PROBLEMA Problema di spazio occupato SSD

davide9312

Nuovo Utente
36
3
Buongiorno a tutti! :luxhello:
Qualcuno può darmi una mano? :look: ho un problema con il mio SSD(da 120G) comprato da poco sul quale ho installato il sistema operativo (W7) e pochi altri software ''leggeri''(come spazio occupato). I giochi e gli altri programmi ''pesanti'':asd: sono sul secondo hard disk da 1 tera che per ora non mi da problemi. Il fatto è che da circa una settimana nel mio SSD c'è sempre meno spazio disponibile(ora circa 6,5G) ma se io entro nel disco,seleziono tutte le cartelle e clicco proprietà mi da:spazio occupato 38,2G su 111 totali! :cav: come possono esserci indicati solo più 6,5G?? :grat:
vi chiedo aiuto! :help:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hai già seguito i consigli di Tom's Hardware (trovi il link nella mia firma)??? Facci sapere...
 
  • Mi piace
Reazioni: davide9312

davide9312

Nuovo Utente
36
3
Hai già seguito i consigli di Tom's Hardware (trovi il link nella mia firma)??? Facci sapere...
ma ho guardato ora la guida per le prestazioni degli hard disk e SSD ma sinceramente non capisco come posso trovarci una soluzione al mio problema. . .:grat:
Premetto che uso già un software per la pulizia del pc(attualmente uso ''Advanced system care 8 pro'') e delle prestazioni complessive non mi lamento. . .solo non mi torna una soluzione al problema che ho specificato nella prima domanda. . .:sisi: da cosa può dipendere??
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Hai attivato i punti di ripristino? Controllato le cartelle nascoste? controllata la cartella temp?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@davide9312

Windows occupa AUTOMATICAMENTE un sacco di spazio con file/cartelle normalmente nascosti/e per :
- file di ibernazione (se non ricordo male occupa uno spazio pari alla RAM => quindi se hai 8 Gb ram ti ritrovi un file nascosto HYBERFILE.SYSda 8 Gb sull'SSD)
- file di pagina/swap (anche questo occupa un bel po)
- cartella di systema nascosta coi punti di ripristino creati ad OGNI aggiornamento di Windows (se non si ripulisce ogni tanto ci si ritrova anche con una cinquantina di Gb occupati)...
Se segui i consigli di Tom's Hardware spiegano cosa impostare per recuperare quello spazio (in genere i programmi di pulitura non modificano quelle impostazioni)...
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ma ho guardato ora la guida per le prestazioni degli hard disk e SSD ma sinceramente non capisco come posso trovarci una soluzione al mio problema. . .:grat:
Premetto che uso già un software per la pulizia del pc(attualmente uso ''Advanced system care 8 pro'') e delle prestazioni complessive non mi lamento. . .solo non mi torna una soluzione al problema che ho specificato nella prima domanda. . .:sisi: da cosa può dipendere??
ma non quella dei consigli per gli acquisti.. guarda le guide (sempre nella sua firma, ultima riga) per ottimizzare il sistema per l'uso dell'ssd.
di sicuro avrai una marea di punti di ripristino da cancellare.
 
  • Mi piace
Reazioni: davide9312

davide9312

Nuovo Utente
36
3
ok ho trovato 2 cartelle nascoste. . .ma lo spazio occupato complessivo è salito solo a 42,3G su 111 e il disco mi da solo 6,3G disponibili!. . .perdona la mia ignoranza ma cosa devo controllare nella cartella temp? XD :asd:

- - - Updated - - -

A cavolo ora cerco di seguire bene le guide solo che ho paura di fare dei casini visto che non sono proprio un esperto in materia! XD
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Elimina tutti i punti di ripristino. Poi verifica a quanto va lo spazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: davide9312

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Tranquillo, quelle guide sono semplici, è praticamente impossibile fare casini..
 

davide9312

Nuovo Utente
36
3
ok grazie a tutti!quando rientro a casa provo a seguire le guide ed i consigli cercando di risolvere poi vi faccio sapere. . .grazie ancora,a più tardi.:ciaociao:

- - - Updated - - -

Ok grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti delle guide! :party:
ora ho ben 60G disponibili. . .mi resta ancora un dubbio però:
se disabilito il file di paging dall'SSD posso impostarlo(come gestito dal sistema)sull'HD secondario da 1T?mi darà qualche problema in caso di crash del sistema?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se disabiliti il file di paging/swap potresti avere problemi con programmi/giochi che richiedono molta ram. Piazzarlo su un disco magnetico non porta nessun problema, al massimo potrebbe causare un (lieve) calo delle prestazioni (rispetto ad averlo sull'SSD, in ogni caso non andrà peggio di quando non avevi l'SSD).
 
  • Mi piace
Reazioni: davide9312

davide9312

Nuovo Utente
36
3
a quindi dici che potrebbe influire sui giochi? vabbè ora provo come va con il file su disco magnetico . . .se influisce troppo sulle prestazioni al massimo lo rimetto sull'SSD,in fondo mi ''ruba''solo 8G. . .
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
?_? non credo che un essere umano possa notare la differenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: davide9312

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili