PROBLEMA problema di stuttering nei giochi con api vulcan

Giuliano87

Nuovo Utente
41
12
Salve.. ho assemblato da qualche mese questo pc:

intel core i7 9700k 3.6ghz overclock a 5.0ghz vcore impostato a 1.3v fissi
raffreddamento a liquido coolermaster ml240 r rgb
scheda madre Asus rog strix z390f gaming
ram gskill 2x8gb (16totali) 3200 mhz profilo impostato da bios xmp2
scheda video Nvidia rtx2080 super OC rog strix
3 ssd di cui uno NVMe 970evo plus dove ho installato windows 10
alimentatore Corsair tx 850 M semimodulare
ventole in quantità industriale

tutto funziona bene tranne che mi da degli insoliti e inspiegabili problemi di stuttering principalmente in due giochi (guardavano entrambi usano librerie Vulcan ho pensato potesse essere quello il problema) ovvero Wolfenstein Youngblood e Doom Eternal. premetto che con Wolfenstein è più di un mese che ci sto a combattere per risolve questi stutter (cali di frame nonostante il gioco indica sempre 60fps fisso e la scheda video risulta sempre verde nel grafico suo) e nonostante vari forum e impostazioni nel computer correzioni varie che ho fatto anche dove non sapevo andassero fatte per giocare... (ad esempio ho impostato correttamente il file di Paging) inizialmente ho notato funzionare bene con Doom Eternal e ho esclamato eureka! oggi sono tornato invece a giocarci di nuovo ed è tornato come prima... quindi il problema non era il file di Paging... o meglio forse non era solo quello il problema... fattosta che se avete presente il grafico dell andamento delle prestazioni del gioco sia di Doom che di Wolfenstein beh... a me il processore (e quindi anche il totale) risulta rosso... immagino che sia a causa o del processore o della ram il problema dello stuttering. ps ovviamente ho provato vari settari grafici ma io usando il vsync dovrei andare a 60fps fissi (ad esempio call of duty Modern Warfare questi problemi non me li fa....) non capisco perche con le vulcan mi fa cosi.. qualcuno potrebbe aiutarmi?
aggiungo che ho provato a installare windows anche in un secondo ssd per vedere se ci fossero conflitti... e reinstallando quindi tutto da capo sia driver che gioco.. la cosa strana è che cosi facendo funziona tutto perfettamente... vorrei evitare di formattare tutto e ricominciare da capo.. se qualcuno potrebbe aiutarmi mi farebbe un enorme piacere :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!