PROBLEMA Problema di riavvio pc durante gaming "impegnativo"

Fedeb993

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, ho un problema di riavvio casuale del pc durante giochi impegnativi.
Mi spiego meglio, ho assemblato di recente questo pc (circa novembre 2020), andando a scegliere una configurazione atta al gaming.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia hardware, quindi mi scuso anticipatamente se sarò duro di comprendonio e cercherò di dare più dettagli possibili, se manca qualcosa rimedierò il prima possibile.
La configurazione è la seguente:
- Mobo: MSI B460-MA PRO con Audio professionale Audio Boost, Schermatura passiva per M.2 - 6 porte USB 3.2 - Boost DDR4
- CPU: Intel Core i7-10700 8 Core
- Ram: G.Skill Aegis 3200MHZ (2x8gb DDR4)
- Disco Principale: Sabrent PCIe NVME M.2 512Gb
- Disco Secondario: SSD Sata3 Western Digital 2TB
- Raffreddamento a liquido Corsair Hydro H100PRO RGB LED
- GPU: Asus Dual GeForce RTX 3070 8Gb OC Edition
- PSU: Mars Gaming MPII 750W

Da quando l'ho fatto ho giocato solo a giochi abbastanza semplici da gestire, quali World of Warcraft, Valheim, Hades.
Però un giorno che provo a giocare a Destiny 2 con tutti i parametri al massimo, va tutto ok la creazione del pg, ma appena avviata la partita, parte una cutscene ed il pc si riavvia.
Poi vabbè, si molla a priori Destiny 2 perchè su pc era comunque orribile.
Di rencente invece sto giocando ad Outriders, un gioco Destiny-like di Square Enix rilasciato l'1 Aprile, giocata la demo, tutto ok, giocando poi al gioco completo, è capitato eventualmente che dopo quelle 3-4 ore di gioco tutto ok, ma parte una cutscene e niente, si riavvia il pc.
Giorni dopo, a Pasqua precisamente, mi prodigo a giocare, facendo una normale Boss-fight, e stavolta, dopo neanche 10 minuti il pc si riavvia..

Consultandomi il possibile, mi è stato detto che le cause principali potrebbero essere 3:
- un utilizzo eccessivo della vram, che ora a questo punto monitorerò.
- un'eccessivo riscaldamento della cpu, che ho monitorato ma non superava mai i 53°
- un'alimentazione non idonea, di fatto, il psu che ho io è un 750W, e la scheda tecnica della gpu segnava come wattaggio 750W per l'appunto. Quindi non vorrei che sia troppo "stretto" per tutti i componenti..

Per favore chiedo il vostro aiuto, mi scuso nuovamente se non ho fornito troppe informazioni e come già detto cercherò di reperirle quando richieste.

Grazie mille anticipatamente a tutti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, ho un problema di riavvio casuale del pc durante giochi impegnativi.
Mi spiego meglio, ho assemblato di recente questo pc (circa novembre 2020), andando a scegliere una configurazione atta al gaming.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia hardware, quindi mi scuso anticipatamente se sarò duro di comprendonio e cercherò di dare più dettagli possibili, se manca qualcosa rimedierò il prima possibile.
La configurazione è la seguente:
- Mobo: MSI B460-MA PRO con Audio professionale Audio Boost, Schermatura passiva per M.2 - 6 porte USB 3.2 - Boost DDR4
- CPU: Intel Core i7-10700 8 Core
- Ram: G.Skill Aegis 3200MHZ (2x8gb DDR4)
- Disco Principale: Sabrent PCIe NVME M.2 512Gb
- Disco Secondario: SSD Sata3 Western Digital 2TB
- Raffreddamento a liquido Corsair Hydro H100PRO RGB LED
- GPU: Asus Dual GeForce RTX 3070 8Gb OC Edition
- PSU: Mars Gaming MPII 750W

Da quando l'ho fatto ho giocato solo a giochi abbastanza semplici da gestire, quali World of Warcraft, Valheim, Hades.
Però un giorno che provo a giocare a Destiny 2 con tutti i parametri al massimo, va tutto ok la creazione del pg, ma appena avviata la partita, parte una cutscene ed il pc si riavvia.
Poi vabbè, si molla a priori Destiny 2 perchè su pc era comunque orribile.
Di rencente invece sto giocando ad Outriders, un gioco Destiny-like di Square Enix rilasciato l'1 Aprile, giocata la demo, tutto ok, giocando poi al gioco completo, è capitato eventualmente che dopo quelle 3-4 ore di gioco tutto ok, ma parte una cutscene e niente, si riavvia il pc.
Giorni dopo, a Pasqua precisamente, mi prodigo a giocare, facendo una normale Boss-fight, e stavolta, dopo neanche 10 minuti il pc si riavvia..

Consultandomi il possibile, mi è stato detto che le cause principali potrebbero essere 3:
- un utilizzo eccessivo della vram, che ora a questo punto monitorerò.
- un'eccessivo riscaldamento della cpu, che ho monitorato ma non superava mai i 53°
- un'alimentazione non idonea, di fatto, il psu che ho io è un 750W, e la scheda tecnica della gpu segnava come wattaggio 750W per l'appunto. Quindi non vorrei che sia troppo "stretto" per tutti i componenti..

Per favore chiedo il vostro aiuto, mi scuso nuovamente se non ho fornito troppe informazioni e come già detto cercherò di reperirle quando richieste.

Grazie mille anticipatamente a tutti.

Salve a te.

? ? Ma che hai combinato... Sembra una cosa surreale.

L' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc e su cui non bisogna MAI risparmiare. E' un componente come minimo complesso. Altro cosa importante su cui non si risparmia è la sicurezza.
Il Grossissimo problema è che non hai un' alimentatore ma una vera e propria cineseria che in più eroga meno della metà dei 750w. E' adatta ad es. per uno spettacolo pirotecnico. Però in aggiunta per aumentare ancora di più la gravità essa si trova pure in quella configurazione che ha ad es. una RTX 3070 ed i7 10700.

Devi sperare che non ti abbia danneggiato uno o più componenti del pc come es. la scheda video. Già è tanto che non sia saltato in aria.

Purtroppo la totale ignoranza ignoranza in materia (nessuno nasce imparato), il prezzo molto basso, "i 750w" fasulli, la scritta fuorviante "Gaming", l' ingenuità e il fatto di non aver aperto una discussione qui (es. a novembre) per chiedere consigli sulla configurazione tra cui in primis sull' alimentatore, hanno portato a caderci con tutte le scarpe e a sprecare i soldi. Ho visto che su questo forum sei registrato dal 2018.

Quella cineseria va per forza tolta immediatamente dal pc. Poi va buttata al cassonetto o meglio, per non inquinare l' ambiente, andrebbe portata all' isola ecologica. Altre alternative non ce ne sono e la cosa non è opinabile. Perfino il letame è di livello superiore visto che è buono come concime.

Ci sono un sacco di fattori da considerare in un alimentatore e quindi non solo i watt. Tra l' altro per quest' ultimi bisogna fare un distinzione tra quelli totali, quelli: sulla +12v, sulla +3.3 e sulla +5v. Poi c'è differenza ad es. tra 750w e 750w Effettivi. Solo nel secondo essi sono Reali.

Nelle specifiche tecniche delle gpu, i watt menzionati si riferisco a tutta la configurazione e sono più sovradimensionati del previsto e non sono watt Effettivi.

Con quella configurazione considerando pure gli utilizzi ed il prezzo consiglio almeno un alimentatore molto buono. Ma se il budget lo permette andrei direttamente su uno ottimo in questo caso.

cineseria< alimentatore pessimo< alimentatore decente< alimentatore buono< alimentatore molto buono< alimentatore ottimo

Quanto puoi spendere max in euro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedeb993

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Riavvii con schermata blu o diretti?
 

Fedeb993

Nuovo Utente
6
0
Salve a te.

? ? Ma che hai combinato... Sembra una cosa surreale.

L' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc e su cui non bisogna MAI risparmiare. E' un componente come minimo complesso. Altro cosa importante su cui non si risparmia è la sicurezza.
Il Grossissimo problema è che non hai un' alimentatore ma una vera e propria cineseria che in più eroga meno della metà dei 750w. E' adatta ad es. per uno spettacolo pirotecnico. Però in aggiunta per aumentare ancora di più la gravità essa si trova pure in quella configurazione che ha ad es. una RTX 3070 ed i7 10700.

Devi sperare che non ti abbia danneggiato uno o più componenti del pc come es. la scheda video. Già è tanto che non sia saltato in aria.

Purtroppo la totale ignoranza ignoranza in materia (nessuno nasce imparato), il prezzo molto basso, "i 750w" fasulli, la scritta fuorviante "Gaming", l' ingenuità e il fatto di non aver aperto una discussione qui (es. a novembre) per chiedere consigli sulla configurazione tra cui in primis sull' alimentatore, hanno portato a caderci con tutte le scarpe e a sprecare i soldi. Ho visto che su questo forum sei registrato dal 2018.

Quella cineseria va per forza tolta immediatamente dal pc. Poi va buttata al cassonetto o meglio, per non inquinare l' ambiente, andrebbe portata all' isola ecologica. Altre alternative non ce ne sono e la cosa non è opinabile. Perfino il letame è di livello superiore visto che è buono come concime.

Ci sono un sacco di fattori da considerare in un alimentatore e quindi non solo i watt. Tra l' altro per quest' ultimi bisogna fare un distinzione tra quelli totali, quelli: sulla +12v, sulla +3.3 e sulla +5v. Poi c'è differenza ad es. tra 750w e 750w Effettivi. Solo nel secondo essi sono Reali.

Nelle specifiche tecniche delle gpu, i watt menzionati si riferisco a tutta la configurazione e sono più sovradimensionati del previsto e non sono watt Effettivi.

Con quella configurazione considerando pure gli utilizzi ed il prezzo consiglio almeno un alimentatore molto buono. Ma se il budget lo permette andrei direttamente su uno ottimo in questo caso.

cineseria< alimentatore pessimo< alimentatore decente< alimentatore buono< alimentatore molto buono< alimentatore ottimo

Quanto puoi spendere max in euro?
Ciao @Cibachrome innanzitutto ti ringrazio per la risposta così rapida.
In secondo luogo, come già detto, io in materia sono ignorante, ergo è giustissima la tua considerazione sul fatto che avrei potuto documentarmi tempo addietro, ma devo dirti che l'alimentatore fu direttamente scelto ed inserito da chi lo ha assemblato, perchè non capendoci nulla io, non potevo dire la mia o per lo meno non avrei saputo cosa dire. Quindi ci tengo a sottolineare che NON l'ho scelto io, e soprattutto NON per andare a risparmio, considerato il fatto che se spendo 640€ di gpu, l'ultima cosa che mi interessa è risparmiare.. le uniche mie scelte sono state per l'appunto cpu e gpu.

Comunque, tralasciando questo appunto,
mi sono documentato recentemente scoprendo che come dici tu quell'alimentatore è pessimo quindi, il mio intento è proprio quello di sostituirlo a priori, che sia o meno il problema, poi se si risolve anche, meglio ancora.

Non ho un budget definito, quindi sono aperto a varie opzioni (certo, non voglio pagare un psu quanto la gpu, però neanche spenderci 10€ ovvio), anche per questo mi sono rivolto a voi.
Cosa ne pensi di questo che ho trovato? (oltre a cercarlo di qualità buona ho pensato di puntare su un 850w)
1617958954883.png

Grazie mille.
Post unito automaticamente:

Riavvii con schermata blu o diretti?
Diretti(codice errore 41 sul registro eventi)
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Alimentatoere, controlla i voltaggi (nello specifico il +12) mentre metti sotto stres la GPU con appositi tools.
Quell'ali non mi sembra un granchè, a dire la verità la versione 1 faceva prorio ? . Dubito, visto il prezzo, che il 2 sia meglio.
Se voui rispatmia vai sui CM, altrimenti Corsair, non i VS, Enermax, Seasonic, Bequiet,
 

Fedeb993

Nuovo Utente
6
0
Alimentatoere, controlla i voltaggi (nello specifico il +12) mentre metti sotto stres la GPU con appositi tools.
Quell'ali non mi sembra un granchè, a dire la verità la versione 1 faceva prorio ? . Dubito, visto il prezzo, che il 2 sia meglio.
Se voui rispatmia vai sui CM, altrimenti Corsair, non i VS, Enermax, Seasonic, Bequiet,
non saprei da dove iniziare.. premesso che a prescindere cambierò alimentatore perchè quello che ho è pessimo, sapresti indicarmi poi come controllare i voltaggi? Grazie mille :)
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Scarica HW monitor oppure usa i tool dela MB
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedeb993

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili