Problema di temperatura 8800 ultra

• Autore discussione Autore discussione giasal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

giasal

Ospite
Cari ragazzi vi scrivo perchè sono disperato da un problema, di temperatura della mia scheda video una XFX Geforce 8800 Ultra, vi premetto che ho cambiato ben 3 case cercando di abbassare la temperatura, al momento utilizzo l'A+ Wind Tunnel come case e con le ventole laterali al massimo la scheda durante i giochi fa 90/93C° secondo voi è normale?

sono molto alte...
controlla che il dissipatore della scheda video non sia intasato di polvere.
inoltre, come dice luke88, ti consiglio anche io di impostare le ventole con rivatuner. qui di seguito ti posto una guida scritta da un utente del forum (mi sembra lupo alberto):
apri rivatuner, vai su power user, cerca la voce rivatuner\fan ed espandila, fai click destro su AutoFanSpeedControl e seleziona la lampadina gialla, di fianco dovresti avere il numero 1, fai doppio clic e scrivi 3, riavvia rivatuner. Fai clic sul primo "cutomize" e seleziona hardware monitoring, adesso fai clic destro su core temperature e seleziona setup, nella finestra che ti si apre vai su data provider e seleziona ADT7473.dll e fai ok, adesso segna su un foglio di carta la temperatura del core, entra di nuovo nel setup e seleziona NVThermalDiode.dll fai ok e segna anche questa temp, fai la sottrazione tra le due temp e segnati il risultato (a me viene più o meno 8, con gts 512), adesso puoi reimpostare il data provider su default. Adesso scarica
questo documento di excel : FileSend - File Not Found f=f4519c791b02d73d320fcccfcb550c66. Aprilo e in duty cycle min metti la velocità, in percentuale, della ventola a regime minimo (io l'ho lasciata su 36) in duty cycle max metti 100, è la velocità in percentuale della ventola a regime massimo. In T min metti la temperatura alla quale vuoi che la ventola inizi a salire di giri e in T max metti la temperatura alla quale vuoi che la ventola raggiunga il 100%. Per esempio io ho messo duty cycle min a 36, duty cycle max a 100, Tmin a 50 e T max a 75, quindi la mia ventola sotto i 50 gradi mi sta a 36% e dai 50 gradi inizia a salire fino a raggiungere il 100% a 75 gradi. Salva e tienilo aperto. Adesso bisogna scrivere questi dati in rivatuner, quindi aprilo e fai clic sul primo "customize" e seleziona low-level system settings, adesso seleziona enable low level fan control e auto e metti 150 in T operating, 0 in T low limit, 150 in T high limit. in duty cycle min metti il valore che hai messo anche nel documento di excel, così anche per duty cycle max, nel T range metti quello che c'è scritto nel documento di excel nella voce T range (dynamic). Adesso alla Tmin che hai scritto in excel ( 50 nel mio caso) devi sottrarre il numero che avevamo trovato all'inizio e che nel mio caso era 8, quindi diventa 50 - 8 = 42, il risultato va scritto in Tmin in rivatuner, adesso dovresti avere (se gli hai impostati come me) questi valori:
duty cycle min 36
duty cycle max 100
T min 42
T range 26
T operating 150
T low limit 0
T high limit 150
Gli ultimi tre devono rimanere così!!! gli altri gli puoi cambiare, usando il doc di excel, che ti calcola il T range.
Adesso fai click su applica salva il profilo e spunta la voce "apply settings at windows startup", e fai ok.

Adesso se vuoi fare una prova apri il hardware monitoring di riva tuner, il doc di excel e fai partire show 3d view di atitools, e controlla se con l'aumentare della temperatura aumenta anche la velocità della ventola, nel doc di excel ci sono scritte le temp a partire da 40 fino a 85 e in corrispondenza la velocità che dovrebbe avere la ventola, controlla se più o meno quandrano con quelle che segna l' hardware monitoring di rivatuner, per es. nel mio doc ho:
50° - 36%
51° - 38%
52° - 41%
e così via.....
ovviamente questi valori cambiano in base a quello che hai segnato in duty cycle min/max ecc.

ciao!

