apri rivatuner, vai su power user, cerca la voce rivatuner\fan ed espandila, fai click destro su AutoFanSpeedControl e seleziona la lampadina gialla, di fianco dovresti avere il numero 1, fai doppio clic e scrivi 3, riavvia rivatuner. Fai clic sul primo "cutomize" e seleziona hardware monitoring, adesso fai clic destro su core temperature e seleziona setup, nella finestra che ti si apre vai su data provider e seleziona ADT7473.dll e fai ok, adesso segna su un foglio di carta la temperatura del core, entra di nuovo nel setup e seleziona NVThermalDiode.dll fai ok e segna anche questa temp, fai la sottrazione tra le due temp e segnati il risultato (a me viene più o meno 8, con gts 512), adesso puoi reimpostare il data provider su default. Adesso scarica
questo documento di excel :
FileSend - File Not Found f=f4519c791b02d73d320fcccfcb550c66. Aprilo e in duty cycle min metti la velocità, in percentuale, della ventola a regime minimo (io l'ho lasciata su 36) in duty cycle max metti 100, è la velocità in percentuale della ventola a regime massimo. In T min metti la temperatura alla quale vuoi che la ventola inizi a salire di giri e in T max metti la temperatura alla quale vuoi che la ventola raggiunga il 100%. Per esempio io ho messo duty cycle min a 36, duty cycle max a 100, Tmin a 50 e T max a 75, quindi la mia ventola sotto i 50 gradi mi sta a 36% e dai 50 gradi inizia a salire fino a raggiungere il 100% a 75 gradi. Salva e tienilo aperto. Adesso bisogna scrivere questi dati in rivatuner, quindi aprilo e fai clic sul primo "customize" e seleziona low-level system settings, adesso seleziona enable low level fan control e auto e metti 150 in T operating, 0 in T low limit, 150 in T high limit. in duty cycle min metti il valore che hai messo anche nel documento di excel, così anche per duty cycle max, nel T range metti quello che c'è scritto nel documento di excel nella voce T range (dynamic). Adesso alla Tmin che hai scritto in excel ( 50 nel mio caso) devi sottrarre il numero che avevamo trovato all'inizio e che nel mio caso era 8, quindi diventa 50 - 8 = 42, il risultato va scritto in Tmin in rivatuner, adesso dovresti avere (se gli hai impostati come me) questi valori:
duty cycle min 36
duty cycle max 100
T min 42
T range 26
T operating 150
T low limit 0
T high limit 150
Gli ultimi tre devono rimanere così!!! gli altri gli puoi cambiare, usando il doc di excel, che ti calcola il T range.
Adesso fai click su applica salva il profilo e spunta la voce "apply settings at windows startup", e fai ok.
Adesso se vuoi fare una prova apri il hardware monitoring di riva tuner, il doc di excel e fai partire show 3d view di atitools, e controlla se con l'aumentare della temperatura aumenta anche la velocità della ventola, nel doc di excel ci sono scritte le temp a partire da 40 fino a 85 e in corrispondenza la velocità che dovrebbe avere la ventola, controlla se più o meno quandrano con quelle che segna l' hardware monitoring di rivatuner, per es. nel mio doc ho:
50° - 36%
51° - 38%
52° - 41%
e così via.....
ovviamente questi valori cambiano in base a quello che hai segnato in duty cycle min/max ecc.