PROBLEMA DI SCATTI IMPROVVISI DEI GIOCHI

Simo98K

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, scrivo in quanto è da qualche giorno che sto avendo problemi a giocare, da un giorno all'altro ho cominciato ad avere problemi giocando, ovvero giocando a bf4 mi succede che ho dele "interruzioni" più che lag, in pratica si blocca tutto per una frazione di secondo... ho formattato il pc e rimesso 8.1, rimettendo i driver vecchi sembra cambiare ben poco... l'unica cosa che ha migliorato almeno subito è stata la deframmentazione del disco.
Come configurazione ho un i5 4670k, 1tb barracuda, 8gb vengeance 1600, xfx 650w, haf xm
la temperatura della cpu in gioco è intorno ai 50 gradi o poco più con dissi stock e una ventina di gradi in camera.
qualcuno sa consigliarmi qualche altra soluzione?
PS: ho riportato i settaggi del bios a fabbrica e settato le ram alla loro frequenza giusta
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti, scrivo in quanto è da qualche giorno che sto avendo problemi a giocare, da un giorno all'altro ho cominciato ad avere problemi giocando, ovvero giocando a bf4 mi succede che ho dele "interruzioni" più che lag, in pratica si blocca tutto per una frazione di secondo... ho formattato il pc e rimesso 8.1, rimettendo i driver vecchi sembra cambiare ben poco... l'unica cosa che ha migliorato almeno subito è stata la deframmentazione del disco.
Come configurazione ho un i5 4670k, 1tb barracuda, 8gb vengeance 1600, xfx 650w, haf xm
la temperatura della cpu in gioco è intorno ai 50 gradi o poco più con dissi stock e una ventina di gradi in camera.
qualcuno sa consigliarmi qualche altra soluzione?
PS: ho riportato i settaggi del bios a fabbrica e settato le ram alla loro frequenza giusta

Hai inbdicato tutto meno che la scheda video :asd:

Scarica CrystalDisk Info e posta uno screenshot.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
vado di integrata, quindi la hd4600

Beh, allora è praticamente ovvio. Il problema si chiama stuttering ed è dovuto al fatto che la RAM video è molto poca ed è condivisa. L'hard disk deve quindi leggere continuamente i dati delle texture del gioco e caricarle in ram, per poi inviarle alla vga integrata, faticando molto se l'hard disk non è deframmentato al 100% non riesce a stare dietro alla velocità di richiesta delle texture.

Un modo per risolvere, che non sempre funziona, è quello di andare nel BIOS della scheda madre e aumentare il quantitativo di memoria riservata alla GPU (di solito il massimo è 1024MB, ossia 1GByte). Di default mi sembra che la VGA riservi 256MB, che sono troppo pochi per contenere tutte le texture di Battlefield. Quindi la RAM video deve svuotarsi e riempirsi continuamente, causando il problema che ti ho appena descritto.
 

Simo98K

Nuovo Utente
15
0
grazie della risposta, ho fatto come mi hai detto, prima settando 512mb e dopo 1024 dedicati, ma non ho quasi visto miglioramenti...
Ho provato con Syndicate e non mi pare di aver riscontrato lo stesso problema...
Quello che non capisco e come mai all'improvviso abbia cominciato...
prima di 8.1 avevo 8, pensi che possa servire tornarci? appena messo 8.1 non avevo il problema, poi l'ho rimesso formattando ed ha continuato...
Se hai qualche altro suggerimento da darmi ne sarei felice
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
grazie della risposta, ho fatto come mi hai detto, prima settando 512mb e dopo 1024 dedicati, ma non ho quasi visto miglioramenti...
Ho provato con Syndicate e non mi pare di aver riscontrato lo stesso problema...
Quello che non capisco e come mai all'improvviso abbia cominciato...
prima di 8.1 avevo 8, pensi che possa servire tornarci? appena messo 8.1 non avevo il problema, poi l'ho rimesso formattando ed ha continuato...
Se hai qualche altro suggerimento da darmi ne sarei felice

Non penso proprio che 8.1 causi il problema. Prova ad abbassare di un punto il dettaglio delle texture.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!