Posso capire questa pregevole spiegazione ma voglio prima capire una cosa, secondo voi un utente normale compra una scheda e devo poi eseguire tutte queste istruzioni per metterla a punto?
Cioè quello che cerco di capire una scheda uscita dallo scatolo non fa 93C° è la mia che ha qualcosa che non va vero?

mi sembra strano che una scheda nuova raggiunga queste temperature...può sempre esserci il difetto di fabbrica comunque.
poi cmq un utente "normale" non va a comprarsi schede da 200-300€...sotto deve esserci un minimo interesse e soprattutto di "dovere", verso la propria amata gpu, di farla stare bene :asd: cmq capisco benissimo il tuo ragionamento :sisi:

che temp hai in IDLE??
cmq ti ripeto, controlla che non sia pieno di polvere...il mio per un po' di polvere scaldava 6° in più...andy mi ha detto che il suo, pulendolo, è diminuito di 25° :shock:, quindi controlla che sia tutto pulito...poi ora mi viene il dubbio:è collegato il dissipatore? so che è una domanda stupida, ma magari se non è attaccato (e quindi non gira), si possono spiegare delle temp così elevate ;)

che temp hai in IDLE??
cmq ti ripeto, controlla che non sia pieno di polvere...il mio per un po' di polvere scaldava 6° in più...andy mi ha detto che il suo, pulendolo, è diminuito di 25° :shock:, quindi controlla che sia tutto pulito...poi ora mi viene il dubbio:è collegato il dissipatore? so che è una domanda stupida, ma magari se non è attaccato (e quindi non gira), si possono spiegare delle temp così elevate ;)

La mia temperatura in IDLE è 67 C° appena però carico di titolo 3D la temperatura arriva istantanemante a 89C° ovviamente queste misurazioni le sto facendo con NTUNE tentuto acceso mentre gioco su un altro monitor, sul fattore pulizia ieri lo estratta lo guardata e sembrava cmq pulita anche perchè in 6 mesi ho cambiato case 3 volte quindi pulendola ogni volta :) la ventola della scheda è attaccata infatti si fa sentire subito :) in ogni gioco.
Grazie per l'interesse cmq

Puoi anche provare a smontare il dissipatore originale e sostituire la pasta originale(di pessima qualità).
Ho letto di alcune persone che hanno anche lappato la superfice del dissipatore(che spesso è molto ruvida o leggermente deformata).
Esistono anche in commercio dissipatori aftermarket(Thermalright e Artic Cooling) che migliorano notevolmente la situazione temp.

Potrebbe essere un idea cambiare pasta/disspiatore però spiegami una cosa come mai, diventa caldissimo da non toccare anche il disspatore ciò significa che dissipa abbastanza bene, sono noti per caso dei chip che riscaldano di più?

Potrebbe essere un idea cambiare pasta/disspiatore però spiegami una cosa come mai, diventa caldissimo da non toccare anche il disspatore ciò significa che dissipa abbastanza bene, sono noti per caso dei chip che riscaldano di più?
Per caso è la XFX overclockata? Se è così le temperature sono normali, e cmnq ti andrebbe in crash il sistema se supera certe temperature. Segui i consigli che ti hanno dato per farle scendere un po'. ;)

Per caso è la XFX overclockata? Se è così le temperature sono normali, e cmnq ti andrebbe in crash il sistema se supera certe temperature. Segui i consigli che ti hanno dato per farle scendere un po'. ;)

La XFX Geforce 8800 Ultra Base, stavo valutando di comprare il kit di arctic silver tuttavia vorrei sapere se uno di voi che ha una scheda simile soffre di riscaldamenti cosi alti

sono temperature nella norma per una geforce ultra.
la soluzione più semplice è quella di scaricare riva tuner aprirlo
premere sulla freccetta del menù dove ci sono le caratteristiche della vga , cliccare su low level system settings, poi aprire la scheda FAN , mettere la spunta a enable low level fan control e poi mettere su FIXED e regolarti la velocità fino a quando le temperature sono di tuo gradimento..

Le schede video Top della precedente generazione sono molto calde (90°C e over!) specie se sono overclockate come la tua XFX! Ciò non è un problema perchè quelle GPU sopportano bene tali temperature a parte il fastidio della ventola che deve girare al massimo!... :sisi: Eventualmente, come ti è già stato consigliato in precedenza, puoi in alternativa montare un dissipatore Thermalright HR-03 del tipo adatto alla tua VGA accoppiato ad una ventola silenziosa, così avrai due risultati: VGA molto più fresca e rumore quasi nullo!...:ok:

Ok ragazzi ho già comprato in quest'istante Accelero XTREME 8800 di arctic silver adesso si vedrà in accoppiata al case wind tunnel!!!! non oso immaginare!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro