Problema di temperature da qualche settimana

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, dunque ho notato che da qualche tempo (1-2 settimane più o meno, non so darvi una tempistica precisa), quando la CPU è al 100% le ventole del dissipatore partono a manetta e la temperatura rimane tra gli 80 e i 90 gradi.

Premetto che sono un grafico, lavoro con i rendering e questi richiedono l'utilizzo totale della CPU e della GPU, utilizzo anche Hndbrake per la compressione di video e anche questo utilizza pienamente la CPU.

Prima di tutto ciò le temperature non erano cosi alte e le ventole si stabilizzavano a giri più bassi dopo una decina di secondi, in breve a inizio rendering/compressione le temperature si alzavano normalmente intorno ai 75 gradi per poi scendere e stabilizzarsi intorno ai 65 o anche meno, ciò mi ha permesso di lavorare in maniera più tranquilla anche con rendering molto lunghi (1 ora o più). Mai neanche sfiorato gli 80-85 gradi, anche durante questa estate. Inoltre mi sembra davvero assurdo visto che ho un NZXT Kraken Z53 con delle Noctua NF-P12 redux 1700 PWM, spolvero il case approfonditamente quasi ogni giorno, non c'è un filo di polvere.

Recentemente ho effettuato l'aggiornamento all'ultima versione del bios della scheda madre, non credo possa aver fatto casini anche perché ho seguito la procedura automatica e il PC funziona normalmente.

In idle le temperature della CPU vanno dai 30 ai 35 gradi, mi rendo conto che d'estate le temperature aumentano ma comunque io a Luglio ho lavorato normalmente senza mai avere questo tipo di problemi.

In game, anche se non gioco tantissimo, le temperature sono perfettamente nella norma, tra i 50 e i 60 gradi (Battlefield V) anche se è un dato molto variabile e non credo molto importante dato che nessun gioco utilizza il 100% della CPU.

Il mio case è un fornetto, lo so e sto già provvedendo a prendere un Corsair 4000D Airflow, ma comunque fino a poco tempo fa bastava aprire il pannello laterale e anche senza non ho mai avuto problemi, quindi lo escluderei dalle cause di questo specifico problema.

Oggi ho anche cambiato la pasta termica, ho utilizzato una Arctic MX-5 (un chicco al centro, come ho sempre fatto), le temperature sono migliorate ma al 100% le ventole rimangono sparate al massimo e resto comunque tra gli 82-83 gradi fissi.

Il resto della mia configurazione potete visionarlo nella firma del mio profilo, ogni aiuto è ben accetto anche perché a breve dovrò tornare a lavorare e non vorrei far danni a questo PC che tra l'altro ho assemblato pochi mesi fa.

Allego gli screenshot di HWMonitor e Hwinfo scattati oggi mentre facevo un rendering di prova dopo aver cambiato la pasta termica.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    338.2 KB · Visualizzazioni: 44
  • 3.jpg
    3.jpg
    299.9 KB · Visualizzazioni: 38
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    313.3 KB · Visualizzazioni: 39

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aspetta di cambiare case per valutare la situazione. Con lo NZXT H510 nessuna misura è coerente perchè il calore si accumula. Comunque la pompa del WB l'hai messa al 100%?
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aspetta di cambiare case per valutare la situazione.
No vabeh il case lo volevo cambiare comunque perché la GPU soffre parecchio a causa del pannello in vetro troppo vicino al dissipatore.

Comunque la pompa del WB l'hai messa al 100%?
La pompa l'ho fissata io oggi al 100%, NZXT CAM l'aveva impostata a tipo il 50% ma considera che i parametri non li ho mai toccato più di tanto e sono gli stessi da mesi e mesi, circa da quando ho montato questo PC.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
certo che hai preso proprio una pessima CPU per fare rendering eh.
Quell'affare si spara 240W sotto carico, gli 85° non mi stupiscono più di tanto.
Il case peraltro non aiuta, visto che è un forno...

Quali sono i motivi per cui la situazione è peggiorata ?
Ci sono diverse possibili spiegazioni possibili, alcune più plausibili, altre meno.

Intanto l'aggiornamento del BIOS potrebbe aver modificato leggermente i limiti elettrici della CPU (hai uno screenshot di HWINFO64 precedente all'upgrade per caso ? Mi farebbe capire le differenze).
Poi il tuo AIO, che è decente ma non certo eccezionale visto il forno di CPU, potrebbe aver perso efficienza (com'è montato ? Hai una foto ?) o aver preso bolle d'aria.
Infine la CPU, se usata a lungo per rendering al 100%, potrebbe aver degradato nel tempo: questo processo non avviene in pochi mesi, solitamente, ma una CPU può essere leggermente difettosa dalla nascita e degradare in fretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
certo che hai preso proprio una pessima CPU per fare rendering eh.
Quell'affare si spara 240W sotto carico, gli 85° non mi stupiscono più di tanto.
Il case peraltro non aiuta, visto che è un forno...

Quali sono i motivi per cui la situazione è peggiorata ?
Ci sono diverse possibili spiegazioni possibili, alcune più plausibili, altre meno.

Intanto l'aggiornamento del BIOS potrebbe aver modificato leggermente i limiti elettrici della CPU (hai uno screenshot di HWINFO64 precedente all'upgrade per caso ? Mi farebbe capire le differenze).
Poi il tuo AIO, che è decente ma non certo eccezionale visto il forno di CPU, potrebbe aver perso efficienza (com'è montato ? Hai una foto ?) o aver preso bolle d'aria.
Infine la CPU, se usata a lungo per rendering al 100%, potrebbe aver degradato nel tempo: questo processo non avviene in pochi mesi, solitamente, ma una CPU può essere leggermente difettosa dalla nascita e degradare in fretta.
Eh, altre persone che fanno bene o male il mio stesso lavoro avevano questa configurazione, e io (sarò stato un fesso) per andare sul sicuro mi sono adeguato a questa tipologia di hardware per non rischiare, manco a volerlo fare apposta.

Però gli 85° non li toccava da quando ho messo su questo PC e quindi non me ne sono preoccupato, fino a questi ultimi giorni.

Il case è un cesso, lo dico senza problemi e l'ho già ammesso. L'avevo scelto per senso estetico e sono stato un fesso anche qua, non ho pensato alle temperature e all'airflow, è il primo PC che mi assemblo completante da solo, ho sbagliato ma sto già provvedendo a risolvere.

Purtroppo non ho uno screenshot di HWinfo precedente all'aggiornamento del BIOS, l'unica cosa che mi ha resettato questo aggiornamento, che ho notato almeno, è l'XMP che mi portava disattivato, per poi riattivarlo io di nuovo.

Riguardo alla CPU in sé, mi auguro vivamente che non sia difettosa dalla nascita, non me ne ha mai dato segni e comunque ho questa configurazione da 5 mesi, degradarsi in cosi poco tempo non lo trovo realistico anche perché comunque è stata raffreddata a dovere per tutto questo tempo. Inoltre anche se ho fatto rendering e lavorato non è che l'ho tenuta al 100% di carico giornate intere/tutti i giorni, questi lavori li svolgo in maniera graduale, a volte anche per 1 mese non faccio rendering o lavori "pesanti" e utilizzo il PC per lavori di grafica semplice (vettoriali e fotoritocco).

Di seguito posto una foto dell'interno del PC e in particolare dell'AIO.

Ad ogni modo grazie per la risposta.
 

Allegati

  • IMG_20210903_205732.jpg
    IMG_20210903_205732.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 40

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
mmmh... quel dissipatore montato così è a rischio che sia entrata aria nel waterblock. Il punto di raccolta è leggermente più alto della pompa, ma non è la situazione ottimale. È possibile che ci siano alcune bolle d'aria incastrate.

Riesci a girarlo con i tubi verso il basso ? Per vedere se è un problema dovuto a quello.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mmmh... quel dissipatore montato così è a rischio che sia entrata aria nel waterblock. Il punto di raccolta è leggermente più alto della pompa, ma non è la situazione ottimale. È possibile che ci siano alcune bolle d'aria incastrate.

Riesci a girarlo con i tubi verso il basso ? Per vedere se è un problema dovuto a quello.
Ci avevo pensato stamane quando ho cambiato la pasta termica, ho provato a girarlo, ruotando anche la pompa, ma purtroppo tocca sulla GPU e sbatte contro il pannello in vetro del case qualora dovessi chiuderlo. Tu forse intendevi girarlo momentaneamente?

L'ideale sarebbe stato metterlo top ma indovina? Il case non lo permette... altra cosa che sennò avrei fatto al tempo dell'assemblaggio.

Ah, giusto per precisare, a livello di prestazioni non ci sono stati cambiamenti sia renderizzando che facendo gaming, per quel che vale almeno.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ci avevo pensato stamane quando ho cambiato la pasta termica, ho provato a girarlo, ruotando anche la pompa, ma purtroppo tocca sulla GPU e sbatte contro il pannello in vetro del case qualora dovessi chiuderlo. Tu forse intendevi girarlo momentaneamente?

L'ideale sarebbe stato metterlo top ma indovina? Il case non lo permette... altra cosa che sennò avrei fatto al tempo dell'assemblaggio.

Ah, giusto per precisare, a livello di prestazioni non ci sono stati cambiamenti sia renderizzando che facendo gaming, per quel che vale almeno.
in realtà per favorire la CPU il montaggio sul front è il migliore, anche rispetto al top (che favorisce leggermente la GPU, ma che nel tuo caso con quel case non è fattibile).
Se non riesci a sistemare i cavi, prova almeno a girare l'AIO temporaneamente, facendolo girare per un po' a "testa in giù" rispetto a come è montato ora. Se si sono bloccate bolle d'aria, girando per diversi minuti con la pompa al 100% dovrebbero muoversi e dovresti vedere le temperature scendere.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in realtà per favorire la CPU il montaggio sul front è il migliore, anche rispetto al top (che favorisce leggermente la GPU, ma che nel tuo caso con quel case non è fattibile).
Se non riesci a sistemare i cavi, prova almeno a girare l'AIO temporaneamente, facendolo girare per un po' a "testa in giù" rispetto a come è montato ora. Se si sono bloccate bolle d'aria, girando per diversi minuti con la pompa al 100% dovrebbero muoversi e dovresti vedere le temperature scendere.
Domani mattina faccio questa prova e aggiorno il post allora, comunque mi sa che torno al buon vecchio Noctua NH-D15, da quando ho messo questo maledetto AIO solo problemi ho avuto, di software e di settaggi, e le temperature mi paiono in varie occasioni più alte del mio precedente dissipatore ad aria color vomito di piccione.

Grazie ancora per la dritta, domani aggiorno e vediamo se ho risolto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domani mattina faccio questa prova e aggiorno il post allora, comunque mi sa che torno al buon vecchio Noctua NH-D15, da quando ho messo questo maledetto AIO solo problemi ho avuto, di software e di settaggi, e le temperature mi paiono in varie occasioni più alte del mio precedente dissipatore ad aria color vomito di piccione.

Grazie ancora per la dritta, domani aggiorno e vediamo se ho risolto.
il Noctua è ottimo, l'ho avuto anche io.
Ma come ogni dissipatore ad aria, necessita di un buon airflow, quindi torniamo al limite del case. ?‍♂️
Intanto fai la prova e cerchiamo di capire: se si tratta di case risolvere non è complicato ne troppo costoso.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il Noctua è ottimo, l'ho avuto anche io.
Ma come ogni dissipatore ad aria, necessita di un buon airflow, quindi torniamo al limite del case. ?‍♂️
Intanto fai la prova e cerchiamo di capire: se si tratta di case risolvere non è complicato ne troppo costoso.
Giusto un mini-aggiornamento che ho voluto fare (non riuscivo a coricarmi...) mi è venuto in mente che quando ho riattivato l'XMP si sono attivati altri parametri, cosa normale ma mi è venuto in mente l'impostazione ASUS MultiCore Enanchement che tenevo su "AUTO - Let BIOS Optimize"... l'ho disabilitato impostandolo su "Disabled - Enforce All limits".

Ho fatto un rendering rapido come le altre volte, posto uno screenshot. Le temperature e le ventole si sono comportate come le altre volte, mantenendo la temperatura nei limiti.

NON mi sento di dire che ho risolto, domani voglio comunque ruotare il dissipatore e fare qualche altra prova, ma se così fosse...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    313.2 KB · Visualizzazioni: 28

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Update:

Poco fa ho cambiato il posizionamento del dissipatore, rovesciandolo ma senza fissarlo perché non potrei poi chiudere il case. Nessun cambiamento rilevante.

Tuttavia come detto nel mio precedente post le temperature sono tornate a valori ben oltre l'accettabile anche in idle (sempre tenendo a mente che è estate) in seguito alla disattivazione dell'MCE nel BIOS, e senza perdere NULLA in prestazioni, anzi...

La temperatura massima raggiunta durante i rendering, le compressioni e gli stress test con CPU al 100% non hanno mai superato i 63-64° addirittura con il pannello laterale chiuso, mi sa che la nuova pasta termica ha fatto il suo dovere visto che ho guadagnato tra i 3 e i 4° in meno.

In definitiva la colpa è risultata essere di quello stramaledetto MCE che si è attivato in seguito all'aggiornamento del BIOS, non pensavo si potesse attivare in automatico un impostazione talmente deleteria per la CPU, da quanto ho letto in moltissimi consigliano la disattivazione poiché spara le frequenze al massimo, in pratica è come avere un OC fuori controllo senza saperlo.

Credo comunque che tornerò al buon vecchio Noctuna NH-D15 non appena mi arriva il nuovo case con le nuove ventole, sempre Noctua. Troppe complicazioni questi AIO.

Grazie per le risposte e i consigli ragazzi, sono comunque utilissimi, problema risolto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In definitiva la colpa è risultata essere di quello stramaledetto MCE
MCE (Multi-Core Enhancement) disabilitato fa lavorare la CPU secondo le specifiche stabilite da Intel, quando è attivo forza i core della CPU a lavorare sempre al massimo (ecco perchè le temperature si alzano così tanto), se c'è un'impostazione "Auto" in teoria è una via di mezzo, in pratica a volte fa come vuole. Lascialo disattivato e vivi tranquillo.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
MCE (Multi-Core Enhancement) disabilitato fa lavorare la CPU secondo le specifiche stabilite da Intel, quando è attivo forza i core della CPU a lavorare sempre al masismo (ecco perchè le temperature si alzano così tanto), se c'è un'impostazione "Auto" in teoria è una via di mezzo, in pratica a volte fa come vuole. Lascialo disattivato e vivi tranquillo.
Era su AUTO infatti, per questo in idle sembrava andare "normalmente" mentre con utilizzo più spinto rischiava di sciogliersi la CPU... maledetti loro che con l'aggiornamento me lo hanno attivato di soppiatto in pratica, rischiavo di rovinare la CPU e senza avere assolutamente nessun beneficio in prestazioni, né nei rendering né in game... testato tutta la mattinata.

Grazie per la conferma ad ogni modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Giusto un mini-aggiornamento che ho voluto fare (non riuscivo a coricarmi...) mi è venuto in mente che quando ho riattivato l'XMP si sono attivati altri parametri, cosa normale ma mi è venuto in mente l'impostazione ASUS MultiCore Enanchement che tenevo su "AUTO - Let BIOS Optimize"... l'ho disabilitato impostandolo su "Disabled - Enforce All limits".

Ho fatto un rendering rapido come le altre volte, posto uno screenshot. Le temperature e le ventole si sono comportate come le altre volte, mantenendo la temperatura nei limiti.

NON mi sento di dire che ho risolto, domani voglio comunque ruotare il dissipatore e fare qualche altra prova, ma se così fosse...
è una delle cose che avevo ipotizzato: il BIOS aveva modificato i parametri elettrici della CPU.

Disattivando il MCE, come dovrebbe essere di dafault, la CPU è obbligata a seguire i limiti Intel, e scalda molto meno (beh perde anche qualcosina in prestazioni)

Era su AUTO infatti, per questo in idle sembrava andare "normalmente" mentre con utilizzo più spinto rischiava di sciogliersi la CPU... maledetti loro che con l'aggiornamento me lo hanno attivato di soppiatto in pratica, rischiavo di rovinare la CPU e senza avere assolutamente nessun beneficio in prestazioni, né nei rendering né in game... testato tutta la mattinata.

Grazie per la conferma ad ogni modo.
ma figurati. Ad 85° non avresti comunque rovinato nulla, stai tranquillo.
Quella CPU è disegnata per lavorare fino a 100°.
Certo lavorare a 100° non è esattamente consigliabile, ma se parliamo di 85° in rendering sono una passeggiata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rieper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili