problema di riconoscimento dell'oc da windows (sono un nubbio ;) )

Pubblicità

chico9676

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
salve a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere il mio problema.
premetto che questo è il mio primo overclock e che quindi può darsi che abbia capito male qualcosa, cmq ho una grande passione per pc e hardware quindi credo di cavarmela abbastanza.
però andiamo al problema:
oggi ho voluto vedere a quanto potevo spingere la mia macchina con il cooler di stock e quindi ho iniziato con l'oc.
all'inizio tutto ok, sono arrivato da 2,4 ghz del mio P4 northwood s478 a 2,75 ghz stabili (nessun problema al raggiungimento di questa frequenza); ho solamente aumentato il FSB da 133 a 153 e ho lasciato gestire la frequenza della ram al bios (ho lasciato l'opzione sul bios AUTO)
ecco qualche screen di cpuz
275gh.png

schedama.png

appena provo a salire a 2,82 ghz (cioè porto il FSB a 157) sorge il problema:
il bios riconosce la frequenza, ma windows no! ho provato diversi modi per risolvere il problema: disattivato il spread spectrum, ho settato le ram prima a 200, poi a 266 mhz ma niente..il bios continua a darmi il valore giusto e windows no e quindi la cpu lavoro di nuovo a valori di stock
ecco alcuni screen (N.B: nelle foto ho provato ad arrivare a 3ghz, ma il problema sussiste con frequenza maggiori di 2,8ghz)
immagine001x.jpg

immagine002vb.jpg

immagine003ww.jpg

ecco cosa mi fa vedere windows
300ghrz.png

grazie in anticipo per le risposte:D
P.S: il mio obbiettivo è 3 ghz :)
N:B: se nn vi apre le immagini fate copia url immagine con il tasto destro su un immagine ;)

hai messo i fix all agp e pci?
no, non credo :asd:
se li trovo li metto e riprovo, ti faccio sapere poi come va

edit: la mia scheda madre non ha fix per agp o pci :( nn ci sono nel bios

edit 2: sono arrivato a 2,8 ghz :) impostando il fsb a 156 mhz ; temperature più che normali! sono uguali a prima :)
ecco uno screen

Uploaded with ImageShack.us

edit 3: se imposto il FSB a 163 mi da lo stesso problema :S, quindi per ora il massimo che ho senza che windows nn riconosca l'oc è di 2,8 ghz

la scheda madre che non è stabile e imposta altro...riporta a 150 di fsb,e usa setfsb o clockgen da bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro