente ho effettuato l'aggiornamento all'ultima versione del bios della scheda madre, non credo possa aver fatto casini anche perché ho seguito la procedura automatica e il PC funziona normalmente.