DOMANDA Problema di rumorosità

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Salve, come da titolo avrei un problema (estremamente banale) riguardo la rumorosità del mio computer. Premettendo che ci tengo molto alla sua pulizia interna, e che ogni 2 mesi lo pulisco da cima a fondo con le bombolette ad aria compressa, oggi mi sta cominciando a dar fastidio il rumore prodotto dalle ventole. Non chiedetemi come mai abbia iniziato a darmi fastidio solo adesso perchè non ve lo saprei dire, probabilmente sto impazzendo io. Comunque, tornando a noi, questi sono i componenti:

MOBO: MSI H170A Pro Gaming
CPU: Intel Core I5 6600 Skylake 3.30GHz
GPU: Gigabyte G1 Gaming Nvidia GTX 970 DDR5 4GB
Scheda audio: Creative Sound Blaster Z
PSU: XFX Modulare da 750W
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4) DDR4 2133MHz
SSD: Samsung 850 EVO da 250GB
HD: WD Blue da 1TB + 3TB in rete locale
CASE: Corsair Carbide 300R

E questa è una foto giusto per farsi un idea:

XZMEGWK.jpg

[Altre qui: https://imgur.com/a/OuqwK ]

Facendo dei test, mi sembra di essere arrivato alla conclusione che avere 7 ventole dentro al case (due del case, tre della GPU, una del processore, ed una dell'alimentatore) forse è un tantino troppo. Infatti la temperatura interna raramente supera i 45/50 gradi. Adesso che sto scrivendo questo post ed il computer è quindi a riposo, la temperatura è di 38°. Mettere la mando dentro al case è letteralmente paragonabile a metterla davanti ad un ventilatore. E' letteralmente un frigorifero. :sisi:

Inoltre, tra tutte le ventole, quella che mi sembra fare il rumore più molesto è sicuramente la stock del dissipatore.

Ho provato ad installare SpeedFan per provare a diminuire la velocità in modo da attenuare il fastidio, ma senza successo. Idem andando a modificarla direttamente dal bios. A riposo, la ventola della CPU rimane sempre sui 1050 rpm, e quelle del case tra i 650/800 rpm.

Mi sapreste quindi consigliare un modo per diminuire il rumore? sostituire la ventola posteriore del case e quella della cpu con un unico dissipatore a liquido potrebbe migliorare la situazione? e se si, che dissipatore mi consigliereste di acquistare? il rumore potrebbe anche risultare "molesto" per il semplice fatto di aver deciso di usare un case così "aperto" (dato che ha delle prese per l'aria anche sulla parte superiore)?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
A numero di ventole sei al minimo sindacale se conti anche alim dissipatore gpu

Il dissipatore stock intel è noto per farw bordello con un hyper 212x non oltre già risolvi il problema ma la ventola cpu magari evitiamo di modificarla a livello di rpm in piu bassi

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Grazie per il parere. Dici che basta anche solo quel dissipatore ad aria? un dissipatore a liquido non sarebbe ancora meglio dal punto di vista del rumore?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Un dissipatore a liquido è molto peggio di un dissipatore ad aria oltre alle ventole hai la pompa che fa rumore soprattutto nei 120

Puoi optare anche altro piu sileny in base al prezzo

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili