RISOLTO Problema di stampa con Desktop Remoto

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Ciao,
Dal mio pc con Windows 10 posso gestire e controllare con Desktop remoto anche un notebook (anch'esso con Windows 10 installato sopra) a cui è collegata una stampante.
Non sono riuscito a capire perché mai quando lancio una stampa di un file pdf ad esempio su questo notebook via Desktop remoto la stampa non parte anche se visualizzo l'icona della stampante collegata e pronta alla stampa nella barra in basso.
Se invece lancio la stampa dello stesso file sul notebook stesso (quindi no RD) si apre subito la finestra dell'operazione di stampa in progresso e va tutto a buon fine.
Qualcuno può fornirmi una spiegazione e un consiglio per risolvere?
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Il desktop remoto passa le stampanti installate sul tuo pc controllante al pc controllato (nell'elenco le vedi con la scritta "reindirizzamento"), non mi risulta avvenga l'inverso. Se sul pc controllante hai il collegamento alla stampante del pc controllato è per via della condivisione di rete non del desktop remoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Il desktop remoto passa le stampanti installate sul tuo pc controllante al pc controllato (nell'elenco le vedi con la scritta "reindirizzamento"), non mi risulta avvenga l'inverso. Se sul pc controllante hai il collegamento alla stampante del pc controllato è per via della condivisione di rete non del desktop remoto.

No, non ho nessun collegamento di rete alla stampante e nessuna condivisione. Volevo semplicemente lanciare la stampa come se fossi direttamente sul pc controllato. Mi sono adesso accorto però che nella finestra di stampa vedo come impostazione predefinita "Epson SX (reindirizzamento)". Mi sa che il problema è questo, nel senso che devo settare come predefinita direttamente "Epson sx". Nel caso precedente probabilmente si presentava tra le opzioni il rendirizzamento perché la stessa stampante originariamente era collegata al mio pc controllante ma il pc controllato al momento di lanciare la stampa non trovava il dispositivo. Credo che sia così. Che ne pensi?
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
"Epson SX (reindirizzamento)" è la stampante installata sul pc controllante per cui da remoto mandava la stampa al controllante e da lì lanciava la stampa ma appunto la stampante non è più collegata al pc controllante per cui non funziona.
Cancellala quella stampante se non ti serve più. Non ti collegherai mica in remoto solo per stampare spero. La condivisione file e stampanti serve a questo...
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
707
84
Non ti collegherai mica in remoto solo per stampare spero. La condivisione file e stampanti serve a questo...

Ovviamente con il notebook collegato ci faccio pure altre cose, e la condivisione della stampante è la migliore soluzione.

Per la cronaca, nel mio caso ho dovuto, almeno momentaneamente, collegare la stampante al notebook controllato perché ho dei problemi con le porte usb del mio pc (il controllante) e le stampe in pratica si interrompevano a metà. Ancora non sono riuscito a capire come risolvere; spero non sia un problema della scheda madre.
Però volevo capire cosa non andasse con Desktop Remoto e non avevo notato questa cosa del reindirizzamento nella finestra di stampa.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili